Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 10-11-2014, 16:28   #7
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
la luce serve solo per le piante, non per i pesci... quindi se le piante che hai stanno bene, non serve necessariamente aggiungere altri watt di luce.

Se invece vuoi mettere piante che richiedono una maggiore illuminazione puoi pensare di aggiungere una seconda stecca neon... ci vuole un pò di fai da te per decidere come posizionarla.

Esistono delle ottime cuffie a tenuta stagna che hanno la centralina con lo starter elettronico esterno... così in vasca devi solo trovare il modo di fissare le due estremità del neon e trovare un modo di far uscire fuori il cavo elettrico.
Il resto dell'elettronica è in una scatoletta esterna da posizionare fuori la vasca.

Non è una soluzione molto economica, ma di sicuro è funzionale.

Altrimenti devi inventarti qualcosa con il fai-da-te, magari riutilizzando lo starter elettronico preso da una lampadina a risparmio energetico. In questo modo si risparmia, ma devi sapere cosa stai facendo: non si rischia con la corrente, soprattutto quando vicino c'è un bel vascone pieno dl'acqua :P

Altra soluzione sono le plafoniere led... ne ho viste varie cinesi, ma non mi fido particolarmente dello spettro d'illuminazione che si ottiene: se i led sono economici e non hanno il giusto range di colore rischi di riempire la vasca di alghe :P
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
adatta , luce , più , quale