| 
 | 
    | Originariamente inviata da kent572   | 
    | 
    | 
 |  
    | Originariamente inviata da federico99   |  
    | Vorrei precisare solo una cosa....secondo me per quanto riguarda la co2, visto che è al primo acquario e che da quel che sto leggendo ha scartato quasi tutti i pesci che prediligono ph acido, direi di evitare di usare l'impianto tanto le piante crescono benissimo anche senza...basta un buon fondo con magari del fertile sotto e poi, se proprio non si è contenti del risultato che si ottiene un po' di fertilizzazione in colonna. 
 Preciso che sto parlando per esperienza visto che, senza nessun impianto mi ritrovo a dover potare almeno 2 volte al mese.
 |  

Se per la CO2 posso essere d'accordo (si può aggiungere in corso d'opera), non mi sembra giusto il resto. Mi sembra inutile parlare ora di fertilizzazione in colonna o del fondo senza aver scelto le piante (tenendo conto che la maggior parte delle piante si alimenta dalle foglie, quindi la fertilizzazione in colonna è indispensabile ed eventualmente si integra con quella per via radicale). Di conseguenza non mi sembra adatto un fondo fertilizzato perché è più costoso e prima o poi finisce, ed alle prime esperienze non si è così pronti a capire quando ciò avviene e rimediare con stick e quant'altro da inserire sotto le piante. Tanto vale fare così già da subito! Ad esempio, aggiungi una crypto? Ci metti un bel pezzetto di stick sotto e passa la paura. Una fertilizzazione che può sembrare più blanda ma in realtà è semplicemente mirata.

| 
 |  
    | Originariamente inviata da andrelapo   |  
    | Bene, allora ricapitoliamo un po la situazione. In attesa dei risultati dell'acqua che prenderò a breve, forse sabato, sperando in un ph da abbassare di poco.. 

Alcuni mi hanno consigliato di creare autonomamente il mio acquario e di non prendere quelli già dotati di quasi tutto, cosa ne pensate? Comunque oltre questo mi dovrò dotare di:

Impianto co2

Acquario

Riscaldatore Termostatato

Lampade

Dimentico qualcosa ? Ho tralasciato appositamente la roba per il fondo, il fondo stesso, la torba e così via perché di quelli mi occuperò in seguito. Possiamo iniziare a tirare giù dei nomi di Marche in modo da iniziare a guardarmi in giro. Partirei dall acquario con un 100*30*40. Che Marche posso considerare? Altrimenti se avete acquari di quelle dimensioni "tutto compreso" accetto suggerimenti!

|  

| 

Ovviamente il discorso era fatto perchè se si consiglia un impianto CO2 è perchè si presuppone di allevare piante esigenti o comunque non epifite come anubias o microsorum. Sono d'accordo per quanto riguarda il discorso del fondo fertile...tanto prima o poi se esaurisce e le tabs bisgona comprarle comunque. Fertilizzazione in colonna sempre per il discorso co2 ma quello a mio parere, solo a maturazione avvenuta.
Inviato da iPad con Tapatalk