Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-05-2015, 21:21   #1
m4n4k1n
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m4n4k1n

Annunci Mercatino: 0
Acquario maturo ma.....

Salve a tutti.. ho allestito già da più di due mesi un cubo dennerle 60L e oggi ho effettuato le misurazioni dei parametri chimici dell'acqua pensando di introdurre la settimana prossima un gruppo di 10 caridine cardinal...


I valori (effettuati con la valigetta della Sera (a proposito, non mi sono trovato particolarmente bene per quanto riguarda il capire che valore attribuire esattamente) sono i seguenti:

pH intorno ai 7.2
GH 17
KH 7

NO2 0.7
NO3 circa 30...

il ferro inoltre è ai limiti accettabili...

fertilizzo sporadicamente con il profito easylife, ma ho bombardato abbastanza pesantemente il suolo di pastiglie della seachem... possibile che da queste venga rilasciato parecchio ferro anche in colonna? Aggiungendo piante dovrei tamponare il problema, no?

le piante sono un praticello bello ampio di eleocharis mini e un gruppetto di alternanthera reineckii mini che domani verranno implementate di lemna minor in superficie. 2 lotus e della rotala macrandra (piu' ulteriore eleocharis ad ampliare il prato)

da cosa possono essere causati no2 e no3? magari dalla decomposizione di alcune foglie della pogostemon helferi che comunque verrà eliminata domani?


COME POSSO AGGIUSTARE I VALORI? :( il GH non mi aspettavo che fosse così alto... il KH l'ho aggiustato oggi facendo cambi d'acqua con quella d'osmosi...
il pH come lo alzo? Aiuto!!!

L'acqua è limpida anche se leggermente verdognola, mi si forma una leggera patina rossastra qua e là sul vetro o sul fondo..
m4n4k1n non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-05-2015, 22:00   #2
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao:
Quote:
NO2 0.7
NO3 circa 30...
mmhh...farei un piccolo d'acqua

Quote:
fertilizzo sporadicamente
la fertilizzazione è sempre consigliata costante e continua una volta iniziata e senza mischiare prodotti di marche diverse

Quote:
ma ho bombardato abbastanza pesantemente il suolo di pastiglie della seachem... possibile che da queste venga rilasciato parecchio ferro anche in colonna?
il ferro è pesante e tende a stare in basso. Se non si smuove il fondo non ci dovrebbero essere problemi. Bombardato che intendi?

Quote:
e piante sono un praticello bello ampio di eleocharis mini e un gruppetto di alternanthera reineckii mini che domani verranno implementate di lemna minor in superficie. 2 lotus e della rotala macrandra (piu' ulteriore eleocharis ad ampliare il prato)
belle piante che , alcune di loro, necessitano di molta luce, motivo per cui eviterei la lemna che è invasiva e ti verrebbe a togliere luce

il pH potrebbe andare bene per le piante che hai, forse lo abbasserei un pochino con la CO2

I nitriti e nitrati possono essere dovuti a carico organico provenienti da piante se non hai animali, o da una maturazione fatta male dato che la vasca ha solo due mesi.

Se hai fatto girare per un mesetto l'acqua senza mettere animali e senza fare cambi in quel periodo e non hai giochicchiato col filtro allora avrai sicuramente qualche problema di origine organica.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2015, 22:35   #3
m4n4k1n
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m4n4k1n

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta...

il cambio d'acqua l'ho già fatto oggi e abbastanza ingente (avrò sostituito una quindicina di litri con acqua d'osmosi)

Non sapevo che si dovessero utilizzare prodotti della stessa marca, non ne avevo proprio idea... diciamo che dopo una fertilizzazione esagerata iniziale mi sono regolato e ora salto qualche giorno ogni tanto, volendo inserire gamberetti delicati anche...

la lemna l'ho messa proprio in caso di eventuali nitriti e nitrati ma la toglierò appunti per lasciare luce alle piante e anche perchè non saprei come rimuovere le potature del pratino altrimenti

bombardato significa che nel 60litri ci saranno circa 18 pastiglie della seachem sparse nel suolo...

mi sono dimenticato di dire che la co2 gia' ce l'ho (impianto green system della askoll), ma il ph lo vorrei alzare per i gamberi più che abbassare... devo abbassare l'apporto di co2?

animali non ne ho ancora messi in questo lasso di tempo, ma qualche foglia di alcune pianticelle è deperita...

con il filtro (eden 501) non ci ho giochicchiato, ma tendo a pulirlo una volta ogni 2 settimane circa (dopo aver ovviamente lasciato andare a maturazione)


grazie mille per l'aiuto
m4n4k1n non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2015, 15:22   #4
m4n4k1n
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m4n4k1n

Annunci Mercatino: 0
nessuno?
m4n4k1n non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2015, 15:28   #5
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In che senso pulire il filtro?
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2015, 15:35   #6
m4n4k1n
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m4n4k1n

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valegaga Visualizza il messaggio
In che senso pulire il filtro?
ne lavo il contenuto sporco in nell'acqua dello stesso acquario e poi rimetto tutto a posto...

purtroppo avendo un eden501 mi ritrovo costretto a lavare anche i cannolicchi che si riemoiono di schifo...
m4n4k1n non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2015, 22:14   #7
m4n4k1n
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m4n4k1n

Annunci Mercatino: 0
tra l'altro ho pure messo della lana di perlon per filtrare le schifezze ma si e' intasata in una sola notte creando un cerchietto di schifo sul foglio di perlon solo dove l'acqua entrava e bloccando cosi' il flusso d'uscita
m4n4k1n non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 13:51   #8
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il cambio d'acqua l'ho già fatto oggi e abbastanza ingente (avrò sostituito una quindicina di litri con acqua d'osmosi)
I cambi non vanno mai fati con osmosi pura, bisogna sempre reiterargli i sali.

Quote:
Non sapevo che si dovessero utilizzare prodotti della stessa marca, non ne avevo proprio idea... diciamo che dopo una fertilizzazione esagerata iniziale mi sono regolato e ora salto qualche giorno ogni tanto, volendo inserire gamberetti delicati anche...
Non è vietato in maniera categorica mescolare protocolli diversi, ma bisogna farlo con cognizione di causa. E bene non farlo o lasciarlo fare a chi sa farlo.


Quote:
la lemna l'ho messa proprio in caso di eventuali nitriti e nitrati ma la toglierò appunti per lasciare luce alle piante e anche perchè non saprei come rimuovere le potature del pratino altrimenti
La lemna è un strumento potente per il governo della vasca, ma anche qui necessita di un controllo continuo, altrimenti non ti arriva luce sul fondo.


Quote:
bombardato significa che nel 60litri ci saranno circa 18 pastiglie della seachem sparse nel suolo...
Le hai confinate bene?
Se c'è un eccessivo movimento di acqua nel fondo nei pressi delle pastiglie ti ritrovi il concime in vasca ed ecco i tuoi valori.

Quote:
mi sono dimenticato di dire che la co2 gia' ce l'ho (impianto green system della askoll), ma il ph lo vorrei alzare per i gamberi più che abbassare... devo abbassare l'apporto di co2?
Mi chiedo se sai quello che fai?
Usi co2 acqua d'osmosi e poi chiedi perché hai il ph basso?
O alzi il kh o tagli la co2.
In tutti casi meglio che ti studi per bene come funziona, prima di fare danni.

Quote:
purtroppo avendo un eden501 mi ritrovo costretto a lavare anche i cannolicchi che si riemoiono di schifo...
Quel schifo è quello che fa funzionare il tutto.
Il filtro, come l'aquario, deve essere giustamente sporco, a pulirlo troppo vengono fuori i problemi.

Hai solo bisogno di imparare come si gestisce bene una vasca, e poi vedrai che tutto andrà bene.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 16:05   #9
m4n4k1n
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m4n4k1n

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Quote:
il cambio d'acqua l'ho già fatto oggi e abbastanza ingente (avrò sostituito una quindicina di litri con acqua d'osmosi)
I cambi non vanno mai fati con osmosi pura, bisogna sempre reiterargli i sali.

Quote:
Non sapevo che si dovessero utilizzare prodotti della stessa marca, non ne avevo proprio idea... diciamo che dopo una fertilizzazione esagerata iniziale mi sono regolato e ora salto qualche giorno ogni tanto, volendo inserire gamberetti delicati anche...
Non è vietato in maniera categorica mescolare protocolli diversi, ma bisogna farlo con cognizione di causa. E bene non farlo o lasciarlo fare a chi sa farlo.


Quote:
la lemna l'ho messa proprio in caso di eventuali nitriti e nitrati ma la toglierò appunti per lasciare luce alle piante e anche perchè non saprei come rimuovere le potature del pratino altrimenti
La lemna è un strumento potente per il governo della vasca, ma anche qui necessita di un controllo continuo, altrimenti non ti arriva luce sul fondo.


Quote:
bombardato significa che nel 60litri ci saranno circa 18 pastiglie della seachem sparse nel suolo...
Le hai confinate bene?
Se c'è un eccessivo movimento di acqua nel fondo nei pressi delle pastiglie ti ritrovi il concime in vasca ed ecco i tuoi valori.

Quote:
mi sono dimenticato di dire che la co2 gia' ce l'ho (impianto green system della askoll), ma il ph lo vorrei alzare per i gamberi più che abbassare... devo abbassare l'apporto di co2?
Mi chiedo se sai quello che fai?
Usi co2 acqua d'osmosi e poi chiedi perché hai il ph basso?
O alzi il kh o tagli la co2.
In tutti casi meglio che ti studi per bene come funziona, prima di fare danni.

Quote:
purtroppo avendo un eden501 mi ritrovo costretto a lavare anche i cannolicchi che si riemoiono di schifo...
Quel schifo è quello che fa funzionare il tutto.
Il filtro, come l'aquario, deve essere giustamente sporco, a pulirlo troppo vengono fuori i problemi.

Hai solo bisogno di imparare come si gestisce bene una vasca, e poi vedrai che tutto andrà bene.
grazie per la risposta... ammetto di non avere molta esperienza in merito (o meglio, ho già avuto acquari in passato, ma da principiante senza pretese)

So che il filtro dev' essere sporco, ma intasato no, o sbaglio?

Le pastiglie sono ben nascoste sotto e il movimento non penso sia eccessivo, anzi (non oso immaginare se lo fosse)

Ok, vedrò di comprarmi i sali per aggiustare l'acqua di osmosi allora...

Comunque valori a parte (per modo di dire), il mio problema più grande restano delle alghette che mi si formano solo ed esclusivamente sulle dragonstone e sul vetro... Sono alghe verdognole blandamente ancorate che al primo tocco vengono via e parte il disastro in vasca, si incastrano tra l'eleocharis e i nitriti (penso sia per questo) partono a razzo.. nonostante continui a rimuoverle meccanicamente, si riformano...

Inoltre mi sono trovato una patina oleosa in superficie che, se agitata, si manifesta sottoforma di pellicine rossastre che, anche loro, sporcano l'acqua e si incastrano tra l'eleocharis...

qui si possono vedere le alghe sul vetro e quanto si intorbidisce la vasca a causa di "corpi estranei" mossi facilmente...





m4n4k1n non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , maturo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24535 seconds with 16 queries