Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-11-2014, 00:41   #21
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fondamentalmente il punto di osservazione è semplicemente la posizione assunta dal maschio che gli garantisca le visione del suo territorio.
Nelle pianure alluvionali di Argentina o Uruguay dove spesso A Borellii si trova in 20\25 cm d'acqua in mezzo alla sola erba,la posizione è data semplicemente dall'essere sopra alle tane delle femmine.
In vasca dove l'equilibrio è molto più fragile, solitamente per il maschio avere le spalle "coperte" da un tronco o radice lo aiuta a diminuire lo stress causato dal non aver un angolo di visuale ottimale.
Essendo quindi riparato e non dovendo temere attacchi alle sue spalle da altri maschi, aiuta ad "abbassare i toni" e di conseguenza stressare meno le femmine.

PS.. pur con l'età che avanza, unendo i punti sabbia indiana, innesi già in vasca, dimensioni vasca, borrellii arrivati dopo.... ricordo una chiacchierata fatta in una serra in riva al lago (banner pubblicitario del forum) dove il buon Giacomo mi ha coinvolto in una chiacchierata mentre "il cliente" stava chiedendo appunto i Borrellii...

Magari è solo una coincidenza .
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2014, 15:02   #22
kagemusha82
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: casciago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ahahah, nessuna coincidenza ero proprio io. La sabbia indiana e gli innesi mi inchiodano alle mie responsabilità .

Ho letto con attenzione gli ultimi messaggi tuoi e di Tuko e vi ringrazio per i suggerimenti.
Attualmente in vasca la colonna d'acqua è tra i 30 e i 35 cm (a spanne) e ci sono due punti in cui il maschio è in alto è un po' protetto, sopra la radice in alto a sx nello schermo e sopra il microsorum dell'altra radice a dx. Lì però effettivamente è proprio sopra alle tane delle femmine e ieri vedevo che la signora della noce di cocco lo puntava da sotto quindi probabilmente non è abbastanza protetto.

Ora per modificare il layout stavo pensando ad alcuni scenari, magari potete aiutarmi su quale sia più plausibile il linea di massima.
Per spostare la radice più grande di sx lasciando la parte alta in mezzo dovrei proprio metterla completamente a dx(a girarla e lasciarla in quel lato o non mi entra o finisce per coprire un sacco la visualte), con la parte più alta che a occhio starebbe proprio a centro vasca e spostare ovviamente l'altra radice e il vaso a sx. Non ho obiezioni di principio in merito ma potrebbe essere un po' complesso e forse stressante per i pesci? Le femmine si dovrebbero poi ridistribuire completamente i territori?

In alternativa se io lasciassi lì la radice di sx ma girassi e spostassi la radice di dx più verso il centro della vasca e nello spazio a dx vicino al vaso creassi un piccolo avvallamento e mettessi qualche cespuglio basso attorno per coprirlo potrebbe essere una soluzione valida? Magari con un'altra cryptocoryne a centro vasca... Forse rischio di ritrovarmi con una tana molto blindata e l'altra eccessivamente allo scoperto...
kagemusha82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 16:10   #23
kagemusha82
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: casciago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine ho fatto così, ho spostato la radice grande completamente da sinistra al centrodx e l'anfora con l'altra radice al contrario è finita a sx. Per buona misura ci ho messo dentro pure un'altra radice e le prime pietre, per creare più spazi possibili. La femmina grande ha covato due volte, la prima volta ancora con il vecchio layout e adesso da pochi giorni.
La cosa curiosa è che alla prima nidiata era rimasta sempre nei pressi della noce di cocco, questa volta tiene maggiormente gli avannotti sul retro, in luoghi sicuramente più discreti ma soprattutto relativamente lontani dalla "casa madre" tanto che l'altra femmina si sta interessando alla noce di cocco e io ho capito che servono più noci di cocco perchè quell'anfora fa schifo proprio a tutti.
La prima volta non ero assolutamente pronto ed è andata male molto in fretta, ora sto provando col cibo micronizzato della sera a siringare qualcosa in zona avannotti ma non sono ancora pronto a schiudere le artemie per ragioni extraacquariofile. Nuotano da 4 giorni circa, credo siano 10.

Comunque ecco foto e video, sono curioso di capire se la vasca messa così è sistemata meglio (il filtro sarà cambiato entro fine mese con uno esterno, per garantire un po' di spazio extra)
https://www.dropbox.com/s/9o2ry2z3qelu57i/Foto%2015-01%2018%2050%2048.jpg?dl=0


http://youtu.be/89FQJYcz65Y" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video
kagemusha82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , apistogramma , borellii

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16174 seconds with 15 queries