Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-03-2015, 20:37   #1
uicca
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: Grosseto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question pulizia radicale, acquario 90 litri. Come fare?

Appena iscritta, vi spiego la mia situazione e vi chiedo un consiglio. Da circa 6 anni ho un acquario (dolce) da 90 litri, non ho mai avuto bisogno di comprare pesci perché i guppy e i corridoras acquistati all'inizio si sono riprodotti ciclicamente, i 4 "serpentini" (di cui non ricordo il nome) sono ancora vivi e cresciutissimi e anche il mio pescione di fondo è sempre lì, timidissimo e sempre più grande. Dovrò sicuramente trovargli un'altra casa molto presto, perchè credo che nel mio piccolo acquario soffra davvero troppo. Ma veniamo al mio dilemma: Ora, probabilmente anche a causa dei troppi guppy, che continuo a regalare, ma che sono sempre troppi, l'acquario è davvero infestato di alghe, di quelle filamentose che ricoprono tutto. Ma TANTISSIME!!!! ho provato con vari prodotti che sono anche stati efficaci ma le alghe sono talmente tante, soprattutto sopra e dentro alle anubias che sono cresciute a dismisura, che pur staccandosi quasi fino a intasare il filtro, nel giro di pochi giorni ritornano esattamente come prima del trattamento. Quindi dopo infiniti tentativi, ho deciso di smantellare tutto. Aspetto che la temperatura sia un po' più decente e poi svuoto l'acquario, spostando i pesci per qualche ora in un recipiente con l'acqua dell'acquario, il tempo necessario a pulire tutto, installare nuove piante e arredi puliti. Il mio dubbio è: riciclo l'acqua dell'acquario per non perdere i batteri necessari alla sopravvivenza dei pesci? Non ho la possibilità di metterli in un'altra vasca per il tempo necessario che servirebbe a far partire un acquario nuovo (7/10 giorni). Il ghiaino nuovo è pericoloso per i troppi nitrati? che faccio?
uicca non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2015, 21:48   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2015, 16:07   #3
uicca
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: Grosseto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per la risposta. Ho letto tanto sull'argomento: ciclo azoto, nitriti, ecc... Il vostro sito è un pozzo di informazioni utilissime. So di avere un acquario sovrappopolato, nonostante mi impegni a ridurre il sovrannumero dei guppy ciclicamente. Alla fine dovrò toglierli tutti, sono troppo prolifici per la mia piccola vasca. Ho tentato di pulire bene piccole zone a rotazione per non traumatizzare troppo i pesci più volte e so che per la salute dei pesci non posso attivare un nuovo acquario nell'arco di pochi giorni. Non ho la possibilità di spostare i pesci in pensione da un negoziante, perché quello più vicino a casa mia è a 60 km. Quindi fin'ora ho sopportato le alghe... ma devo pulire i cristalli e il filtro con una frequenza incredibile...tenterò la sostituzione della anubias più grandi anche se sono la casa dei miei Pangio kuhlii, troppo infestate dalle alghe, ridurrò le ore di luce, regalerò gran parte dei guppy al negoziante e speriamo che migliori!
uicca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , fare , litri , pulizia , radicale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,09986 seconds with 16 queries