Ciao, intanto ti consiglio di cambiare negoziante....
poi per il fatto dei pinnuti che propio non possono vivere in nemmeno 30 litri utili vasca cerco di spiegartelo nel modo piu semplice che sono in grado di fare:
ora non so se sai che il "cuore" di un reef sono le rocce vive (e la principale funzione di esse
è la filtrazione acqua con conseguente chiusura del "famoso" ciclo dell'azoto) ....e la quantità che va inserita è pari a circa 1kg ogni 4/5 litri lordi vasca....questo significa che la quantità inserita in un nano da 30litri e scarsa o per meglio dire molto ma moooolto sottodimensionata per riuscire a
smaltire in toto tutto il carico organico prodotto da un solo pinnuto ...figuriamoci due....
tieni presente che sto parlando sul medio lungo periodo...non è che se oggi introduci due pinnuti in un nano da 30 litri fra una settimana muoino ma nel giro di due o tre mesi soccombono sia loro che tutto il sistema e non sto esagerando....
ti faccio un esempio cosi forse riesco a farmi capire meglio:
mi (pinnuto) chiudono in un stanzetta ermeticamente chiusa, la quale è dotata di un filtro (rocce vive) per la mia respirazione ma questi è piccolino e sottodimensionato per riuscire a smaltire (carico organico del pinnuto) in toto tutta l'anidride carbonica da me prodotta...
be lascio a te immaginarti cosa succede nel giro di qualche settimana....spero di essere riuscito a spiegarmi....
un'ultima cosa: la filosofia di un vero nanoreefer è non tanto allevare pinnuti bensì riuscire ad allevare crescere sia i coralli oltre alla miriade di forme di vita che vivono e prosperano in un reef (ofiure copedi ecc insomma la flora bentonica)....diciamo che i pinnuti sono come dire? un di più.....con questo non voglio dire che nei nanoreef bisogna snobbare i pinnuti..... anzi però
per quanto ti ho scritto sopra, giocoforza è consigliabile allestire un nano con una capacità
sui 40 meglio 50litri netti se si vuole allevare pinnuti.....imho
PS: e, per dirla tutta, il nostro Mod te loio può confermare, io non ero mica tanto convinto quando decise di inserire due pagliaccetti in 60litri che, bada bene, sono netti e non lordi....
poi vedi tu he???