Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-07-2015, 23:30   #11
Luigi510
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Senza skimmer l acqua risulterebbe gialla iltre ad essere piena d alghe e i pesci ne risentirebbero comunque dopo un po
Luigi510 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-07-2015, 23:33   #12
Lorenzor14
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Castelfranco di sotto
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me piaceva mettere solo una coppia di pesci pagliacci, visto che il mio negoziante mi ha detto che sono molto resistenti e non troppo esigenti sull'alimentazione. Sull'allestimento della vasca confesso di non aver capito ancora, sono profano del marino. La vasca è artigianale e misura 100x50x40 con plafoniera da 2 neon da 25w. Dal momento che volessi allestire un marino con una sola coppia di pagliacci, di cosa avrei bisogno? Rocce vive da inserire nell'acquario? Al momento ripeto ho un potente filtro biologico/meccanico che tiene i nitrati a 0 nonostante abbia tanti ciclidi africani che sporcano molto. Per il discorso dei cambi d'acqua non è assolutamente un problema. Per me dedicare mezzora ogni sera all'acquario è puro divertimento. Quindi chiedo nuovamente: Una volta messo il fondo, con cosa procedo?
Lorenzor14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2015, 00:54   #13
Luigi510
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il filtro biologico nel marino ti aumenta i nitrati!!!! partiamo da questo, il fondo o metti 10cm di sabbia o niente, rocce vive indispensabili, sostituiscono il filtro, e azzerano gli inquinanti, se in proporzione giusta rispetto ai litri e al carico organico.
per iniziare se dsb metti sabbia, acqua, rocce, movimento, riscaldatore, luce e skimmer.
se berlinese identico tranne la sabbia
Luigi510 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2015, 12:43   #14
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Secondo me per fare una vasca anche di soli pesci serve la stessa attrezzatura che per una vasca di coralli , semplicemente meno performante,perché se questa non gira a dovere avrà gli stessi problemi di una con coralli.
Quindi :giusto quantitativo di rocce per svolgere il ciclo dell'azoto,skimmer per smaltire il carico organico, movimento per evitare ristagni di sedimenti, illuminazione almeno decente per aiutare anche nella riduzione degli inquinanti.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2015, 12:45   #15
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Quindi devi procedere cosi: prima capisci come funziona un marino leggendo molto.
Poi acquisti il tutto.
Niente fondo
Metti le rocce
Riempi
Accendi Skimmer e pompe e lasci girare per un buon mese facendo solo i rabbocchi con acqua osmotica ,poi ne riparliamo

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , attrezzatura , marino , necessaria , pesci , soli , strettamente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16662 seconds with 14 queries