Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-11-2014, 18:51   #121
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
sposta quelle vecchie e aspetta che cadano le nuove, se vuoi metti anche il telo così poi ti viene più semplice raccoglierle.
------------------------------------------------------------------------
comunque assicurati che siano già belle secche prima di raccoglierle, le foglie devono seccare sull'albero per essere buone e poi cadere da sole.
Sisi, non le raccolgo mica dall'albero e scarto quelle rovinate da insetti o marce
------------------------------------------------------------------------
Ah, avendo un gH di 7/8, mi aspetto un kH non tanto elevato (tipo 4/5 o giù di li) e, non usando co2, un ph che sia sul neutro già da se, o sbaglio il ragionamento?
__________________
Cave canem

Ultima modifica di andre8; 12-11-2014 alle ore 18:53. Motivo: Unione post automatica
andre8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-11-2014, 18:59   #122
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sbagli, c'è gente che a quanto pare ha gh 8 e kh 20. Comunque dipendono da sali diversi, quindi non penso ci sia una correlazione tra gh e kh. Il ph invece non dipende dal kh, ma da altre cose disciolte in acqua come la co2 ad esempio, il kh è legato al ph solo perchè e il valore che fa da tampone al discioglimento delle suddette sostanze.
Quindi se non li misuri, non puoi saperlo.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 19:00   #123
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Senza conplicarti tanto la vits con teli vari basta che rastrelli via quelle bagnate e aspetti chr ne cadino altre, raccoglile sempre alla sera cosi eviti cje si bagnino a causa della rugiada e che si sfaldino per la brosa
------------------------------------------------------------------------
Ah il ph potrebbe essere anche a 8 ma con un kh bassa hai anche un minor effetto tampone

Ultima modifica di sovramonte99; 12-11-2014 alle ore 19:01. Motivo: Unione post automatica
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 19:03   #124
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho ordinato i test apposta infatti
Comunque ho detto quello perché non penso che l'acqua di rete sia piena di co2... Fra qualche giorno comunque posto i risultati
------------------------------------------------------------------------
Massi, non discutiamo su queste cose, tanto fino a che non so i test non ha senso
__________________
Cave canem

Ultima modifica di andre8; 12-11-2014 alle ore 19:10. Motivo: Unione post automatica
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 19:28   #125
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sisi, dovrebbe essere sul 7 comunque
Era solo un esempio per spiegare che kh basso significhi necessariamente ph basso
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 23:24   #126
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
@stefano.c
Non ho potuto fare a meno di notare la sua passione per l'Asia.
Visto che li consiglia spesso, penso che abbia esperienze di allevamento. Mi saprebbe raccontare qualche sua esperienza in merito? Li ha riprodotti? Valori? Comportamenti? Insomma quanto più ricorda, più mi fa contento
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 23:47   #127
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
@stefano.c
Non ho potuto fare a meno di notare la sua passione per l'Asia.
Visto che li consiglia spesso, penso che abbia esperienze di allevamento. Mi saprebbe raccontare qualche sua esperienza in merito? Li ha riprodotti? Valori? Comportamenti? Insomma quanto più ricorda, più mi fa contento
Ho 20 anni, dammi del tu
Ho allevato per 2 volte colisa lalia, arrivando a riprodurli più volte, ma non ho mai cresciuto i piccoli, li ho sempre lasciati in vasca, e se qualcuno si salvava lo regalavo.
Il betta l'ho tenuto solo una volta, solo un maschio.
Ho avuto i pangio sia con betta che con colisa e ho allevato le heteromorpha.
Di acquari in tema asiatico (piante solo asiatiche e futuri pesci solo asiatici) ne ho allestito solo uno, un 80l, 54 netti, da non so quanto tempo, ormai saranno passati almeno 6-7 mesi ed è vuoto, non so scegliere gli abitanti
Poi ho un terracquario per cynops orientalis, anch'esso in tema asiatico.
Queste sono le mie esperienze con l'Asia in acquario.
È uno dei miei "biotopi" preferiti, perché i pesci sono belli e dai comportamenti interessanti, inoltre è uno dei pochi in cui è sempre presente un folta vegetazione (parlando di stagni e risaie), mentre volendo rispettare gli altri biotopi, tipo l'amazzonico, si dovrebbero mettere pochissime piante.
Sugli anabantidi in generale, ti posso dire che sono fantastici. È vedere i maschi costruire il nido di bolle è sempre bello. Purtroppo non ho mai visto l'accoppiamento se non in video. Comunque sono pesci che consiglio sempre, danno molte soddisfazioni e vederli muoversi tra le piante è fantastico
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 23:56   #128
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
@stefano.c
Non ho potuto fare a meno di notare la sua passione per l'Asia.
Visto che li consiglia spesso, penso che abbia esperienze di allevamento. Mi saprebbe raccontare qualche sua esperienza in merito? Li ha riprodotti? Valori? Comportamenti? Insomma quanto più ricorda, più mi fa contento
Ho 20 anni, dammi del tu
Ho allevato per 2 volte colisa lalia, arrivando a riprodurli più volte, ma non ho mai cresciuto i piccoli, li ho sempre lasciati in vasca, e se qualcuno si salvava lo regalavo.
Il betta l'ho tenuto solo una volta, solo un maschio.
Ho avuto i pangio sia con betta che con colisa e ho allevato le heteromorpha.
Di acquari in tema asiatico (piante solo asiatiche e futuri pesci solo asiatici) ne ho allestito solo uno, un 80l, 54 netti, da non so quanto tempo, ormai saranno passati almeno 6-7 mesi ed è vuoto, non so scegliere gli abitanti
Poi ho un terracquario per cynops orientalis, anch'esso in tema asiatico.
Queste sono le mie esperienze con l'Asia in acquario.
È uno dei miei "biotopi" preferiti, perché i pesci sono belli e dai comportamenti interessanti, inoltre è uno dei pochi in cui è sempre presente un folta vegetazione (parlando di stagni e risaie), mentre volendo rispettare gli altri biotopi, tipo l'amazzonico, si dovrebbero mettere pochissime piante.
Sugli anabantidi in generale, ti posso dire che sono fantastici. È vedere i maschi costruire il nido di bolle è sempre bello. Purtroppo non ho mai visto l'accoppiamento se non in video. Comunque sono pesci che consiglio sempre, danno molte soddisfazioni e vederli muoversi tra le piante è fantastico
Con che valori hai riprodotto i colisa? Lasciando gli avannotti in vasca, visto che non sopravvivevano quasi mai, i genitori non si demoralizzavano smettendo di provarci a riprodursi?
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 00:12   #129
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
No, anche perché i genitori stessi predano la prole dopo che si schiudono le uova.
Io li tenevo da soli, con solo i pangio come compagni, e quindi le uova nom venivano predate. Una volta schiuse zi genitori non hanno più nessun interesse nel proteggerli (che poi è il maschio a fare tutto).
I valori erano ph 7 gh 8 e kh 6. La vasca era da 45l netti, coppia di colisa e pangio come fauna la prima volta, la seconda invece avevo dei corydoras con loro, non mi ricordo la specie. Tante piante a stelo e qualche cryptocorine e poi legni con anubias attaccate.
Si riproducono facilmente comunque, bastano poche accortezze per allevare bene gli anabantidi.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 00:30   #130
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quasi quasi il 60L che ora è dei guppy, il prossimo anno lo faccio dei colisa se vedo che questi anabantidi mi piacciono
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200l , acquario , secondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22180 seconds with 15 queries