Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-01-2015, 14:53   #71
stefano.c
Imperator

Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ah sei una di quelle con i valori strani. Fai i test completi con i reagenti, ci interessano ph, gh e kh. Da questi si scelgono i pesci. Basandoci sui dati dell'acquedotto, hai un'acqua con valori errati per quasi tutti i pesci, perchè il ph è alto, ma le durezze basse, quindi devi scegliere quali dei due modificare, oppure vedere se c'è un pesce adatto a quei valori. Comunque modificare i valori probabilmente sarà molto semplice Basandoci su qeue dati.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-01-2015, 14:57   #72
gege595
Plancton

Città: Pisa
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Se oggi prendo un po di acqua dal rubinetto e la porto al negoziante mi fara dei test piu precisi, no?
cosi almeno iniziamo a fare dei passi in avqnti che tra libri e idee sono passate settimane e questo fine settimana vorrei iniziarlo.
gege595 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2015, 15:01   #73
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

se te li fa coni reagenti va bene, se ti li fa con le striscette no.
Vecchio 28-01-2015, 10:24   #74
gege595
Plancton

Feedback 0/0%

Ieri sono passato dal negozio, ma mi sono dimenticato in pratica di portare l'acqua dietro... vabbe tanto ci dovrò ripassare sabato perchè non aveva i batteri e ho dimenticato di prendere il biocondizionatore.
Comunque poi mi sono iniziato a prendere il fondo e mi ha dato prima l'argilla per le radici delle piante, quello piu spesso. poi il JBL Manado e il JBL Aquabasic da mettere tra i primi due.

Una foto esempio di un angolino:

Poi il fondo alla fine l'ho fatto cosi, anche se c'è da sistemarlo ancora meglio:

Adesso non devo per forza mettere un altro strato di ghiaia giusto? Posso anche lasciarlo cosi, perchè ieri poi mi sono accorto che un fondo di due colori rovinerebbe il tutto e cosi rende la cosa piu naturale!

Un ultima cosa: come posso pulire il vetro? so che devo prendere un nuovo panno appositamente per l'acquario e senza usare materiali chimici, ma quindi solo il panno e acqua? perché ho preso in un supermercato le salviette della tetra ma mi hanno solo fatto peggiorare le cose e ha lasciato un sacco di aloni.
Vecchio 28-01-2015, 10:46   #75
luca321
Pesce rosso

L'avatar di luca321

Città: Bologna
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

I batteri non servono, altrimenti a che pro aspettiamo tutti un mese per mettere dentro i pesci! Il filtro deve maturare e per farlo ha bisogno di quella tempistica la, batteri o non batteri.

Solitamente il fondo fertile si deve coprire da 4/5 centimetri di fondo inerte. Per evitare che si veda il doppio strato, puoi lasciare il contorno vicino ai vetri vuoto, così da riempirlo con lo strato superficiale di ghiaia. In questo modo, si vedrà solamente un solo strato.

Per pulire il vetro di solito basta una spugna (la parte morbida) da cucina imbevuta di acqua. Altrimenti qualche goccia di aceto bianco per togliere ogni residuo di calcare
Vecchio 28-01-2015, 10:58   #76
gege595
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Solitamente il fondo fertile si deve coprire da 4/5 centimetri di fondo inerte. Per evitare che si veda il doppio strato, puoi lasciare il contorno vicino ai vetri vuoto, così da riempirlo con lo strato superficiale di ghiaia. In questo modo, si vedrà solamente un solo strato.
Ma il Manado soltanto ho letto che va bene come ultimo strato perchè il fondo fertile (cioè il Jbl Aquabasis Plus Substrato per piante) è sotto. Perchè infatti nella descrizione su internet dice che questo fondo (il JBL Manado) non danneggia i bargigli dei pesci, è un colore che non stressa troppo i pesci e poi è in contrasto con le piante. e Poi dopo cm di ghiaia spessa, poi un paio di fondo fertile e 4/5 di Manado, metterne un altro strato fondo inerte sarebbe altissimo.
Almeno io cosi ho capito, scrivo appunto per esserne sicuro!
Vecchio 28-01-2015, 11:04   #77
luca321
Pesce rosso

L'avatar di luca321

Città: Bologna
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Non conosco tutti i fondi ma se hai messo il fertile sotto e questo sopra (che dovrebbe essere inerte) allora va benissimo!
Vecchio 28-01-2015, 12:01   #78
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

Puoi sistemarli in due modi, dal basso verso l'alto:
Argilla (1-2cm), acqua basis plus (1-2cm), manado (5cm minimo).
Oppure mischi per bene argilla e acqua basis w fai un solo strato di 2 cm e poi copri con almeno 5cm di manado.
Io il manado non lo avrei preso, alza le durezze molto spesso, quindi potrebbe darti molti fastidi all'inizio, perché le alza di molto delle volte, inoltre è leggerissimo, era meglio una ghiaia normale. i batteri sono soldi buttati, gli unici utili sono quelli che si mettono sopra il fondo fertile, quelli in polvere, che aiutano effettivamente nella colonizzazione del fondo.
Vecchio 30-01-2015, 11:36   #79
gege595
Plancton

Feedback 0/0%

In attesa di andare a prendere le piante (probabilmente domani se ce la faccio), ho dei chiarimenti da porvi:
  1. ACQUA: il cambio d'acqua è di circa 15/20% ogni settimana, giusto? Ma quest'acqua come deve essere? cioè quella del rubinetto, quella ad osmosi inversa che vendono, un mix delle due? Giusto per regolarmi perché devo prendere le taniche e non so da quanto prenderle.
  2. PIANTE: domani dovrei andare a prendere le piantine, ma non posso metterle prima di lunedi sera, quindi dove potrei metterle nel frattempo?
  3. il Bio-condizionatore lo devo mettere la prima volta quando riempo la vasca, ma poi lo devo sempre mettere anche nelle taniche dell'acqua nuova o solo la prima volta serve?

Grazie mille per l'aiuto che mi state dando.
Vecchio 30-01-2015, 12:48   #80
Avvy
Discus

L'avatar di Avvy

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 2+1
Foto: 14 Albums: 4
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Per l'acqua devi metterla con gli stessi valori di quella in vasca, quindi se hai solo acqua di rubinetto fai i cambi solo con quella, se invece hai bisogno di valori diversi la misceli con quella osmotica. Se invece devi solo rabboccare, allora usi solo osmotica.

Per i cambi volendo puoi farli del 20% ogni 2 settimane.

Le piante puoi lasciarle galleggiare in vasca in attesa di piantarle. Per due giorni dovrebbero reggere.

Per il biocondizionatore lo devi aggiungere anche alle taniche.

Ah, riguardo alla prospettiva (via di fuga), era il punto di fuga, cioè un punto immaginario verso cui convergono le linee prospettiche. Insomma un punto focale verso cui punta l'occhio.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , iniziare , mio , primo