Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-01-2015, 14:39   #1
Alesalo
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Batteri dopo i cambi d'acqua

Da dicembre che ho avviato il mio 100 litri(ho fatto un cambip di vasca) e il mio negoziante di fiducia mi aveva detto di fare il cambio parziale dell'acqua una volta al mese e alla fine mettere sempre una fiala di actyvedrops della SGH( batteri) in acquario (sul libretto c'è proprio scritto che una fiala basta per 100 litri) Ora mi chiedo.. Io da adesso ho deciso di fare il cambio parziale (30% circa) ogni due settimane (4 mi sembra troppo!) e volevo chiedere come mi devo regolare con questo attivatore batterico .. Se posso farne a meno o metterlo sempre solo una volta al mese.gtazie
Alesalo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2015, 17:38   #2
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il cambio del 30% ogni 2 settimane, mi sembra tantino.....

molto dipende però da alcuni fattori:

- conduzione vasca
- ospiti (specie e numero)
- tipo di filtro
- ecc, ecc.....
va da sè che una vasca sovrapopolata, avrà bisogno di cambi più frequenti, come anche se si ha installato un filto sottodimensionato....

sapere quanto sopra, è necessario per darti risposte più precise....


in generale, comunque, se la conduzione della vasca è ottimale (i valori dei test sono entro i limiti, significa che la flora batterica fa il suo dovere),

mi limiterei a metterli solo quando esegui una pulizia "profonda" (mai totale, mi raccomando) del filtro...
quindi la flora batterica è ben formata
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 18:28   #3
Alesalo
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi allora la vasca e l'askoll pure xl e ti posso dire che il filtro è un po' sottodimensionato e in piu ho una vasca un po sovrappopolata (2 scalari 2 ram 6 cory 4 petitelle 4 cardinali 2 anci e 1 botia) e quindi ho pensato di fare cambi ogni 2 settimane .. Se troppo il 30% meglio quanto? Quindi i batteri meglio metterli solo quando faccio una bella pulizia del filtro! Io di solito lo pulisco bene tutto una volta al mese mentre ogni due settimane sciacquo solo le spugne.Ah ultima cosa .. I valori della vasca sono ok.. Purtroppo pero sono calcolati con le strisce tetra ma ho già ordinato il kit a reagente
Alesalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 18:46   #4
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
molto bene x il kit....
per la popolazione non tanto.
ti dico solo che gli scalari dovrebbero stare in vasche di almeno da 180 litri netti in su, quindi penso di averti già detto tutto. ...
io mi limiterei ad un 10/15% per il cambio e per il filtro lo pulirei al bisogno, solo cioè quando noti un evidente calo della portata....

attento però, a fare una pulizia completa e profonda del filtro, rischi di compromettere anche il 90% della flora batterica....

limitati ad una sciaquatina alle spugne togliendo il grosso (sempre con acqua della vasca) e limitane la sostituzione quando proprio necessario.
x pulirlo bene intendi anche il materiale filtrante?
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 19:16   #5
Alesalo
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok quindi dici un 15% ogni 2 settimane va bene? Comunque allora le spugne le sciacquo sempre con l'acqua della vasca e nient'altro.. I cannolicchi non lo ho mai toccati.Per "bella pulizia " intendo che essendo che è un filtro che si sporca molto una volta al mese con uno spazzolino e spugna gratto via lo sporco e poi tra poco dovrò perché e bella sporca pulire la colonna dove e contenuta la pompa e il riscaldatore che se sai un po come è fatto il filtro del xl capisci cosa intendo! Grazie per i consigli
Alesalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 19:28   #6
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io farei il 10/15% come detto, tenendo monitorata la vasca ed i valori, poi mi regolerei....
ok per il resto.....
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Alesalo Ringrazia per questo post
Vecchio 23-01-2015, 20:40   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno di quei pesci sopravviverà a lungo, ma in ogni caso, se riescono a diventarono grandicelli, potrai iniziare a cambiare tutta l'acqua ogni giorno o ogni due, perché nel giro di 24 ore avrai no2 e 3 alle stelle. Anche mettendo un filtro sovradimensionato e molte piante, cambierebbe ben poco, il litraggio resterebbe comunque infimo, e inoltre, dove non arrivano inquinanti, malattie e dimensioni della vasca, ci penseranno i pesci, tra scalari che mangiano neon e botia che rompe le scatole a tutti.
Fai qualcosa al più presto perché le probabilità di morte prematura di quei pesci sono pari al 100%
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 01:13   #8
Pilot
Guppy
 
L'avatar di Pilot
 
Registrato: Mar 2012
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Alesalo i consigli che ti ha dato ANDREA.79 sono buoni, mentre stefano.c mi sembri un tantino esagerato perchè con un buon filtro ed una manutenzione regolare non si creerebbe questo scenario apocalittico che hai previsto.

Saluti
Pilot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 01:20   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
2 scalari (dimensioni da adulti 20-25cm di altezza e 15 di lunghezza, ma non le raggiungeranno mai) e 1 botia (bestione che supera i 20cm di lunghezza, arriva anche a 30 in alcuni casi, ma anche lui non li raggiungerà). Bastano questi 3 pesci da adulti per ridicolizzare il filtro Askoll.
Comunque il succo è che per un motivo o per un altro, tutti avranno problemi li dentro, malattie, deformazioni fisiche, inquinamento, un po' di tutto insomma. Se usa acqua di rubinetto si aggiungono i valori sbagliati (quasi sicuramente) che amplificano tutti i problemi. Ci si può girare intorno ma lo scenario sarà questo, pesci che muoiono prima del tempo. Poi a parole sembra un apocalisse, ma in realtà non si accorgerà di tutte le sofferenze che passeranno i pesci.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 01:44   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stefano.c si sarà anche espresso in modo "crudo", ma ciò non toglie che abbia ragione..... la popolazione andrebbe rivista, senza ombra di dubbio.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
batteri , cambi , dacqua , dopo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23053 seconds with 17 queries