Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
No scusa
Il mio "è poco importante" è relativo al fatto che in un mese invece di cambiare il 50% dell'acqua ne cambi effettivamente il 45% (ogni giorno togli parte dell'acqua messa il giorno prima e quella parte non la puoi considerare un cambio)
Difatti vedevo che anche i pesci delicati pativano i cambi grossi..
Ora no tra l altro ho fatto una vasca con qualche roccia dove l acqua viene presa per i cambi e ogni 25 litri piu' o meno viene rabboccata con acqua nuova a salinità giusta e tenuta in movimento
Cambiare 10 litri tra l altro ci si mette 2 minuti
Per i valori sono d'accordissimo con te per la mia poca esperienza
In teoria con un buon sale e lasciando riposare un po l'acqua prima del cambio ,i pesci non dovrebbero risentire di cambi normali,certo cambi più piccoli ma più spesso ,sono meno impattanti,io con un 5% settimanale.non ho mai notato problemi,anzi
Dieci litri al giorno per me sono troppi come è troppo il 50 % al mese quando hai cambiato il 20% è già buono
I puntini non è che uscivano per sbalzi di temperatura?
Perché cambi così importanti ?
Dieci litri al giorno per me sono troppi come è troppo il 50 % al mese quando hai cambiato il 20% è già buono
I puntini non è che uscivano per sbalzi di temperatura?
Perché cambi così importanti ?
No acqua portata sempre a temperatura...
Usando il balling invece di integrare mille robe cambi del 10 % settimanali come da metodo
Sui 700 netti tra vasca criptica e sump cambiavo dai 50 ai 75 litri
------------------------------------------------------------------------
Ora la stessa quantità ma giornalmente
Ultima modifica di cary73; 29-06-2015 alle ore 22:35.
Motivo: Unione post automatica
Io non integro niente ,ma faccio tranne per particolari problemi cambi del 5 settimanali,sinceramente cambi troppo grossi sono convinto impoveriscano troppo la vasca di flora batterica e ciò che di vivo contiene,così come non sono d'accordo su chi integra e non fa cambi,però se questo dice il metodo io non lo conosco non usandolo, quindi mi arrendo, .
Cmq si meglio cambi piccoli, spesso
Guarda mi son sempre trovato bene con il balling lo uso da sempre integri la triade in modo preciso senza sbalzi ...nn cambierei mai
I sali hanno un costo irrisorio...ho pensato a volte di cambiare ma perche'???