Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Un trio ci sta bene, si parte da 100l per la coppia, in teoria anche un quartetto con 1 maschio e 4 femmine ci sta bene.
Ma l'allestimento non va ancora bene, devi raddoppiare le piante, perché le femmine si devono poter nascondere.
Sul fondo caridine. Se vuoi mettere altri pesci, non superare il trio di leeri. Io mi manterrei sui ciprinidi, rasbora heteromorpha, hengeli, danio rerio. C'è ne sono tantissimi, magari trovi quello che ti piacciono.
Dimenticavo, importantissime le piante galleggianti.
Un trio ci sta bene, si parte da 100l per la coppia, in teoria anche un quartetto con 1 maschio e 4 femmine ci sta bene.
Ma l'allestimento non va ancora bene, devi raddoppiare le piante, perché le femmine si devono poter nascondere.
Sul fondo caridine. Se vuoi mettere altri pesci, non superare il trio di leeri. Io mi manterrei sui ciprinidi, rasbora heteromorpha, hengeli, danio rerio. C'è ne sono tantissimi, magari trovi quello che ti piacciono.
Mi fai venire voglia di prendere il 180 anziche il 240 per il trio
Il negoziante mi ha detto di non esagerare con le piante da subito. La Sessiflora si dovrebbe riprodurre alla velocità della luce e poi di piante galleggianti ne avevano pochissime al momento ma le aggiungerò in seguito di sicuro.
Per la quantità vada per il trio (effettivamente i conti li avevo fatti inizalmente con i Colisa che sono più piccini) e le caridine effettivamente le avevo già puntate. I danio mi piacciono ma non li ho mai visti in negozio