Intanto essendo il mio primo post mi presento, non ho molta esperienza di acquariofilia ma cerco il più possibile di informarmi e sono determinato a creare un buon ecosistema per i miei Discus!
Premessa: L'idea era quella di realizzare una vasca il più autosufficiente possibile, essendo un work in progress l'obbiettivo è di realizzare una vasca biotipo per discus.
Data di avvio: Novembre 2014
Vasca: Askoll Tenerif Sinuo 250 121x46xh64
Tecnica:
-Filtraggio: Askoll Pratico 400, caricato con spugne originali, cannolicchi e carbone attivo.
-Illuminazione: 2 x T5HO da 39W diurne
ed Askoll Stick Light Led Blu notturno
-Riscaldatore: Askoll Term XXL 300w
-Areatore Singolo con terminale sferico ora spento
Allestimento:
-Fondo: Substrato 4cm misto di fondo attivo Anubias più natureSoil by Oliver Knott, Superficiale 4cm di Quarzo ALTAMAREA
-Layout: Ramo in plastica
Flora: Elodea Densa, Echinodorus Blehri, Micranthemun umbrosium, hygrophila polysperma sunset
Fauna: 11 Discus Stendker 5/6 cm , 2 Ancistrus dolichopterus 2 cm
Gestione:
-Cambi settimanali del 15% con acqua di rubinetto decantanta 24h
-Pulizia settimanale dei vetri
-Controllo valori dell'acqua settimanale
-Rabbocco con acqua decantata
Note:
E' un work in progress perché vorrei piano piano raggiungere un equilibrio tra i valori inserendo magari altre piante, mantenendo così la fauna.
I Discus quasi tutti ambientati velocemente, tranne due che faticano ancora un po' (vedere foto). Sono preoccupato.
Per questa settimana li sto alimentando 2 volte al giorno con Tropical Allio-D Plus, che mangiano tutti tranne soliti due citati sopra. Cosa mi consigliate?
Gli ancistrus si fanno vedere di notte e lavorano tanto.
Sto illuminando per 12 h/ giorno, e da 2/3 gg sono apparse delle alghe brune sui vetri ed anche sulle foglie della hygrophila e della echinodorus. Vorrei fare in modo di inserire qualche pianta che mi aiuti a risolvere il problema.
Cosa devo fare?
Grazie per l'attenzione ed in anticipo per i consigli
Ringrazio inoltre tutto il forum che ho lett e riletto per tentare di capire il più possibile.
Ecco le foto:
Tutto l'Aquario...
Piante con alghe:
Discus ambientati:
Discus per cui sono preoccupato: