![]() |
Acquario marino di soli pesci: attrezzatura strettamente necessaria?
Salve a tutti, sono nel mondo dell'acquariofilia da circa tre anni, ma solo nel dolce. Mi sono sempre documentato quindi per quanto riguarda l'acquario dolce e credo di sapere abbastanza circa la chimica e il mantenimento ottimale. Una settimana fa ho incontrato una persona che mi ha detto di aver allestito un acquario marino di soli pesci semplicemente con un filtro esterno e riscaldatore. È veramente così? Il marino mi ha sempre affascinato molto, ma mi hanno sempre tenuto alla larga il costo delle varie attrezzature che sapevo essere necessarie, come schiumatoio reattore di calcio lampade uv pompe di movimento ecc. Se fosse davvero possibile allestire un marino con così poco ci potrei fare un pensiero. Chiaramente so che i pesci dovranno essere pochi e di facile allevamento, in queste condizioni. Chiedo a voi esperti la veritá, ne so praticamente zero e se qualcuno in modo costruttivo mi desse delucidazioni ne sarei veramente grato. Grazie!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Ciao, dipende tutto dai tuoi obiettivi, è possibile creare un acquario marino con quel minimo di tecnica ma anche gli obiettivi devono essere minimi.
|
Se hai tempo per spiegarti meglio, te ne sarei davvero riconoscente. Che obiettivi si possono raggiungere?
se il tuo obiettivo è avere solo pesci allora puoi provare, ma se il tuo obiettivo è avere pesci e coralli di un certo tipo e qualità allora la tecnica deve essere adeguata, un filtro esterno non basta.
Questa era la vasca di Algranati, di certo non era supportata da un solo filtro esterno. http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../23-03-082.jpg |
Oddio è bellissima! Comunque sul fatto che non sarà mai così me lo immaginavo. Però ecco ipotizzando un possibile allestimento e tipo di pesci che posso inserire. Io attualmente ho un 110 litri netti abbinato a un filtro esterno Pratiko 300. Cosa potrei inserire??
secondo me è piu semplice il contrario, solo coralli e poca tecnica, dovrebbe bastarti movimento,luce e riscaldatore, i pesci inquinano ed oltre ad avere comunque tante rocce o sabbia è inevitabile lo schiumatoio, in alternativa potresti provare con um grosso filtro biologico che non ti chiude il ciclo dell'azoto portandoti come ultimo prodotto i nitrati, e assegnare la rimozione di quest'ultimi alla caulerpa o chaetomorpha con tutti i rischi che puo comportare, altra cosa plausibile potrebbe essere il miracle mud, ma ti invito a leggere delle guide perche è un tantino più complesso da spiegare
|
Quote:
|
Se intendi avere solo pesci lo skimmer non è essenziale però dovrai fare cambi settimanali per smaltire gli inquinanti
La luce servirá comunque e non troppo bassa Poi conta che in quella vasca tre pesci poccoli circa Niente acanturidi La lampada uv non serve Il reattore di calcio neanche Le pompe di movimento si una Peró la cosa che costa di più in un marino sono le roccie vive e su quelle non potrai risparmiare I pesci saranno comunque pochi e non grandi nuotatori Quali sono le misure della vasca? Oppure puoi pensare a un dsb anche se è più complicato da tenere senza filtro biologico e con uno skimmer In un dsb potresti mettete anche dei coralli poichè smaltisce meglio gli inquinanti |
Non sono d'accordo sull'assenza dello Skimmer anche per soli pesci, vero che non ci saranno coralli che vogliono acqua oligrofica, ma una vasca con nutrienti sarà cmq una vasca a predominanza marrone o verde(alghe)
Cmq una vasca di questo litraggio con soli pesci sarà molto ma molto triste,visto che non potrai che metterne pochi e piccoli Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Vero
Non avevo proprio pensato alle alghe |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37. |