Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-11-2014, 19:22   #1
alessante
Avannotto
 
L'avatar di alessante
 
Registrato: May 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 85
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Indizi per formazione coppia discus

Buonasera,

volevo chiedervi se secondo voi è conveniente eliminare la sabbia dal fondo del mio acquario in quanto si formano di continuo delle alghe verdi gelatinose. In questo modo potrei limitarne la formazione o addirittura eliminarle.

Avendo un RIO 180 con un gruppo di discus all'interno (5 per la precisione) e praticamente nessuna pianta, nè tronchi ecc., vorrei sapere se ciò potrebbe migliorare le condizioni interne ai fini di una eventuale riproduzione. Come già accennato in un altro post, il PH al momento è 5.

Coppie ancora non so se si siano formate in quanto non li ho mai visti deporre nè ho avuto modo di vedere uova. Ogni tanto però vedo che alcuni si mettono vicini e scacciano altri discus che si avvicinano, come a difendere un territorio. Alcune altre volte altri vibrano (mi hanno detto che potrebbe significare che sono pronti per la deposizione) o addirittura puliscono delle superfici (come a volerle utilizzare per deporre).
Sapete dirmi che sono segni premonitori di una deposizione o di una coppia che si è formata?

Grazie,

Alessandro
alessante non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-11-2014, 00:00   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbero essere i primi corteggiamenti ma se i pesci di cui parli sono quelli che hai nell'avatar mi sembrano davvero piccoli (o rimasti piccoli) per riprodursi. In ogni caso non è possibile portare a compimento una riproduzione in una vasca dove ci sono altri pesci oltre la coppia. Prima di tutto mi preoccuperei di conoscere tutti i valori e di far stare bene i discus... la riproduzione è l'ultimo step... anche perché se si affronta senza avere la giusta esperienza si rischia di ritrovarsi con 100 piccoli storti di colorazioni improbabili che per forza di cose prima o poi dovresti eliminare.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 19:14   #3
alessante
Avannotto
 
L'avatar di alessante
 
Registrato: May 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 85
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Michele,

al momento ho 5 discus di cui 4 di medie dimensioni e 1 grande. Quelli che vedi nella foto (avatar) purtroppo non ci sono più, a parte quello blu che appunto è quello più grande.

I valori dell'acquario sono buoni e nella media. L'unica cosa che mi sembra un pò bassina è il PH a 5.

Cosa mi dici invece delle alghe gelatinose verdi? E' consigliabile eliminare la sabbia allo scopo di diminuirne la formazione?

Grazie,

Alessandro
alessante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 19:54   #4
alessante
Avannotto
 
L'avatar di alessante
 
Registrato: May 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 85
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco alcune foto dei pesci. Ditemi che ne pensate, ma soprattutto date un'occhiata alle alghe sul fondale. Sono veramente inguardabili e si formano di continuo.

Ciao,

Alessandro










alessante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 10:51   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Senza conoscere i valori dell'acqua oltre il pH è dura poter dire qualcosa, bisogna capire come gestisci la vasca, i cambi, l'alimentazione, il sistema d'illuminazione... così a occhio a meno di non togliere tutta la ghiaia (troppo grossolana per i discus) e ripulire manualmente aspirando tutte le zone dove ci sono quelle chiazze di verde è possibile che si renda necessario un trattamento con un prodotto antibatterico.

Ultima modifica di michele; 23-11-2014 alle ore 00:10.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 14:12   #6
silvolpe
Guppy
 
L'avatar di silvolpe
 
Registrato: Jan 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alessante Visualizza il messaggio
cosa mi dici invece delle alghe gelatinose verdi? E' consigliabile eliminare la sabbia allo scopo di diminuirne la formazione?
Ciao Alessandro,

più che alghe mi paiono cianobatteri che di norma denotano una gestione della vasca non ottimale, è sicuramente il caso che vengano rimossi.

I tuoi esemplari mi paiono comunque godere di buona salute anche se il pH così basso è generalmente correlato ad una durezza carbonatica molto ridotta che rischia di avere basso effetto tampone per le variazioni del pH.

Salvo che in fase riproduttiva ti suggerirei di mantenere valori al limite del neutro / basico con una durezza non inferiore a 2 kH.

Ciao.
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 11:00   #7
alessante
Avannotto
 
L'avatar di alessante
 
Registrato: May 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 85
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei consigli. Però la mia domanda è: qual'è il metodo migliore per sconfiggere questi maledetti cianobatteri che praticamente non mi hanno mai lasciato da quando ho installato l'acquario (circa 3 anni fa)?
Avete per caso dei consigli/suggerimenti? Devo fare qualcosa in particolare? Ci potrebbero essere delle controindicazioni (in caso di eventuali trattamenti con antibatterici) per i pesci in vasca?

Grazie,
Alessandro
alessante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 18:35   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Devi trattare la vasca con un prodotto tipo General Tonic della Tetra o analogo, riumuovere manualmente il più possibile, portare il pH a un livello neutro o quasi, aumentare l'ossigenazione.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coppia , discus , formazione , indizi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19684 seconds with 16 queries