Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-10-2014, 20:18   #1
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli popolazione per un 80lt artigianale

Ciao a tutti, ho un 80lt netti (circa) costruito artigianalmente che misura 55x40x45.
L'acquario contiene un numero imprecisato di guppy e endler (che so che non andrebbero insieme ma mi sono stati regalati da avannotti e spacciati per guppy, me ne sono accorto quando hanno cominciato a crescere ) e vorrei cambiare popolazione per semplificarmi la gestione.
L'acqua di rubinetto di casa e' tenera, KH 4 e GH 6, con PH 8, quindi per tenere i guppy remineralizzo acqua d'osmosi con sali fai da te per arrivare a KH 8 e GH16.
Ho anche 4 (erano 5...) Cory paleatus che vorrei tenere e che eventualmente posso spostare in un altro acquario.
Il fondo e' sabbia fine (sabbia edile), senza fondo fertile, ci sono un paio di echinodorus e qualche stelo di cabomba.
Come luce c'e' una plafonierina con 2 tubi t8 da 15W, uno da 6800K e uno da 15000K.
Vorrei trovare qualcosa di colorato, deve piacere a mia moglie , e che stia bene, come valori e come dimensione della vasca, nell'acqua di rubinetto che abbiamo qui.
E che non si riproduca, almeno non quanto i guppy, che non so dove metterli (gia faro' fatica a trovare qualcuno a cui dare quelli che ho...) e che con tutti quei pesci non riesco a tenere bassi i nitrati pur cambiando piu del 10% a settimana.
Insomma, chi e' che mi da qualche idea?
ferbo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-10-2014, 20:33   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
coppia di colisa (anche trio se piantumi tanto tanto) +5 pangio o 10 caridine
gruppo di 8 danio margaritatus + 5 pagio o 10 caridine
coppia di betta + 5 pangio o 10 caridine
Per tutti dovresti abbassare il ph, almeno a 7, non dovrebbe essere difficile visto che hai 4 di kh, dovrebbero bastare le foglie di catappa o quercia, oppure le pignette di ontano.
Per tutti dovrai anche piantumare di più. Ottime delle galleggianti come lemna, pistia, salvinia. Inoltre aggiungerei limnophila sessiflora e/o hygrophila polisperma.
I danio sono quelli più complicati, le altre due soluzioni invece sono molto semplici. Se metti le caridine il muschio diventa importante.
------------------------------------------------------------------------
ps. ovviamente se vuoi tenere i corydoras, poi benissimo farlo, rinunciando ad altri pesci da fondo, ovviamente dovrai però abituarli gradualmente alla nuova acqua.

Ultima modifica di stefano.c; 29-10-2014 alle ore 20:35. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 21:28   #3
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
coppia di colisa (anche trio se piantumi tanto tanto) +5 pangio o 10 caridine
gruppo di 8 danio margaritatus + 5 pagio o 10 caridine
coppia di betta + 5 pangio o 10 caridine
Per tutti dovresti abbassare il ph, almeno a 7, non dovrebbe essere difficile visto che hai 4 di kh, dovrebbero bastare le foglie di catappa o quercia, oppure le pignette di ontano.
Per tutti dovrai anche piantumare di più. Ottime delle galleggianti come lemna, pistia, salvinia. Inoltre aggiungerei limnophila sessiflora e/o hygrophila polisperma.
I danio sono quelli più complicati, le altre due soluzioni invece sono molto semplici. Se metti le caridine il muschio diventa importante.
------------------------------------------------------------------------
ps. ovviamente se vuoi tenere i corydoras, poi benissimo farlo, rinunciando ad altri pesci da fondo, ovviamente dovrai però abituarli gradualmente alla nuova acqua.
Intanto, grazie per la risposta , per quanto riguarda la vasca dimenticavo che la superficie dell'acqua e' ricoperta di lemna, quindi come galleggianti sono a posto
Poi, tolti i Pangio (kuhlii, vero?), vista e considerata la reazione di mia moglie davanti alla foto , penso che la scelta possa ricadere tra betta e trichogaster lalius.
Ora, tra i due, chi si da da fare di meno?
Cioe', nel caso decidano di riprodursi, quale dei due ha la minore possibilita' di farmi ritrovare con gli avannotti che girano in vasca? (lo so che e' bello vedere gli avannotti appena nati che nuotano in vasca, il problema e' che poi non so dove metterli).
Acidificare non e' un grosso problema, utilizzo torba in un altro acquario, solo che non saprei dove metterla, poiche' il filtro che ho in questa vasca e' interno e non c'e' spazio, quindi, a parte le foglie, potrei mettere un sacchettino di torba davanti alla mandata?
Altra domanda: ma le caridine, non si moltiplicano a dismisura come i guppy? o si autoregolano a seconda di quel che trovano da mangiare?
Per quanto riguarda il cambio dei valori pensavo di regalare prima i guppy, cambiare acquario ai cory, e in un paio di cambi con acqua di rubinetto (decantata ovviamente) scendere con le durezze, cercando di non esagerare, visto che acqua e filtro sono maturi e non vorrei massacrare i batteri.
ferbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 22:22   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Entrambi fanno centinaia di uova e nascono centinaia di avannotti, ma se non li sposti ne sopravvivono pochi.
La riproduzione di entrambi è fantastica e l'allevamento è semplice, l'unico accorgimento è quello di piantumare molto, perché dopo che il maschio fa il nido di bolle, scaccia con violenza la femmina, che deve trovare luoghi dove nascondersi fino a quando non il maschio non finisce.
Le neocaridine davidii (red cherry, yellow fire, ecc..) si riproducono come i guppy, ma molte baby vengono mangiate dai pesci e se non metti muschio ne saranno mangiate ancora di più, così tieni a bada la popolazione.
Le caridine multidentata invece si riproducono in maniera meno prolifica.
Comunque di red cherry ne puoi tenere un bel po' nella tua vasca, perché sporcano pochissimo inoltre quelle in più si vendono facilmente se le dai a 50 cent l'una o le regali.
Ma ora mi sorge un dubbio.. la vasca è aperta?
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 22:32   #5
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
@stefano.c le multidentata non si riproducono in acquario
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 22:43   #6
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio
@stefano.c le multidentata non si riproducono in acquario
Davvero? Per questo allora non ne ho mai sentito parlare di riproduzione di multidentata.
Certo che un pochino sta cosa spiega il prezzo nei negozi.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 00:03   #7
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Entrambi fanno centinaia di uova e nascono centinaia di avannotti, ma se non li sposti ne sopravvivono pochi.
La riproduzione di entrambi è fantastica e l'allevamento è semplice, l'unico accorgimento è quello di piantumare molto, perché dopo che il maschio fa il nido di bolle, scaccia con violenza la femmina, che deve trovare luoghi dove nascondersi fino a quando non il maschio non finisce.
Le neocaridine davidii (red cherry, yellow fire, ecc..) si riproducono come i guppy, ma molte baby vengono mangiate dai pesci e se non metti muschio ne saranno mangiate ancora di più, così tieni a bada la popolazione.
Le caridine multidentata invece si riproducono in maniera meno prolifica.
Comunque di red cherry ne puoi tenere un bel po' nella tua vasca, perché sporcano pochissimo inoltre quelle in più si vendono facilmente se le dai a 50 cent l'una o le regali.
Ma ora mi sorge un dubbio.. la vasca è aperta?
La vasca e' semi aperta, nel senso che utilizzo un pannello di plexiglass come coperchio che, pero', lascia aperti per circa 2.5 cm per parte i lati corti (per una mera questione di misure standard del pannelo), dici che le caridine mi possono passeggiare per casa?
Ma pescetti colorati che non si riproducono se non nelle condizioni piu difficili da ricreare non ce n'e'?
Da queste parti i negozianti non ti prendono la roba, non abito in citta' e di appassionati non ce n'e' molti a cui regalare pesci, quindi, per me, le riproduzioni sono un problema.
Ho una vasca con dei Ramirezi, quelli il negoziante li vorrebbe pure perche' si vendono parecchio, almeno cosi dice, ma convivono con cory e cardinali quindi le uova spariscono in una nottata...
Prenderei in considerazione anche i killy (che mi par di capire vogliono valori particolari per la riproduzione) se non fosse che dovrei svuotare la vasca, togliere il fondo, le piante ecc..
ferbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 00:14   #8
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema non sono le caridine, che dall'acqua non escono, ma i colisa, perché respirano aria fuori dall'acqua (figo vero?) grazie ad uno speciale organo, e quindi acqua e aria devono avere la stessa temperatura, per non causare problemi e se le vasca sono aperte si creano differenze tra temperatura dell'acqua e temperatura dell'aria.Inoltre sono pesci che saltano.
Comunque se vuoi pesciolini colorati difficili da riprodurre, potresti prendere un bel gruppetto di boraras brigittae , che mi risulta siano quasi solo maschi in commercio. Sul sito, nella sezione biotopi, puoi vedere un gran bell'acquario biotopo dedicato a loro, è tra i primi topic.
Ovviamente non ti conviene provare a imitarlo, ti basterà la solita piantumazione folta e un ph intorno al 6.5. Non sono pesci difficili, ne puoi mettere un gruppetto di 8-10.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 00:30   #9
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Il problema non sono le caridine, che dall'acqua non escono, ma i colisa, perché respirano aria fuori dall'acqua (figo vero?) grazie ad uno speciale organo, e quindi acqua e aria devono avere la stessa temperatura, per non causare problemi e se le vasca sono aperte si creano differenze tra temperatura dell'acqua e temperatura dell'aria.Inoltre sono pesci che saltano.
CoComunque se vuoi pesciolino colorati difficili da riprodurre, potresti prendere un bel gruppetto di boraras brigittae , che mi risulta siano quasi solo maschi in commercio. Sul sito, nella sezione biotopi, puoi vedere un gran bell'acquario biotopo dedicato a loro, è tra i primi topic.
Ovviamente non ti conviene provare a imitarlo, ti basterà la solita piantumazione folta e un ph intorno al 6.5. Non sono pesci difficili, ne puoi mettere un gruppetto di 8-10.
Pure i Cory ogni tanto salgono a prendere una boccata d'aria, e fino ad adesso non sembrano aver avuto problemi, anche perche' il coperchio copre circa il 90% della vasca, non credo possano esserci problemi di variazioni sensibili di temperatura.
Per quanto riguarda le boraras brigittae, che devo comunque far vedere a mia moglie visto che e' il suo acquario (ma la manutenzione e' mia... ), richiedono acqua un po troppo acida, scendere sulla neutralita' da PH 8 e' relativamente semplice (anche perche' ho notato che, almeno nell'acquario dei ram, l'acqua tende a portarsi sulla neutralita' quando finisce l'effetto della torba), arrivare a 6 e mezzo comincia a richiedere un po di torba in piu, ed il problema e' sempre il "dove la metto".
E se invece piazzo delle rocce calcaree per aumentare un po la durezza e ci piazzo dei Celestichthys erythromicron? (o danio erithromicron)
Su seryously fish danno come durezza (immagino sia la totale, il GH) da 12 a 20, chissa' se riesco a indurire l'acqua di rubinetto, altrimenti mi tocca rifarla con l'osmosi e sono punto a capo...
ferbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 00:41   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Coridoras e anabantidi non sono proprio simili, i Cory non penso abbiano organi aggiuntivi oltre alle branchie, quindi non riescono ad utilizzare realmente l'aria esterna. Ti consiglio di approfondire la cosa, che è lunga e non ti voglio annoiare, però è interessante sapere che livelli raggiunge l'evoluzione quando c'è di mezzo la sopravvivenza.
Anche secondo me non ci sono differenze importanti, però visto che stiamo un po' eliminando i colisa, non c'è bisogno di porsi il problema.
A sto punto non modifichi nulla e metti i danio margaritatus. Non te li ho suggeriti prima perché come gli erythromicron possono essere problematici con il cibo.
Un ph 7 è buono perloro. Per gli erythromicron è un po' complicata perché ph 8 mi sembra tanto, però le durezze sono basse, sarebbe perfetto un ph 7.5 e un gh di 12.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
80lt , artigianale , consigli , popolazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25496 seconds with 17 queries