|
Ma infatti è un bene che uno se le faccia queste domande, e se ne discuta.
Mi sembra più "sensato" (non fraintendetemi, non sto tacciando di "insensatezza" nessuno") fare un discorso come questo piuttosto che dire "la location è altrove" e ribattezzarli "Puerto la cruz" d'ufficio.
Io l'ho chiesto al "pescatore" e lui mi ha risposto che la pesca è avvenuta nella laguna corretta, e che "Puerto la Cruz" è riferito al nome del "distretto di Cumanà") (ignoro se sia vero o no, ma così mi ha detto, in un inglese un po' approssimato). Non ho, francamente, elementi per pensarla diversamente (né per pensare che mi abbia deliberatamente mentito).
In ogni caso, sì, è bene che chi mantiene il ceppo sia consapevole di questi dubbi (sono intervenuto apposta per sottolineare quali sono i dubbi e quali sono le ipotesi, perché una location alternativa "imposta d'ufficio" mi pareva inesatta).
Ovviamente sottoscrivo in pieno il fatto che non c'è bisogni di buttarla in caciara (e non credo succederà fino a che qualcuno non si metta ad apostrofare gli altri interlocutori con filate di "AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH").