Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti, secondo voi per una vasca 60x30x35 metodo berlinese con 10kg circa di rocce, una plafoniera a led cree 36x3w potenza totale 108watt, due canali separati bianco e royal blu, può andare bene per allevare tutti i tipi di coralli, anche quelli più esigenti??? siamo sui 47/50L netti
Basta e avanza ed essendo anche molto bassa la terrai anche meno del 100 % se in alto metti sps.
Più che altro valuta la copertura della plafo perché arrivi bene a coprire i 60 cm
si, dovrebbero essere da 60 gradi, ma pensavo di toglierle, okkey per i 30cm, per la lunghezza credo che alzandola o abbassandola riesca a coprire l'intera vasca
vorrei impostare il fotoperiodo a 12 ore, ora non essendo dimmerabile la plafo ma avendo due canali separati è meglio fare un ora la mattina e una la sera con solo il bianco o solo il blu per simulare alba e tramonto? se la notte poi lascio al buio totale cosa succede? ci vuole per forza la luce "lunare"
Visto che non è dimmerabile 10 ore son più che sufficienti.
Al massimo puoi far un'ora di Alba e tramonto con soli blu, più per tuo gusto che per effettivo valore.
Di notte puoi lasciar tranquillamente spento.
Si io farei compreso. Ovvero un'ora di blu poi otto ore tutte, poi un'ora blu.
Visto le dimensioni e potenza della plafo non dimmerabile direi che è sufficiente, poi ovviamente si vedrà in base alle reazioni degli animali
bhe al momento ho solo 2 ocellaris, visto che al momento ho solo 7w di luce ho preferito non prendere niente in modo che appena ho la plafo faccio rifare la maturazione(che sicuramente con 7w sarà incompleta) e inserisco qualcosa