Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-11-2014, 11:37   #71
Riva88
Guppy

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche perche mi ha detto che lui vuole dai 6 agli 8€ a pianta , mi esce una bella spesa .. Le tue somo tutte piante che poi posso ripiantare ?
Riva88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-11-2014, 11:44   #72
stefano.c
Imperator

Città: catenanuova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Quelle che ti ho consigliato si. Io nel mercatino con 8 euro ho preso muschio 5x5,due galleggianti diverse porzioni da 5x5, 4 steli di hygrophila polisperma, 3 steli di hygrophila angustipholia, 3-4 cryptocorine.
In negozio avrei speso almeno 40€ per le stesse piante.
Tu cerca ceratophillum o najas, hygrophila polisperma e se vuoi qualche pianta bassa, cryptocorine wendtii. Cercasul mercatino del sito, su ebay, su kijiji, su subito. Anche gente di altri posti, te le fai spedire aggiungendo altri 5-10 euro. In totale con massimo 20€ (spedizione compresa) te ne esci.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2014, 13:13   #73
Riva88
Guppy

Feedback 0/0%

Ma se le piante le prendo vanno messe in acquario dopo quanto ? Spedite per ora nn mi fido molto perche le voglio vedere la vivo anche se spendo 20€ in piu , con il passare del tempo usero i siti sempre di piu ... Comunque prendo quelle che mi hai suggerito faccio due tipi di piente belle folte e semai una piantina bassa solo per la soddisfazione di averla
Vecchio 07-11-2014, 13:22   #74
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

Se le prendi e l'acquario non è pronto, le puoi mettere in una vasca momentanea per un po' qualche giorno.
Ceratophillum e najas le puoi anche mettere in una vaschetta di plastica e lasciarle li per più giorni, ovviamente con l'acqua èun pochino di luce anche solare non diretta.
Se le prendi dal mercatino, stai sicuro che le trovi perfette, i feedback sui venditori ti saranno utili per valutare e facendo la spedizione tracciata, sei coperto in caso di smarrimenti. Se le prendi in negozio, il ceratophillum non dovrebbe superare 1.50€ a stelo, ed è già un prezzo altissimo. L'hygrophila ti costerà tra i 5 e i 6€ a pianta se prendi la polisperma, qualcosina in più forse la corimbosa. Cryptocorine o anubias nana intorno ai 5€ l'una.
------------------------------------------------------------------------
Comunque le piante è meglio prenderle quando si ha già tutto

Ultima modifica di stefano.c; 07-11-2014 alle ore 13:26. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 07-11-2014, 15:33   #75
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da briciols Visualizza il messaggio
il biocondizionatore puoi risparmiartelo ;)
se devi comprarlo evita pure di acquistarlo se lo hai ormai usalo
Perché? È utile per eliminare i metalli pesanti, o dici che non funzionano?
Dico che è una spesa che ci possiamo risparmiare e sono prodotti che lasciano il tempo che trovano , non sono indispensabili ;)

Per il resto segui i consigli di Stefano, sia qui che sui vari siti di inserzionisti trovi tutte le piante che vuoi a buon prezzo ;)
Spulcia il mercatino e vedrai quante ne trovi

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2014, 21:42   #76
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da stefano.c1062524288
il biocondizionatore puoi risparmiartelo ;)
se devi comprarlo evita pure di acquistarlo se lo hai ormai usalo
Perché? È utile per eliminare i metalli pesanti, o dici che non funzionano?
Dico che è una spesa che ci possiamo risparmiare e sono prodotti che lasciano il tempo che trovano , non sono indispensabili ;)

Per il resto segui i consigli di Stefano, sia qui che sui vari siti di inserzionisti trovi tutte le piante che vuoi a buon prezzo ;)
Spulcia il mercatino e vedrai quante ne trovi
Quindi non c'è bisogno di eliminare i metalli pesanti con il biocondizionatore? Si eliminano soli?
Oppure è che non funzionano proprio?
Io sapevo che i metalli in due tre giorni si depositano sul fondo, quindi basterebbe non usare l'acqua del fondo della tanica, però se usi il biocondizionatore li elimini così non hai il problema. È interessante la cosa, dovrei comprarlo tra poco, che il mio sta finendo, ma se posso evitare, evito.
Vecchio 08-11-2014, 20:23   #77
Riva88
Guppy

Feedback 0/0%

Ho ritirato ora l acquaio è un po' sporco , uso acqua calda aceto e acqua ossigenata ?
Vecchio 08-11-2014, 20:34   #78
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

puoi usare anche la candeggina, basta che poi sciacqui bene e lasci un paio di giorni con il coperchio aperto ad evaporare. se si tratta di calcare puoi usare l'aceto, oppure, sempre sciacquando bene, anche il viakal, e poi 1 -2 giorni tutto aperto
Con l'aceto riesci a togliere le macchie di calcare, ma se ci sono incrostazioni, ti levi la vita usando l'aceto e non le togli comunque per bene.
------------------------------------------------------------------------
se usi viakal o candeggina, meglio mettere la vasca in un posto areato dopo averlo pulito

Ultima modifica di stefano.c; 08-11-2014 alle ore 20:35. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 10-11-2014, 16:53   #79
Riva88
Guppy

Feedback 0/0%

Mi consigliate dove metter i bocchettoni del filtro in ingresso e in uscita , dove dirigere il getto d acqua in uscita e dove mettere il riscaldatore ? Ho anche un neon su 4 che nn funziona , lo sta guardando l elettricista oer capire se e lo starter oppure altro .. Poi tt il resto e bello e per 120€ ho ricevuto finamai troppo credo ,2 neon di ricambio , 2 filtri esterni , mobiletto temporizzatori cablaggio fatto bene , mangiatoia , 4 neon uno rosa uno blu e due bianchi , termometro , accessori per pulizia acquario , 2 led lunari , sn contento ...

Ps dietro come sfondo ho messo un foglio nero , in modo da far risaltare di piu i colori come mi avevate detto
Vecchio 10-11-2014, 19:59   #80
Riva88
Guppy

Feedback 0/0%

Mi ha detto che é rotto il reattore e bisogna cambiare tt il porta lampada , dite che é un grosso problema se vado a tre neon ? Al posto di 4 da 23w cadauno
Rispondi

Tag
acquario , ilmio , primo