Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
un neon lungo aggiungerebbe luce anche al centro e non risolve molto il problema dei lati bui. dipende se hai bisogno di aggiungere luce alla vasca in generale oppure solo ai lati
se il problema sono solo i lati, allora servono lampadine piccole, corte. oppure qualche led.
scegli la soluzione più semplice e quella che ti consente di non stravolgere troppo l'attuale configurazione
scegli la soluzione più semplice e quella che ti consente di non stravolgere troppo l'attuale configurazione
Io sarei propenso per la soluzione B, ovvere aggiunre un t5 a sx e spsotare a dx la plafoniera cosi, rimarebbe solo un'angolino in ombra del legno.. in centro ho messo piante che richiedono medio alta luminosita e sembrano crescere bene, ho paura che mettere un'altra luce da 54w diventi eccessivo in 34 cm troppa luce.. anche se avere 164w su 220litri, che non sarebbe male visto che ho una colonna d'acqua di 50cm...
appunto, aggiungere un terzo neon vuol dire aggiungere luce a tutta la vasca nel suo insieme, puoi anche farlo. oppure cerca di mettere i neon "sfasati" cioè non allineati tra loro, uno più a destra e uno più a sinistra, ovvero alternati, come in certe plafoniere commerciali
se hai facilità nello spostare i neon a destra o sinistra, fai così
appunto, aggiungere un terzo neon vuol dire aggiungere luce a tutta la vasca nel suo insieme, puoi anche farlo. oppure cerca di mettere i neon "sfasati" cioè non allineati tra loro, uno più a destra e uno più a sinistra, ovvero alternati, come in certe plafoniere commerciali
se hai facilità nello spostare i neon a destra o sinistra, fai così
Ho insertio un neon da 54 e messo tutto a SXe spsotato gli altri due completamente a DX. La Vallisneria dopo una bella decespugliata si è ripresa. Prima di inserire la terza luce ho avuto problemi di marcimento della base di alcune piante, e parlando con il negoziante di fiducia in merito mi ha sugerrito adirittura di cercare di mettere un quarto neon.. in quanto avendo una colonna d'acqua di 50 e legli che intorbidiscono l'acqua riduce di molto la luce che arriva nel fondo, come prova riporta il fatto che la Limnophila sessiliflora ha le intersezioni troppo lunghe. Per caso sono andato in un negozio mentre mi trovavo in trasferta per lavoro e sono entrato a curiosare, facendo due chiacchiare col negoziante anche lui mi ha consigliato di mettere il quarto neon.. a sto punto non mi resta che andare da leroy merlim e rifare la plafoniera con 4 luci.