Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2014, 07:12   #1
ClaBosUD
Guppy
 
L'avatar di ClaBosUD
 
Registrato: Jan 2013
Città: Udine-Martignacco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Faretti spot led GU10 al posto dei T5

Ciao a tutti.

Vorrei porvi una domanda sulla fattibilità di sostituire i miei 2 neon T5 da 28 watt (4100 e 6500 K) nel Rio 125 usando i faretti a incasso led (quelli da soffitto) e rifacendo la plafoniera originale.

I faretti li si trovano in ogni negozio e si trovano in varie gradazioni Kelvin e varie potenze...

Ecco un esempio ( ce ne sono di svariati in circolazione)


http://www.tecno-eshop.it/LAMPADINA_...-1141-169.html
Ora..a parte il fatto di dover isolare per bene la parte elettrica e rifare la plafoniera...si potrebbe ipotizzare la fattibilità di realizzazione?

Se si,secondo voi,quanti faretti da 6400 k e quanti da 4000 k dovrei mettere per avere un rapporto di 1w/l?Ora sono a circa 0,5 w/l con due neon da 28 Watt in 125 litri lordi e vasca ben piantumata.

Ovviamente dipende anche da quanti watt hanno i faretti e quanti gradi di angolazione hanno.


Attendo suggerimenti e consigli e anche critiche...giusto per capire come muovermi.
ClaBosUD non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2014, 10:13   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A spanne e molto empiricamente, più che sui watt ti conviene lavorare sui lumen sviluppati. Prova a vedere quanti lumen sviluppa l'impianto attuale, poi dai datasheet dei led guarda quanti lumen/watt sviluppano e fai le dovute moltiplicazioni e ralative proporzioni. Se riesci anche a trovare lo spettro di emissione dei led, puoi ulteriormente perfezionare la scelta.

Ripeto è molto empirica come metodologia, ma può comunque sia, darti un idea di massima.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 11:13   #3
ClaBosUD
Guppy
 
L'avatar di ClaBosUD
 
Registrato: Jan 2013
Città: Udine-Martignacco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora..il faretto che ho linkato ha 500 lumen con angolazione di 120 gradi...i due neon che ho non ho idea di quanti lumen abbiano...ho provato a cercare su Internet ma non trovo informazioni a riguardo...

Ecco i dati dello spot:

-colore della luce: Bianco freddo(6000K)
-Flusso luminoso: 500Lm
-Apertura fascio luminoso: 120°
-Indice di resa cromatica (IRC): >80
ClaBosUD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 13:23   #4
ClaBosUD
Guppy
 
L'avatar di ClaBosUD
 
Registrato: Jan 2013
Città: Udine-Martignacco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho trovato i lumen dei neon...quello da 4100 K ha 1700 lumen e quello da 6500 K ha 1800 lumen..quindi ho un totale di 3500 lumen.

I riflettori aumentano i lumen oppure restano invariati?

I led che ho linkato hanno circa 500 lumen...quindi a spanne dovrei metterne almeno 7 per essere a pari oppure un 14 per raddoppiare il tutto....

Potrebbe funzionare?
ClaBosUD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 15:13   #5
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1) ho i miei dubbi che facciano 500 lumen, troppo lungo spiegare perche', ma sono sicuro al 99% che non sono nemmeno 6W, a meno che non ne hanno messi un miliardo di 3528 li dentro...
2) i neon fanno 3500 lumen derivati da uno spettro completo, compresi picchi di rosso, che con quei led non avresti
3) per ovviare al problema 2, dovresti prendere delle luci anche con led rossi
4) risolto il punto 3, si crea un problema: la miscelazione dei colori. con quelle lampadine da 6W con lente 120° diventa davvero difficile gia' miscelare bianco freddo con bianco caldo, figuriamoci se ci aggiungiamo anche il rosso
5)se anche riesci a risolvere il punto 3 e 4, non puoi regolarti con i lumen, perche' i led rossi avranno una resa di 30 40 lumen a Watt , e quindi sballeresti tutti i calcoli basati su W/lumen confrontati ai neon
5) secondo me se usi quelle lampadine , spendi sicuro soldi e quasi con la stessa sicurezza sara' uguale ai neon, se non peggio , a livello qualita' luce e resa energetica
6) per consolarti dopo tutte ste cose negative, ti aggiungo la 6 per dirti: bhe prova magari funzionano e io imparo una cosa nuova

da wikipedia:
3528x0.1Wx6lm, quindi per avere 6W ne devo mettere 60 che mi fanno 360lm.... sulla carta....visto che so lampadine cinesi...fai te
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 10:01   #6
ClaBosUD
Guppy
 
L'avatar di ClaBosUD
 
Registrato: Jan 2013
Città: Udine-Martignacco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carlo napoli Visualizza il messaggio
1) ho i miei dubbi che facciano 500 lumen, troppo lungo spiegare perche', ma sono sicuro al 99% che non sono nemmeno 6W, a meno che non ne hanno messi un miliardo di 3528 li dentro...
2) i neon fanno 3500 lumen derivati da uno spettro completo, compresi picchi di rosso, che con quei led non avresti
3) per ovviare al problema 2, dovresti prendere delle luci anche con led rossi
4) risolto il punto 3, si crea un problema: la miscelazione dei colori. con quelle lampadine da 6W con lente 120° diventa davvero difficile gia' miscelare bianco freddo con bianco caldo, figuriamoci se ci aggiungiamo anche il rosso
5)se anche riesci a risolvere il punto 3 e 4, non puoi regolarti con i lumen, perche' i led rossi avranno una resa di 30 40 lumen a Watt , e quindi sballeresti tutti i calcoli basati su W/lumen confrontati ai neon
5) secondo me se usi quelle lampadine , spendi sicuro soldi e quasi con la stessa sicurezza sara' uguale ai neon, se non peggio , a livello qualita' luce e resa energetica
6) per consolarti dopo tutte ste cose negative, ti aggiungo la 6 per dirti: bhe prova magari funzionano e io imparo una cosa nuova

da wikipedia:
3528x0.1Wx6lm, quindi per avere 6W ne devo mettere 60 che mi fanno 360lm.... sulla carta....visto che so lampadine cinesi...fai te
Quindi secondo te una soluzione economica quale potrebbe essere?
Ho trovato le strip led ma solo bobine da 5 metri con gli smd5630.
Quindi dovrei prendere 2 bobine,totale 10 metri,per usarne solo 2.
ClaBosUD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 11:40   #7
lara7
Batterio
 
Registrato: Jan 2015
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ClaBosUD Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.

Vorrei porvi una domanda sulla fattibilità di sostituire i miei 2 neon T5 da 28 watt (4100 e 6500 K) nel Rio 125 usando i faretti a incasso led (quelli da soffitto) e rifacendo la plafoniera originale.

I faretti li si trovano in ogni negozio e si trovano in varie gradazioni Kelvin e varie potenze...

Ecco un esempio ( ce ne sono di svariati in circolazione)


http://www.tecno-eshop.it/LAMPADINA_...-1141-169.html
Ora..a parte il fatto di dover isolare per bene la parte elettrica e rifare la plafoniera...si potrebbe ipotizzare la fattibilità di realizzazione?

Se si,secondo voi,quanti faretti da 6400 k e quanti da 4000 k dovrei mettere per avere un rapporto di 1w/l?Ora sono a circa 0,5 w/l con due neon da 28 Watt in 125 litri lordi e vasca ben piantumata.

Ovviamente dipende anche da quanti watt hanno i faretti e quanti gradi di angolazione hanno.


Attendo suggerimenti e consigli e anche critiche...giusto per capire come muovermi.
Ho acquistato la stessa lampadina che hai citato, ci troviamo molto bene, fa molta luce e nonostante sia stata comprata piu di 6 mesi fà non ha avuto nessun calo di rendimento !

Abbiamo anche preso delle lampadine per la cucina E27 e delle E14 per il bagno, da questo sito:
http://www.compribene.it/illuminazio...e-led-e27.html
lara7 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dei , faretti , gu10 , led , posto , spot

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24266 seconds with 16 queries