Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-11-2014, 21:19   #1
neo54
Guppy

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusatemi per non aver fornito le informazioni della vasca

La mia vasca è la seguente:
- dimensioni 90x40x45 (circa 140 litri);
- illuminazione 4x39W T5 (circa 1,1 W/litro), 2x8500 K e 2x4000 K;
- fotoperiodo dalle 17:00 alle 23:00;
- ricambio acqua 10% ogni 10 giorni;
- filtro Eheim PRO;
- riscaldatore Eheim 300W (Temperatura in vasca di 27 °C);
- impianto CO2 (60 bolle/min).
I neon li sostituisco generalmente a coppie, ogni 6 mesi, sfalsando il cambio delle coppie di circa 3 mesi (attualmente le 8500K sono da sostituire e le 4000K hanno 4 mesi).

Per quanto riguarda i valori dell'acqua, con i test a disposizione misuro:
- pH = 6,5;
- KH = 3;
- Fe = 0,25 mg/l;
- NO2 < 3;
- PO4 = 0;
I test per GH, K, NO3 e Ca non li ho.

Per quanto riguarda la fertilizzazione, ho sempre seguito il protocollo Dennerle ma non ero soddisfatto dalla crescita delle piante. Da diversi mesi, utilizzo il seguente programma:
- Easylife Potassium = 5 ml/giorno;
- Easylife Ferro = 3 ml/giorno;
- Dennerle E15 = 1 pasticca/10 giorni (fino ad esaurimento).

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli
neo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 00:54   #2
pietro.russia
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Il fertilizante DENNERLE e un buon fertilizante, se le tue piante non si sviluppavono ho non si sviluppano. ed in più hai anche il problema ALGHE, e perchè hai una forte carenza di MACROELEMANTI valeadire NO3 PO4 A ZERO. L'intervento da fare e questo, per prima cosa devi integrare i MACROELEMENTI. Valeadire NITRATO, E FOSFATO, puoi usare la linea EASY LIFE NITRO EASY LIFE FOSFATO. Porta il fotoperiodo a 8 ORE gradualmente, in più devi fare un trattamento con il CARBONIO. ti consiglio FLOURISH EXCEL CARONIO LIQUIDO, ti posto i dosaggi attieniti scrupolosamente alle istruzioni. Se non cti e chiaro qualcosa chiedi, ma prima devi portare i valori NO3, PO4, nella norma valeadire NO3=10 PO4=0,1 MAX=0,5. procurati i test.

FLOURISH EXCEL
Istruzioni:
(TERAPIA D'URTO) Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 40% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. IN CASI GRAVI SI PUO RIPETERE IL TRTTAMENTO. (MANTENIMENTO) Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , tronco