![]() |
Faretti spot led GU10 al posto dei T5
Ciao a tutti.
Vorrei porvi una domanda sulla fattibilità di sostituire i miei 2 neon T5 da 28 watt (4100 e 6500 K) nel Rio 125 usando i faretti a incasso led (quelli da soffitto) e rifacendo la plafoniera originale. I faretti li si trovano in ogni negozio e si trovano in varie gradazioni Kelvin e varie potenze... Ecco un esempio ( ce ne sono di svariati in circolazione) http://www.tecno-eshop.it/LAMPADINA_...-1141-169.html Ora..a parte il fatto di dover isolare per bene la parte elettrica e rifare la plafoniera...si potrebbe ipotizzare la fattibilità di realizzazione? Se si,secondo voi,quanti faretti da 6400 k e quanti da 4000 k dovrei mettere per avere un rapporto di 1w/l?Ora sono a circa 0,5 w/l con due neon da 28 Watt in 125 litri lordi e vasca ben piantumata. Ovviamente dipende anche da quanti watt hanno i faretti e quanti gradi di angolazione hanno. Attendo suggerimenti e consigli e anche critiche...giusto per capire come muovermi. |
A spanne e molto empiricamente, più che sui watt ti conviene lavorare sui lumen sviluppati. Prova a vedere quanti lumen sviluppa l'impianto attuale, poi dai datasheet dei led guarda quanti lumen/watt sviluppano e fai le dovute moltiplicazioni e ralative proporzioni. Se riesci anche a trovare lo spettro di emissione dei led, puoi ulteriormente perfezionare la scelta.
Ripeto è molto empirica come metodologia, ma può comunque sia, darti un idea di massima. |
Allora..il faretto che ho linkato ha 500 lumen con angolazione di 120 gradi...i due neon che ho non ho idea di quanti lumen abbiano...ho provato a cercare su Internet ma non trovo informazioni a riguardo...
Ecco i dati dello spot: -colore della luce: Bianco freddo(6000K) -Flusso luminoso: 500Lm -Apertura fascio luminoso: 120° -Indice di resa cromatica (IRC): >80 |
Ho trovato i lumen dei neon...quello da 4100 K ha 1700 lumen e quello da 6500 K ha 1800 lumen..quindi ho un totale di 3500 lumen.
I riflettori aumentano i lumen oppure restano invariati? I led che ho linkato hanno circa 500 lumen...quindi a spanne dovrei metterne almeno 7 per essere a pari oppure un 14-15 per raddoppiare il tutto.... Potrebbe funzionare? |
1) ho i miei dubbi che facciano 500 lumen, troppo lungo spiegare perche', ma sono sicuro al 99% che non sono nemmeno 6W, a meno che non ne hanno messi un miliardo di 3528 li dentro...
2) i neon fanno 3500 lumen derivati da uno spettro completo, compresi picchi di rosso, che con quei led non avresti 3) per ovviare al problema 2, dovresti prendere delle luci anche con led rossi 4) risolto il punto 3, si crea un problema: la miscelazione dei colori. con quelle lampadine da 6W con lente 120° diventa davvero difficile gia' miscelare bianco freddo con bianco caldo, figuriamoci se ci aggiungiamo anche il rosso 5)se anche riesci a risolvere il punto 3 e 4, non puoi regolarti con i lumen, perche' i led rossi avranno una resa di 30 40 lumen a Watt , e quindi sballeresti tutti i calcoli basati su W/lumen confrontati ai neon 5) secondo me se usi quelle lampadine , spendi sicuro soldi e quasi con la stessa sicurezza sara' uguale ai neon, se non peggio , a livello qualita' luce e resa energetica 6) per consolarti dopo tutte ste cose negative, ti aggiungo la 6 per dirti: bhe prova magari funzionano e io imparo una cosa nuova :-) da wikipedia: 3528x0.1Wx6lm, quindi per avere 6W ne devo mettere 60 che mi fanno 360lm.... sulla carta....visto che so lampadine cinesi...fai te |
Quote:
Ho trovato le strip led ma solo bobine da 5 metri con gli smd5630. Quindi dovrei prendere 2 bobine,totale 10 metri,per usarne solo 2. |
Quote:
Abbiamo anche preso delle lampadine per la cucina E27 e delle E14 per il bagno, da questo sito: http://www.compribene.it/illuminazio...e-led-e27.html |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02. |