![]() |
Ripopolare, l'acquario,
Salve a tutti sono un nuovo arrivo e vorrei chiedere a voi un coniglio.#70
Ho un acquario Rio 300 da 270 lt netti. Arredato con 30 kg di roccia vulcanica porosa, Due piccoli tronchi di mangrovia Fondo e formato da terra allofana (akadama). La vasca è provvista d’impianto di CO2 . La temperatura dell’acqua attualmente è di 20 °C , comunque la vasca è fornita di riscaldatore da 300 wat (attualmente spento) Valori dell’acqua sono i seguenti: PH 7,4 No2 <0.1 mg/l No3 0 Kh 20 Gh 12 L’acqua è quella di rubinetto non trattata da depuratore. Mi potreste consigliare con cosa popolare la vasca (sia pesci che piante) mi piacerebbe un acquario di comunità ma non con Poecilia reticulata e Xiphophorus helleri. Grazie dell’aiuto#e39 |
Benvenuto!!!!
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-) |
Ti ringrazio dell'aiuto, mi scuso in quanto poco esperto di computer.
leggerò con molta attenzione quanto da te consigliato grazie |
da quanto tempo è avviata la vasca?
Sei disposto ad usare acqua osmotica? metti anche una foto. |
Potresti fare un acquario di comunità con dei Ramirezi, un maschio e tre femmine, il pH serve acido quindi potresti comprare la torba.
I Ramirezi vivono i acqua acida (pH 6-6,5) e a temperatura che si aggira intorno ai 27°. Potresti fargli compagnia con degli otocinclus. tutti questi pesci sono facilmente reperibili e non costano più di 10 euro l'uno. i Ramirezi però sono pesci delicati e necessitano di sabbia fine. devi provare, come piante, le anubias e le Cryptocoryne, perchè hai la roccia, in cui le potresti attaccare, attento che a Ramirezi e a queste due piante non piace la luce, potresti prendere delle piante da superficie per diminuire la luce sul fondo della vasca (è quà che i ramirezi passano la maggior parte del loro tempo) |
Dato che mi pare di capire che non vuoi tovìccare i valori .. acidificare ecc.. io farei :
Danio rerio = 15 japonica ( caridne ) e atiya spinipes = 5 + 2 Corydoras aeneus o paleatus 6 Neritine 4 - planorbarius , parti con una decina - ampullarie , un paio = sceglierei tra ampullaruie o neritine per non avere troppe specie di lumache e ci metti assieme le planorbarius che non ingombrano . trichogaster leeri = 2 E' solo un'idea e prima di mettere i pesci assicurati che l'akadama non ti dia problemi coi valori dell'acqua se no con gli animali gia' in acquario puoi dargli degli sbalzi con conseguenti patologie varie .. L'acquario lo farei con molte piante e legni vari :-). |
Kh e gh mi sembrano un po' alti per i leeri e i rerio.
|
Quote:
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=113 Sul ph sarebbe meglio neutro come dicono le schede . |
Quella del leeri mi sembra comunque estremizzata, un gh di 20 sarebve davvero molto alto a mio avviso, anche se è un pesce molto adattabile. Con ph neutro e durezze intorno ai 10 gradi, secondo me stanno meglio. Comunque non penso possa riuscire a schioda il ph con kh 20
|
Io metterei 15 gymnocorymbus ternetzi (o 20 danio rerio) + 10 cory aeneus + coppia di ancistrus + red cherry. Temperatura 25 gradi centigradi e vai sereno e tranquillo!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51. |