Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-03-2015, 17:01   #1
eugenio1973
Protozoo
 
Registrato: Mar 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cool filtro cannolicchi

Ciao ragazzi, sono nuovo a questo ambiente e forse un po maldestro, ignoranza in materia: Ho un acquario Milo 43 da 23 litri. Per mia ignoranza ripeto " no lapidazione" ho messo l'acqua del rubinetto, senza controllare ph premetto che ha il termostato e l'aereatore con pietra, e adesso due piante vere una felce e un'altra che momentaneamente mi sfugge, e ho messo due black moor (termostato a 26°). Dopo due giorni ho messo 4 Guppy e un pulitore piccolo. Dopo una decina di giorni adesso ho messo nel filtro che conteneva solo lana sintetica, i cannolicchi ma con i pesci già nell'acquario. A parte che devo fare un test dell'acqua e già ho perso tempo, ho uscito il filtro e messo i cannolicchi con la retina poi la lana sintetica e riavviato il motorino. Crea problemi l'inserimento dei cannolicchi dopo aver messo i pesci? Scusate la mia ignoranza in materia... Grazie...
eugenio1973 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-03-2015, 17:37   #2
scheccia
Guppy
 
L'avatar di scheccia
 
Registrato: Nov 2014
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che i pesci è probabile che ti muoiano... Ma non perché hai messo i cannolicchi dopo i pesci... Ma perché i pesci proprio non li dovevi mettere.
I pesci si mettono dopo aver fatto maturare il filtro,la parte importante sono i cannolicchi dove risiederanno i batteri, la lana è un "filtro" di sporcizia.
Quindi i pesci sarebbero dovuti entrare nella tua vasca... Dopo un mese che hai messo i cannolicchi.

Posted With Tapatalk
__________________
Un'APP per gestire l'acquario Aquarium Manager. Do' una mano... Come posso...
scheccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 18:02   #3
eugenio1973
Protozoo
 
Registrato: Mar 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie staremo a vedere..
------------------------------------------------------------------------
Scusa se chiedo quindi se muoiono e io spero di no, devo aspettare un mese prima di mettere i pesci nuovi?...Cmq ho messo nell'acqua 5 ml ti acclimol anti stress e per rinforzare le difese immunitarie...lo so che è blando... Se puoi rispondi alle domande sopra, grazie anticipatamente

Ultima modifica di eugenio1973; 05-03-2015 alle ore 18:07. Motivo: Unione post automatica
eugenio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 18:16   #4
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
i prodotti non servono a nulla semplicemente perchè non sarà l'acqua ad ucciderli, ma i composti azotati prodotti dai batteri nelle settimane a venire... non è detto che i pesci muoiano ,ma è come se prendi un uomo e lo costringi a vivere in una stanza ricoperta di liquami per 1 mese, sarebbe giusto sotto l'aspetto umano che li riportassi in negozio ...

In ogni caso se dovessero morire ti consiglio di aspettare .. se invece vuoi far felice il negoziante puoi anche correre a ricomprarli , dico questo perchè da qualche parte hai acquistato tutto, se il negoziante te lo ha lasciato fare probabilmente sta gia pregustando il tuo ritorno
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 18:25   #5
roberto leo
Guppy
 
L'avatar di roberto leo
 
Registrato: Apr 2006
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 413
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Stiamo parlando di una vasca da 23lt...:confused::confused:
2 carassi 4 guppy e un pulitore. :eek::eek:
Senza offesa... ma hai fatto un fritto misto!

A parte il discorso "mooolto" importante della maturazione che condivido.


In 23 litri non maturi hai inserito pesci, senza neanche preoccuparti della necessità di ogni singolo pesce!

Magari potevi informarti prima. No?

Comunque per poterli far sopravvive dovresti cambiare acqua ogni giorno! Ma è impensabile!



Posted With Tapatalk
roberto leo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 21:54   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 22:16   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Grazie staremo a vedere..
Questo non esiste, quando serve bisogna agire in modo risoluto.
Hai tutto il tempo per agire e risolvere il problema.
Il discorso che quella vasca è troppo piccole per i pesci.
La destinazione di quella vasca è un cadinaio o un plantacquario.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 23:08   #8
gube_bfc
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eugenio1973 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, sono nuovo a questo ambiente e forse un po maldestro, ignoranza in materia: Ho un acquario Milo 43 da 23 litri. Per mia ignoranza ripeto " no lapidazione" ho messo l'acqua del rubinetto, senza controllare ph premetto che ha il termostato e l'aereatore con pietra, e adesso due piante vere una felce e un'altra che momentaneamente mi sfugge, e ho messo due black moor (termostato a 26°). Dopo due giorni ho messo 4 Guppy e un pulitore piccolo. Dopo una decina di giorni adesso ho messo nel filtro che conteneva solo lana sintetica, i cannolicchi ma con i pesci già nell'acquario. A parte che devo fare un test dell'acqua e già ho perso tempo, ho uscito il filtro e messo i cannolicchi con la retina poi la lana sintetica e riavviato il motorino. Crea problemi l'inserimento dei cannolicchi dopo aver messo i pesci? Scusate la mia ignoranza in materia... Grazie...
ma i pesci li hai messi appena riempito l'acquario per la prima volta?

se si
per quanto ne so io
prima di inserire i pesci dovresti aspettare un mese dal momento in cui lo hai allestito.
per allestito intendo avviato il filtro con in lana, spugna e cannolicchi mininimo.

perchè?
perchè i valori del'acqua devono stabilizzarsi e i batteri insediarsi (si stabilizzano nei cannolocchi direi e sara sempre cosi)

io ho fatto il tuo stesso errore e dopo due settimane (mi han detto che c'è il picco di nitriti o nitrati) mi è morto un pesce.


altra cosa, l'acqua del rubinetto la devi depurare con gli appositi licquidi.

altra cosa, per me il filtro con solo lana e cannolicchi è troppo poco, minimo tra i due mettici una spugna a reti larghe.


ps: io poi penso di avere il tuo stesso acquario con due molly baloon....in realtà è piccolo per due pesci, ma si adattano anche.

ti anticipo che dovrai inserire una pianta a crescita rapida, altrimenti tra due mesi avrai delle alghe gialle fastidiose!
ci metterei una lumachina pulitirice
e anche un paio di quelle killer perchè dopo 3 o 4 mesi sarai infestato da lumachine piccoline che vedrai daran fastidio
gube_bfc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2015, 19:55   #9
Andrea 97
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 26
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che i pesci muoiano non è certo, quando ho iniziato mi è capitato di aver inserito i pesci dopo pochi giorni (grazie al mio ex negoziante, si trattava di guppy ) ed è morto solo un pesce, comunque la settimana peggiore è la 2/3 in cui ci sarà molto probabilmente un eccesso di nitriti(altamente tossici per i pesci), cerca d regolarti con il mangime senza eccedere e speriamo che tutto vada per il meglio. La miglior cosa è portare i pesci al negoziante ed aspettare che il filtro maturi.
Andrea 97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cannolicchi , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23560 seconds with 17 queries