Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-11-2014, 21:23   #11
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche nel caso gymnocorimbus si dovrebbero ritoccare i valori comunque.
A ph superiori al 7, cominciano a dare segni di malessere. Anche se le schede segnano 7.5 come valore massimo, resta comunque il valore più estremo al quale resistono, è meglio tenerli con valori più appropiati
Bisogna vedere cosa è disponibile a fare.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-11-2014, 18:30   #12
Mario60
Batterio
 
L'avatar di Mario60
 
Registrato: Nov 2014
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Volevo ringraziare tutti per gli ottimi consigli che mi avete suggerito.
stefano.c.
1. La vasca è avviata da due mesi
2. no ho nessuna preclusione per l’acqua osmotica , a casa ho la possibilità di tre “fonti”, 1 è quella che arriva dal pozzo ed uso regolarmente per acquario. 1 è quella che viene usata in casa ed è trattata tramite un addolcitore a resine e sali (che escudo a priori), 1 che usiamo per bere e cucinare che è un impianto ad osmosi inversa con valori che vanno Ph 7,4 Kh 4 Gh 7. Con questo “ben di Dio” potrei pensare di tagliare l’acqua a seconda delle mie esigenze.
3. Per la foto la metto sicuramente (appena imparo come metterla)

FSRAM
1. Avevo pensato anch’io a dei Ramirezi ma mi sono fermato proprio per il fondale a sabbia fina, mi consigli di ridurre lo spessore dell’akadama tenendola cosi come fondo per le piante o toglierla?

Asterix985
1. La vasca è ancora vuota
2. ti ringrazio per i consigli su pesci e piante che mi hai dato

piloga
1. Anche la tua composizione mi affascina.

Vi ringrazio di cuore tutti per gli ottimi consigli, se leggendo quanto risposto volete aggiungere qualche idea sono ben lieto di ascoltarle, non ho fretta di inserire i pesci ma voglio essere sicuro e consapevole di quello che stò facendo, vi terrò informati su come andrà a finire questa magnifica avventura
__________________
m@

Ultima modifica di Mario60; 23-11-2014 alle ore 19:05. Motivo: mancava foto
Mario60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 19:39   #13
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quella è la foto della vasca?
Se aggiungi tante galleggianti e qualche pianta alta, è perfetta per l'accoppiata leeri+ danio rerio, usando l'acqua proveniente dall'impianto ad osmosi.
Per i ciclidi nani ci vuole la sabbia, se sbricioli l'akadama, rischi di fare dei pezzetti pericolosi. Comunque ci sono anche alcuni nani che non passano la sabbia in bocca, mi pare siano i laetacara. In questo caso potresti abbassare il ph dell'osmotica a 6.5 e fare un trio di laetacara + un bel gruppo di caracidi e dei corydoras. Però l'allestimento va modificato
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 20:02   #14
Mario60
Batterio
 
L'avatar di Mario60
 
Registrato: Nov 2014
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si questa è la vasca
Se devo usare la sabbia, avevo intenzione di ridurre lo spessore del fondo dell’akadama portarla da cinque cm a due e coprire la stessa con tre cm di sabbia fine, in questo modo ho il “nutrimento” per le piante e la sabbia per i pesci, come soluzione può andare?
Cosa intendi per cambiare l’allestimento?
__________________
m@
Mario60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 20:07   #15
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
devi mettere legni e piante galleggianti, magari anche ambrare l'acqua. Oppure mettere molte piante alte. Il tuo è quasi un allestimento malawi.
I pesci che ti hanno proposto non amano la luce diretta e hanno bisogno di ostacoli visivi che permettano alle femmine di nascondersi.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2014, 18:08   #16
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Troppo roccioso come allestimento visto che poi hai usato l'akadama per le piante non hanno molto senso tutte quelle rocce .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lacquario , ripopolare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19507 seconds with 15 queries