Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ragazzi, in settimana vado a ordinare la vasca!! Ho deciso x un 70x70x60.... 1 cm (son costretto altrimenti non posso usare le mp10)...Berlinese... Schiumatoio lgm550.. Reattore lgr700... Reattore di zeolite vertex... Pompa di risalita eheim compact 2000+...2 mp10.. Plafo radion G2...Scarico xaqua e carico con passaparete da 25 (come consigliato dal mio amico Roby).... Ora però ho ancora un dubbio... Il mio amico Daniel mi consigliava di fare i fori di carico e scarico nei due angoli opposti della vasca x un problema/rischi di spanciamento (discorso giustissimo che non fa una piega)... Il fatto è che mi toccherebbe, essendo un cubo, posizionare una pompa sotto la risalita... Anche secondo voi è così rischioso farli al centro? Qualcuno ha esperienze dirette con fori posizionati al centro?
Io farei come dice Dani e una pompa sotto la risalita non crea alcun problema ,anzi miscela meglio l'acqua in entrata con quella presente in vasca,anche esteticamente al centro l'impatto visivo è notevole
Attenzione!!! 70x70x60h vuol dire circa 290 litri lordi e ciò significa che con 10mm di spessore vetro la vasca spancerà comunque. Eviti lo spanciamento se, mantenendo le misure 70x70, diminuisci l'altezza. Con 45/50 cm di altezza rientri nelle condizioni di sicurezza e non hai spanciamento. Altrimenti usa il 12mm, non potrai utilizzare le mp10 ma sei in sicurezza. Non essere testardo, con quelle dimensioni 60cm di altezza per un vetro da 10mm sono TANTI!!!
Parlo per esperienza, credimi!
Attenzione!!! 70x70x60h vuol dire circa 290 litri lordi e ciò significa che con 10mm di spessore vetro la vasca spancerà comunque. Eviti lo spanciamento se, mantenendo le misure 70x70, diminuisci l'altezza. Con 45/50 cm di altezza rientri nelle condizioni di sicurezza e non hai spanciamento. Altrimenti usa il 12mm, non potrai utilizzare le mp10 ma sei in sicurezza. Non essere testardo, con quelle dimensioni 60cm di altezza per un vetro da 10mm sono TANTI!!!
Parlo per esperienza, credimi!
C'è qualche calcolo ingegneristico da poter fare x verificare se effettivamente rischio spanciamento? L'ho ordinata ieri e ora mi hai messo il dubbio... Anche se effettivamente Roby (Tene) ha usato un 12mm x una vasca molto più imponente della mia... E mi fido dei suoi consigli e delle sue valutazioni..
Io l'ho appena fatta fare 70x60x60 vetri 15 extrachiaro con 2 scarichi a sx e carico a dx
------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di simonesisisi; 04-02-2015 alle ore 20:52.
Motivo: Unione post automatica
Bello da vedere? Sicuramente questione di gusti, comunque anche il 12 mm extrachiaro non sarebbe stato male. Simonesisisi fai controllare quelle siliconature del fondo! Non mi convincono proprio!!!