Ciao steek. È parecchio che non ti scrivo..ma ora ho delle perplessità.
Ti faccio un riassunto così ricordi qualcosa.
La vasca e il filtro sono stati allestiti/avviati il primo luglio.
Da allora ho messo mano solo una volta x aggiungere alcune piante.
Giovedì ho messo delle neritine (melanoides e ampullarie non ne trovo in negozio, ma su internet ho trovato un ragazzo che me le vende venerdì).
Ho effettuato dei test quasi settimanalmente, ma non ho notato picchi. I valori sono sempre uguali ad eccezione del ph che già da subito è salito da 6.2 a 7.2 circa..ma credo era x via della cascatella che faceva il filtro, adesso ho alzato il livello dell acqua.
1 Secondo te il filtro è maturato? Non ho intenzione di mettere pesci ancora (almeno fino a ferragosto che sono fuori città spesso e poi credo ci vorrà settembre xk dicono non consegnano per ferie), ma ho parlato con un negoziante e mi ha detto che se non uso attivatori batterici non è sicuro che la maturazione avverrà! Possibile?! Io non ho comprato lo stesso nulla...ma il dubbio mi è venuto.
2 l altro giorno ho notato dei vermicelli in vasca, piccolissimi (2/3mm) e molto veloci...bianchi. ho chiesto nel forum e mi hanno detto cos'erano (non ricordo il nome, ma ho controllato su internet e sono proprio loro) e di non preoccuparmi perché con l arrivo dei pesci sarebbero stati cibo vivo. Il fatto è che ora sono aumentati....ti faccio una foto

3 stamattina ho notato dei puntini bianchi sulle radici..sembrano uova. Ti posto una foto
Questo è tutto x il momento....
"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."