|
Originariamente inviata da andre8
|
@stefano.c
Non ho potuto fare a meno di notare la sua passione per l'Asia.
Visto che li consiglia spesso, penso che abbia esperienze di allevamento. Mi saprebbe raccontare qualche sua esperienza in merito? Li ha riprodotti? Valori? Comportamenti? Insomma quanto più ricorda, più mi fa contento
|
Ho 20 anni, dammi del tu

Ho allevato per 2 volte colisa lalia, arrivando a riprodurli più volte, ma non ho mai cresciuto i piccoli, li ho sempre lasciati in vasca, e se qualcuno si salvava lo regalavo.
Il betta l'ho tenuto solo una volta, solo un maschio.
Ho avuto i pangio sia con betta che con colisa e ho allevato le heteromorpha.
Di acquari in tema asiatico (piante solo asiatiche e futuri pesci solo asiatici) ne ho allestito solo uno, un 80l, 54 netti, da non so quanto tempo, ormai saranno passati almeno 6-7 mesi ed è vuoto, non so scegliere gli abitanti
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Poi ho un terracquario per cynops orientalis, anch'esso in tema asiatico.
Queste sono le mie esperienze con l'Asia in acquario.
È uno dei miei "biotopi" preferiti, perché i pesci sono belli e dai comportamenti interessanti, inoltre è uno dei pochi in cui è sempre presente un folta vegetazione (parlando di stagni e risaie), mentre volendo rispettare gli altri biotopi, tipo l'amazzonico, si dovrebbero mettere pochissime piante.
Sugli anabantidi in generale, ti posso dire che sono fantastici. È vedere i maschi costruire il nido di bolle è sempre bello. Purtroppo non ho mai visto l'accoppiamento se non in video. Comunque sono pesci che consiglio sempre, danno molte soddisfazioni e vederli muoversi tra le piante è fantastico