Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-01-2015, 12:25   #51
stefano.c
Imperator

Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
volendo puoi anche sciacquare per bene i vetri prima di fare la prova di tenuta e poi tenerti l'acqua usata per la prova. Perchè buttare 120 litri d'acqua, anche se di rubinetto e quindi poco costosa, rimane sempre un bruttissimo spreco.
------------------------------------------------------------------------
spero che il disegno lo abbia fatto tua nipote
scherzi a parte, sulla carta non sembra male. Ovviamente avrai usato colori a caso per la sabbia.
Comunque non vederlo mai come uno schema da seguire con precisione, usalo solo come idea di base, a mio avviso una delle parti migliori è andare in negozio o in un bosco e immaginarsi i vari legni, rami e radici all'interno del proprio acquario, è in quel momento che io di solito capisco come sarà l'allestimento, sempre partendo da uno schizzo dall'alto come quello tuo.

Ultima modifica di stefano.c; 23-01-2015 alle ore 12:29. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-01-2015, 13:51   #52
gege595
Plancton

Città: Pisa
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
volendo puoi anche sciacquare per bene i vetri prima di fare la prova di tenuta e poi tenerti l'acqua usata per la prova. Perchè buttare 120 litri d'acqua, anche se di rubinetto e quindi poco costosa, rimane sempre un bruttissimo spreco.
spero che il disegno lo abbia fatto tua nipote
scherzi a parte, sulla carta non sembra male. Ovviamente avrai usato colori a caso per la sabbia.
Comunque non vederlo mai come uno schema da seguire con precisione, usalo solo come idea di base, a mio avviso una delle parti migliori è andare in negozio o in un bosco e immaginarsi i vari legni, rami e radici all'interno del proprio acquario, è in quel momento che io di solito capisco come sarà l'allestimento, sempre partendo da uno schizzo dall'alto come quello tuo.
Fidatevi, mia nipote disegna molto meglio!
Comunque vetri puliti e vasca riempita, e per il momento vasca e mobiletto resistono
Domani mattina infatti pensandoci vado un un paio di negozi per vedere qualche idea di acquari già completi e se trovo qualche pezzo interessante e che faccia al mio caso allora lo prendo.

PS: avendo abbandonato la strada degli squaletti per mancanza di spazio, avevo intenzione di mettere in vasca lo squalo delle lego incollandolo a qualche pezzo di legno... si può fare? come si può fare?
gege595 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 14:49   #53
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

eviterei si sporcherebbe e si riempirebbe di alghe, inoltre potrebbe rilasciare sostanze dannose, oltre a rovinare l'estetica della vasca
Vecchio 26-01-2015, 16:33   #54
gege595
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
eviterei si sporcherebbe e si riempirebbe di alghe, inoltre potrebbe rilasciare sostanze dannose, oltre a rovinare l'estetica della vasca
Si infatti penso proprio che lascerò perdere, anche perché adesso la LEGO fa solo coccodrilli e Pesci sega... gli squali non ci sono più nel catalogo 2015, si saranno estinti!

Comunque, tanto per tenervi aggiornati, l'acquario sta prendendo forma al momento su carta (voglio evitare di correre), anche perché ieri ho notato che il progetto di qualche giorno fa aveva una falla di base (cioè io lo vedrei per 85% delle volte non frontale, ma di lato e quindi coprire con delle piante quel lato mi avrebbe nascosto gran parte.
Prima bozza: praticamente le due chiazze nere sono collinette, le chiazze grigie invece sono diciamo rasoterra e una stradina blu per dare un tocco di colore.

Seconda bozza: una soluzione piu "zen" cioè, cioè la stradina bianca, come se tendesse all'infinito chiara e due collinette ai lati.

Terza bozza: con una sola collinetta che fa da sfondo e sul lato destro (forma di L diciamo) e con una stradina di colore che risalta che scende.

Ovviamente poi ci sarebbe da mettere le piante e rocce, ma almeno voglio scegliere una disposizione base e poi arricchirla.

PS:scusate una domanda, nel fine settimana girando per negozi vidi un paio di gamberetti di un rosso acceso. giusto per sapere, quelli di acqua dolce li potrei tenerei io alle prime armi
Vecchio 26-01-2015, 16:53   #55
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

Ma no ti azzardare a fare sta cosa orribile, stradina azzurra!?? Che roba è? Totalmente innaturale, andrebbe in pieno contrasto con le piante e con il resto della composizione. Meglio farla chiara a marroncina.
Le collinette non so se ti conviene farle, alla fine li ci sarebbero le piante alte, quindi le colline diventano inutili.
Meglio limitarsi ad un fondo di 4 cm dove hai colorato più chiaro e di 6-7cm dov'è più scuro. Però usa ghiaia 2-3mm,non più fine perché rischi zone anossiche.

Ultima modifica di stefano.c; 26-01-2015 alle ore 16:54. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 26-01-2015, 17:05   #56
luca321
Pesce rosso

L'avatar di luca321

Città: Bologna
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Originariamente inviata da briciols Visualizza il messaggio
fondo sabbioso da prendere direttamente da un fornitore per edilizia legni e sassi sui quali legare anubias microsorum e muschi e sei pronto
ti ho dato un idea poi vedi tu :D
Mi attacco un attimo al topic per chiederti una cosa, quando parli di sabbia da edilizia, ti riferisci alla solita sabbia grigia? O ne esistono anche di colori più naturali? Forse non sarebbe esteticamente più bello mettere sopra la sabbia grigia uno strato di lapillo vulcanico? Così da non vedere il grigiore della sabbia?
Vecchio 26-01-2015, 17:12   #57
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

Colore più naturale di quello della sabbia di fiume??
La sabbia edile spessissimo è semplice sabbia di fiume, il colore grigio è molto naturale.
Vecchio 26-01-2015, 17:18   #58
luca321
Pesce rosso

L'avatar di luca321

Città: Bologna
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

A me da l'idea di cemento!! La preferisco con un colore più tendente al marrone che al grigio!
Vecchio 26-01-2015, 19:06   #59
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

anche io, però ad esempio un un Malawi la vedo bene, anche se non so di che colore sia il fondo del fondo, quindi non so se si avvicina al biotopo. In un amazzonico o un asiatico non gliela metterei invece, preferisco un colore ambra per l'asiatico e beige per l'amazzonico. Se invece si volesse fare un biotopo italiano (che probabilmente fanno pochissime persone, allora la sabbia edile potrebbe essere perfetta, magari proviene proprio dal biotopo che si vuole ricreare.
Vecchio 26-01-2015, 20:08   #60
gege595
Plancton

Feedback 0/0%

Io, avendo dato un occhiata un pò in giro e volendo mettere piantine vere avevo pensato a fare il lato nero color terra per via dei nuovi fondi che assomigliano proprio a dei pallini di terra e invece il lato color grigio scuro per spezzare un pò. il lato blu era solo per creare una sorta di via di fuga (come mi ha spiegato sabato pomeriggio il negoziante) da creare con casomai dei ciottoli o solo il contorno.
In pratica una scelta tra le 2 combinazioni (e forse quello che stavate parlando voi è questo grigio)

Rispondi

Tag
acquario , iniziare , mio , primo