Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-11-2014, 19:37   #1
zazan8
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo Aquascaping, lista della spesa.

Ciao a tutti, ho scoperto solo ultimamente questa tipologia di acquari e me ne sono subito innamorato.
L'idea è a di fare un nano sui 30 litri, un cubetto. Ho cominciato così a documentarmi un pochino e mi piacerebbe stendere con voi una lista della spesa.
Mi piacerebbe fare un iwagumi ma non ne son ancora convinto, o meglio non so se voglio non mettere nessun legno. Comunque diciamo che la composizione sarebbe pietra, forse legno, e sicuramente pratino tipo calli.
-acquario: ce ne son un infinità, ma puntavo a prendere una vaschetta nuda , solo vetro tipo Dennerle o wave. Quelli completi deficitano o di luci o di filtro, etc.
-filtro: pensavo a un esterno tipo Eden 501
-illuminazione: qui mi dovete aiutare, diciamo che ho una gran confusione sui vari tipi di lampade, neon, e27, hqi, pl, led; non ho capito se son tutte valide o se alcune son più indicate di altre.
E per la potenza mi pare di aver capito che circa 1w/lt o poco meno per il genere di piante che vorrei. Consigliatemi voi.
-Co2, non ne so niente ma mi pare quasi indispensabile, mi informerò
-fertilizzazione e protocolli: ho letto che molti utilizzano il protocollo ada e i prodotti relativi, esiste altro o vale la pena prender solo quello in considerazione?
-legni e pietre: valutate sia un azzardo eventualmente prelevarli in natura (opportunamente lavati e trattati) e inserirli?
Attendo le vostre risposte/critiche/suggerimenti.
Grazie
zazan8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2014, 00:19   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti do' qualche consiglio magari aspetta anche altri :

- filtro : ok
- luci : dipende da quato vuoi / puoi spendere , io ti direi di accopiare 2 pl ma ci sono molte soluzioni possibili compresi i led .
- Co2 : per quello che hai in mente e' importante per avere ottimi risultati .
- Fertlizzante : ada - elos - saechem , i piu' quotati per acquari spinti . Prima di scegliere ti consiglio di leggere bene i vari protocolli perche' non basta aggiungere il fertilizzante in acquario per avere buoni risultati .
- Legni pietre : se pensi a fertilizzanti di quel tipo con impianto co2 ecc.. mi sembra inutile risparmiare 20 euro per qualche sasso e un legno prelevandoli in natura . Non che non si possa fare ma sceglierei qualcosa per uso acquariofilo .

Per chiudere informati bene su come si gestisce un acquario di questo tipo , sul fondo da scegliere , valori dell'acqua e esigenze delle piante .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 01:05   #3
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io spenderei qualcosina in più per prendere le dragonston dell'ADA, che sono fantastiche in un iwagumi.
Inoltre, se ti impegni nella gestione iniziale, ti consiglierei di prendere un fondo di quelli appositi per questi acquari,ccome l'Amazzonia dell'ADA. Le spese per un acquario del genere sono sicuramente più alte di un acquario normale, pensa solo al costo di un protocollo completo o di un fondo apposito, però l'effetto è sicuramente fantastico. Ripeto che la gestione di fondi come l'Amazzonia è complessa nei primi mesi, ci vuole impegno e ti devi informare molto prima di iniziare, ma i risultati non hanno eguali.
Come illuminazione ti direi due plafoniere pl da 15w l'una, 4500 e 6500k, ma penso che anche la semplice lampada a risparmio energetico possa svolgere perfettamente il suo lavoro però meglio se ti informi in illuminazione.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 21:56   #4
zazan8
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK. Grazie. Penso avanzerò per gradi. Intanto prenderò la vaschetta e il filtro.
Vorrei poi fai degli esperimenti, non so ancora se mi butterò su un fondo navigato o se proverò qualcosa di casalingo tipo guerracci.
Inoltre devo aspettare le luci che ho acquistato in oriente.
Volevo chiedervi se vale la pena imbastire un fondo eventualmente senza piante (data l'assenza di luci) per farlo maturare nell'attesa o meglio aspettare di aver tutto e fare tutto in contemporanea fondo piante e luci?
zazan8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 22:09   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non te lo consiglio, andresti solo a disperdere i nutrienti rilasciati dal fondo. Meglio mettere tutto sin dal principio.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquascaping , della , lista , primo , spesa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17483 seconds with 17 queries