Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
- ho dentro 4 scalari, un trichogaster, 1 squaletto, 3 corydoras, 1 pulitore, 6 neon e 4 piante ma purtroppo non conosco i nomi (se serve posso caricare una foto);
-l'acquario è avviato da due mesi e i valori sono nella norma.
Passando invece al problema...da una settimana noto che l'acqua è parecchio gialla, ma quello dovrebbe dipendere dalle radici, e sulla superficie e in tutto l'acquario sono sempre presenti dei pulviscolini come se fosse polvere. Faccio un cambio di 30l ogni tre settimane, adesso ho provato anche con un cambio parziale alla settimana di 10l ma non noto molti miglioramenti. Da cosa può dipendere?
Ciao, sicuramente la popolazione è da rivedere, la vasca è troppo piccola per gli scalari(da adulti hanno bisogno di almeno 150 litri per coppia), i neon vanno presi in branco di almeno 10 esemplari e hanno bisogno di vasche lunghe almeno 100cm per il nuoto, i corydoras in gruppo di almeno 5,lo squaletto immagino sia un balantiocheilus, diventa enorme per la tua vasca http://i39.servimg.com/u/f39/18/64/75/07/balant10.jpg
il pulitore se non sai il nome puoi postare una foto...
il trichogaster senza compagnia dubito se la passi bene.
Diciamo hai il classico misto fritto in una vasca sovrappopolata.
Riguargo hai cambi il li farei settimanalmente e piu' del 10% data la popolazione, inoltre controllerei il filtro per vedere se i materiali sono intasati o meno e dirigerei l'uscita dell'acqua in modo da smuovere il piu' possibile la superficie dell'acqua.
A naso cosi direi e un problema di gestione, come dice Leonardo è un po tutto da rivedere.
Quote:
-l'acquario è avviato da due mesi e i valori sono nella norma.
E una vasca giovane soggetta anche a queste cose.
Per i valori riportali, ho visto ancora gente arrivare con valori che il negoziante diceva corretti ma che non lo erano.
Si scusami per il doppio post! Grazie per i suggerimenti, per quanto riguarda il filtro non è intasato perché ho cambiato tutto dopo il ricambio parziale...per i pesci invece avevo già intenzione di togliere i neon, gli scalari invece sono ancora molto piccoli quindi pensavo non ci fossero problemi.
Nono ho solo sostituito la lana e i carboni e sciacquato bene le spugne. Però sul fondo del filtro ho notato parecchio sporco, come posso fare per toglierlo? Al prossimo cambio lo sciacquo con l'acqua dell'acquario?
il filtro non va' mai rimosso in una vasca matura,perderesti la maggior parte dei batteri anche tenendolo nella stessa acqua. è normale all'interno del filtro riscontrare sedimenti fangosi(anche tra i cannolicchi) è proprio li che si annidano i batteri, l'importante tenere in ordine le spugne una tantum e cambiare la lana di perlon se la continui ad utilizzare.
P.S. le spugne strizzale e sciacquale nella stessa acqua dell'acquario(durante un normale cambio d'acqua, cosi' non prelevi inutilmente litri dalla vasca)
Se il filtro ha la sua bella portata non toccare niente, il filtro non è un auto che ogni tot chilometri gli devi fare il tagliando, la sua manutenzione va fatta solo quando serve.
Le spugne non le devi far tornare nuove, ma come detto basta una semplice strizzatina.
Il carbone toglilo, se da una parta può aiutare la limpidezza, dall'altra rimuove sostanze utili alla vasca.
Una diminuzione di limpidezza dopo aver pulito il filtro è normale.