Si dovrebbero essere gli "originali". Li ho cercati a lungo e alla fine ho trovato un allevatore locale che mi ha assicurato sulla purezza della linea genetica. Nei negozi c'erano solo gran mischioni e perciò mi son tenuto alle dovute distanze.
Osservandoli mi sono sembrati puri, anche per questo li ho presi da lui.
|
Originariamente inviata da mc²
|
Per le alghe, le cause possono essere (come già detto) diverse, l'importante è che restino confinate sugli oggetti 'inanimati', quindi basta fare attenzione che non si sviluppino sulle piante..
Qualche ciuffetto su legni e rocce non fa danni..
|
Provo ora a far calare l'illuminazione di un ora, arrivando a 8 così magari andrà meglio. Come dicevo ho aumentato le galleggianti e inserito diversi steli di Najas e uno di Ceratophillum, speriamo basti!
|
Originariamente inviata da KurtFTS
|
Per le alghe le cause possono essere molte: troppa luce, nitrati alti (anche se dubito, data la massiccia presenza di piante galleggianti), fosfati alti e via dicendo.
|
Proprio per quanto riguarda le galleggianti, ho notato che le Pistia inserite, si sono ingrossate ma non quintuplicate come avviene di solito nelle altre mie vasche. Come mai? Una mancanza di nutrimento (fertilizzo una volta a settimana)?
Ora ho aggiunto della Salvinia, un paio di Limnobium laevigatum e della Lemna che ormai è onnipresente nelle vasche.