Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-12-2014, 16:27   #1
beppe78
Batterio

Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo marino.... help! :-)

Buongiorno a tutti e complimenti per la passione con cui partecipate al forum, che mi ha spinto a cimentarmi nella realizzazione di un acquario marino!
Dopo aver letto post, guide ed aver fatto un pò di ricerche varie sono partito precisando che sono un completo neofita e sono qui seguire i vs. consigli!

Cosa ci vorrò inserire: due pesci pagliaccio, un euphyllia (ho letto post che mi hanno terrorizzato sulla morte dell'anemone), qualche gamberetto/turbo e coralli molli.

Attrezzatura:
- Acquario Askoll PURE L da 67 lt (sono consapevole dei limiti di un litraggio così basso e della maggior difficoltà nel mantenere livelli ottimali, ma esigenze di spazio mi hanno obbligato);
- 9 kg di rocce vive dell'indonesia;
- pompa koralia 1600;
- filtro in dotazione ASKOLL 300 lt/m con cannolicchi, spugne e carbone attivo;
- 60 lt di acqua marina giò pronta;
- sabbia corallina;
- riscaldatore in dotazione 100w;
- lampada in dotazione fluorescente 24w a cui ho aggiungo una led da 5w blu

Maturazione:
- dopo aver allestito tutto da 2 giorni ho verificato la densità (1020), la temperatura (26°) e tra qualche giorno misurerò il KH;

Indicazioni ricevute dal venditore:
- inserire 5 ML di batteri al giorno per 15 gg, 2 ore di luce al giorno (leggo però che sarebbe meglio buoio totale);
- non inserire pesci e coralli per ALMENO un mese e mezzo;
- nessun ricambio di acqua per il primo mese;
- mi ha detto quindi di controllare al momento solo il KH e la densità... poi piano piano mi da indicazioni sul resto...

Spero di aver ricevuto le giuste indicazioni... e grazie a tutti per i commenti!!!
Ecco come si vede oggi il mio acquario dopo 2 gg (acqua supercristallina...spero sia un bene...)

beppe78 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-12-2014, 16:46   #2
orionn
Plancton

Città: palermo
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

ciao beppe,non sono un esperto ma ho letto tanto qui sul forum e credo che il biologico non ti serve a nulla se hai rocce vive anzi serve ad accumulare inquinanti e credo che hai sbagliato anche ad inserire tutta quella sabbia...
orionn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2014, 16:48   #3
ivansio88
Pesce rosso

L'avatar di ivansio88

Città: camerino
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/100%

Ciao e benvenuto!il venditore ti ha detto bene..
ma sbaglio é c é un po di sabbia nel fondo?
toglila altrimenti a lungo andare ti creerá inquinanti e schifezze..
il filtro pure lo toglierei.
per la luce ognuno ha le sue teorie e non c é una giusta o sbagliata..xó secondo me o dai tutta o quasi luce subito o fai un periodo di buio..anche se a me hanno consigliato luce subito!
Quel litraggio va bene per al max una coppia di pagliacci per cui non inserire altro!
mi raccomando non mettere troppo le mani in acqua e aspetta la maturazione e intanto documentati e auguri per il tuo inizio:)
ivansio88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2014, 17:26   #4
beppe78
Batterio

Feedback 0/0%

Effettivamente sul discorso sabbia ho segnalato al negoziante i miei dubbi sull'inserirla, ma mi ha garantito che riusciamo a gestirla facilmente (stante quello che voglio inserire in futuro nell'acquario) senza nessun problema anche inserendola subito... però mi avete messo il dubbio!!!
Mi ha detto che controlliamo insieme i valori tra qualche giorno e vediamo che mi dice...al massimo la tolgo!
Grazie!
Vecchio 15-12-2014, 19:05   #5
_CIRO_
Guppy

L'avatar di _CIRO_

Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Allora x quanto riguarda la sabbia.. Il problema l avrai tra qualche mese quando si satura di schifezze degli animali e dall attività delle rocce stesse...dipende sempre da quello k vuoi tenere in futuro...se punti a sps come molti ti consiglierei pure io di toglierne un po..più k altro i nitrati faranno molta fatica a stare a 0...poi vedi te di sicuro nn moriranno pesci x colpa della sabbia...poi sembra di granulometria grossolana quindi lo sporco andrà sotto con ancor più facilità... Almeno metti un altra pompa in basso così aiuti a nn far depositare più di tanto...
_CIRO_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2014, 19:14   #6
beppe78
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da _CIRO_ Visualizza il messaggio
Allora x quanto riguarda la sabbia.. Il problema l avrai tra qualche mese quando si satura di schifezze degli animali e dall attività delle rocce stesse...dipende sempre da quello k vuoi tenere in futuro...se punti a sps come molti ti consiglierei pure io di toglierne un po..più k altro i nitrati faranno molta fatica a stare a 0...poi vedi te di sicuro nn moriranno pesci x colpa della sabbia...poi sembra di granulometria grossolana quindi lo sporco andrà sotto con ancor più facilità... Almeno metti un altra pompa in basso così aiuti a nn far depositare più di tanto...
Ottime indicazioni CIRO...grazie! l'idea è comunque di inserire SOLO coralli molli!
dici di aggiungere qualche roccia???
Vecchio 15-12-2014, 19:15   #7
ivansio88
Pesce rosso

L'avatar di ivansio88

Città: camerino
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/100%

Scusa ma secondo me é da togliere e basta..
giá che una vaschetta di quelle dimensioni si fa piu fatica a tenerla con inquinanti bassi..
xké rischiare?poi ognuno fa come preferisce.wuesto é il mio consiglio
per le roccie devi rispettare la proporzione 1 a 5
per 60 lt circa 12kg rocce vive
ivansio88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2014, 19:44   #8
_CIRO_
Guppy

L'avatar di _CIRO_

Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

L idea di toglierla nn è sbagliata xo a tanti piace vedere la sabbia .. E finché nn ha particolari esigenze può anche lasciarla...semmai puoi lasciarne un piccolo strato di un cm e l altra la metti via x un futuro...se tendi a stare solo coi molli..al max la sifoni di tanto in tanto...in fondo anche se gli stanno nitrati altini x quello k desidera nn è un problema..i zoanthus a volte crescono vicino ai scarichi se vai in Indonesia giusto x capirci...
------------------------------------------------------------------------
Xo se ti si riempirà di ciano tra un anno nn darmi la colpa

Ultima modifica di _CIRO_; 15-12-2014 alle ore 19:46. Motivo: Unione post automatica
_CIRO_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2014, 20:01   #9
ialao
Discus

Città: trecate
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

la prima cosa che devi sistemare e' la densita',valore corretto 1025.un saluto
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2014, 20:15   #10
beppe78
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ialao Visualizza il messaggio
la prima cosa che devi sistemare e' la densita',valore corretto 1025.un saluto
Grazie ialao, in realtà è 1022 ed il venditore mi aveva anticipato che il valore della "loro" acqua era su questi livelli...incremento gradulamente!
Originariamente inviata da _CIRO_ Visualizza il messaggio
L idea di toglierla nn è sbagliata xo a tanti piace vedere la sabbia .. E finché nn ha particolari esigenze può anche lasciarla...semmai puoi lasciarne un piccolo strato di un cm e l altra la metti via x un futuro...se tendi a stare solo coi molli..al max la sifoni di tanto in tanto...in fondo anche se gli stanno nitrati altini x quello k desidera nn è un problema..i zoanthus a volte crescono vicino ai scarichi se vai in Indonesia giusto x capirci...
Xo se ti si riempirà di ciano tra un anno nn darmi la colpa
esatto CIRO i zoanthus è uno dei primi che mi piacerebbe inserire...ne ho visti alcuni dai colori pazzeschi!

Tranquillo... mi hai sulla coscienza!

Metto mio figlio a sifonare giorno e notte al massimo!!! L'acquario in realtà è "suo" (ha 6 anni) e ieri mi ha già frantumato il densimetro dopo un giorno!

Ultima modifica di beppe78; 15-12-2014 alle ore 20:19. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
marino , mio , primo