Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti! Ho un dubbio, ho un acquario da 250l vorrei sapere quale è la portata che dovrebbe avere la pompa! Adesso gira una 650l/h vorrei sapere se è giusta! Grazie in anticipo
Ci sono diverse cose da valutare, dimensioni della parte biologica del filtro, allestimento, esigenze dei pesci allevati etc.....comunque (parlando in generale) è un po bassina, sarebbe meglio un filtro con in dotazione una pompa da 800/900 l/h.
È quello interno della vasca, ma è un acquario usato e la pompa mancava. Avevo una pompa a casa con portata 1000l/h ma decisamente era troppo forte, l'ho lasciata comunque attiva x permettere al filtro di maturare ora volevo inserire i pesci e ho cambiato la pompa ma quando l'ho accesa mi è sembrata troppo debole quindi ho chiesto!
In effetti hai ragione, è un po debole, una pompa da 600 l/h è a corredo del Rio 125 (125 litri).
Devi anche considerare che i materiali filtranti (spugne in particolare) si sporcano abbastanza in fretta, quindi i 1000 l/h diminuiranno.
Altra possibilità sarebbe installare una spray-bar.
Ciao, visto che sai allestire gli acquari, volevo esporti il mio problema: ho un acquario di 50 litri da poco più di un anno. Ora si è rotta la pompa. Come faccio a cambiarla? Ti invio foto acquario.
Ciao! Credo di non capire la domanda, devi rimuovere quella vecchia e mettere al suo posto quella nuova. Per la portata guarda quanti l/h è quella che si è rotta!