|
|
Quote:
|
|
il cambio d'acqua l'ho già fatto oggi e abbastanza ingente (avrò sostituito una quindicina di litri con acqua d'osmosi)
|
I cambi non vanno mai fati con osmosi pura, bisogna sempre reiterargli i sali.
|
|
Quote:
|
|
Non sapevo che si dovessero utilizzare prodotti della stessa marca, non ne avevo proprio idea... diciamo che dopo una fertilizzazione esagerata iniziale mi sono regolato e ora salto qualche giorno ogni tanto, volendo inserire gamberetti delicati anche...
|
Non è vietato in maniera categorica mescolare protocolli diversi, ma bisogna farlo con cognizione di causa. E bene non farlo o lasciarlo fare a chi sa farlo.
|
|
Quote:
|
|
la lemna l'ho messa proprio in caso di eventuali nitriti e nitrati ma la toglierò appunti per lasciare luce alle piante e anche perchè non saprei come rimuovere le potature del pratino altrimenti
|
La lemna è un strumento potente per il governo della vasca, ma anche qui necessita di un controllo continuo, altrimenti non ti arriva luce sul fondo.
|
|
Quote:
|
|
bombardato significa che nel 60litri ci saranno circa 18 pastiglie della seachem sparse nel suolo...
|
Le hai confinate bene?
Se c'è un eccessivo movimento di acqua nel fondo nei pressi delle pastiglie ti ritrovi il concime in vasca ed ecco i tuoi valori.
|
|
Quote:
|
|
mi sono dimenticato di dire che la co2 gia' ce l'ho (impianto green system della askoll), ma il ph lo vorrei alzare per i gamberi più che abbassare... devo abbassare l'apporto di co2?
|
Mi chiedo se sai quello che fai?
Usi co2 acqua d'osmosi e poi chiedi perché hai il ph basso?
O alzi il kh o tagli la co2.
In tutti casi meglio che ti studi per bene come funziona, prima di fare danni.
|
|
Quote:
|
|
purtroppo avendo un eden501 mi ritrovo costretto a lavare anche i cannolicchi che si riemoiono di schifo...
|
Quel schifo è quello che fa funzionare il tutto.
Il filtro, come l'aquario, deve essere giustamente sporco, a pulirlo troppo vengono fuori i problemi.
Hai solo bisogno di imparare come si gestisce bene una vasca, e poi vedrai che tutto andrà bene.