Salve ragazzi,
voglio presentarvi la mia vasca, o meglio, la mia prima vasca naturale, allestita in modo, appunto, più naturale possibile e cercando di ricreare un ambiente adatto ai Pumila.
Data di Avvio: 20 luglio 2015
Tecnica: vasca
50x25x35; filtraggio affidato ad
Eden 501 modificato al fine di poter inserire la
torba; illuminazione a
led, quella di serie dell'acquario.
Gestione: vasca molto "
low tech", circa ogni due settimane effettuo un cambio di circa 6/7 litri con acqua di osmosi, e aspirando l'acqua da cambiare rimuovo giusto quel poco di sporco che viene via dal vetro, ma senza pulirli.
Valori:
pH: 7
GH: 3
KH: 3
NO2: 0.0
NO3: 0
N.B qualcuno più esperto di me può spiegarmi perchè NO2 e NO3 me li ritrovo sempre a zero? Si ciucciano tutto le gallegianti?
Allestimento: come vi accennavo all'inizio, questa è la mia prima vasca "naturale". Vi spiego meglio: ho sempre cercato di fare qualcosa che ricreasse un paesaggio (vedi i miei album sul profilo/non mi sto auto-pubblicizzando eh hahah) e questa è davvero la mia prima vasca che cerca di ispirarsi il più possibile alla casualità della natura, dove tutto non è sempre ordinato.
Ho usato diversi
radici e legni che mi hanno aiutato a creare quello che volevo realizzare. Ill fondo è composto da una manciata di
lapillo vulcanico, un piccolo strato di
ghiaetto dennerle e
foglie secche di quercia.
Flora: molte galleggianti,tra cui
Pistia e Salvinia che all'inizio stentavano a crescere, per gli NO2 a zero. Sono presenti poi delle
Anubias Nane che coltivo semi emerse. Da metà vasca a scendere verso il fondo non ho altre piante.
Fauna: sono presenti 4 esemplari di
Trichopsis Pumila e qualche caridina che sinceramente non ho più rivisto dall'inserimento dei pesci.
Ringraziamenti: ovviamente in questa vasca c'è anche una parte di voi utenti del forum, tra cui
@
steek
che mi ha aiutato per le mille (e dico mille) indecisioni su quale specie allevare,
@
Emiliano98
per i consigli sull'allestimento,
@
ALEX007
per i consigli sulla specie e sull'allestimento e
@
TuKo
per avermi modificato un bel po di volte il titolo del thread
Grazie Ragazzi!
Questo è un video della vasca prima dell'inserimento dei pesci, con le piante ancora che stentavano a crescere, ma che rende bene l'idea dell'allestimento che ho fatto. Spero vi piaccia
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...sDt2q7Y3wSR8Bw
Le foto ve le aggiungo più tardi