Primo acquario e gestione della popolazione
Salve a tutti.
Ho già scritto nella sezione "Alghe" per relativo problema, ora apro una discussione qui per richiedervi informazioni riguardo la popolazione del mio primo acquario, che proprio perché è il primo è risultata abbastanza confusionaria.
Principalmente a me interessano gli scalari, ma diciamo che "ci è finito di tutto".
Vasca artigianale 180 litri netti - h.50 cm
Popolazione: 7 scalari ancora piccoli, 2 botia (4 cm circa), 2 corydoras albini, 18 neon
Piante: 4 anubias nane e 2 gigante legate ad un tronco
Dati acqua:
40 no3
0.5 no2
10 GH
15 KH
7 ph
0.5 cl2
La vasca gira da circa 4 mesi, ho inserito prima i neon, poi botia e corydoras, poi gli scalari, poi qualche pesce che ora non c'è più.
Per via di comportamento non c'è nessun problema, fra di loro non si attaccano ed ognuno ha preso delle zone di vasca senza disturbarsi a vicenda. Sembrano tutti sanissimi e belli robusti.
La sensazione, anche dovuta all'infestazione di alghe nere con le quali sto combattendo, è che comunque ci sia della sovrapopolazione. A me interessano principalmente gli scalari, che in effetti stanno crescendo belli tosti.
E' il caso comunque di ridurne il numero? Dovrei togliere i corydoras e dimezzare i neon?
Grazie per l'aiuto. Allego presto delle foto della vasca in quanto ieri ho fatto alcuni interventi di "manutenzione straordinaria" e non ho scattato foto della situazione attuale.
|