Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-10-2014, 20:09   #1
pietro.russia
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Acqua demineralizata fa male perche

Ciao a tutti, voglio aprire un argomento riguardo l'acqua demineralizata.Quella chè si vende nei supermercati, molti dicono chè non e adatta per gli acquari.Quindi qualcuno competente in CHIMICA, mi spiegha il perchè non si può usare. Ho fatto alcune ricerche sul web ma non sono riuscito a trovare nessuna spiegazione, il perchè non si può usare. Premetto chè uso e preferisco acqua D'OSMOSI, però quello chè mi e strano. e chè alcuni anni fà ho deciso di allestire una vasca da 400 litri, con piante e DISCUS con ben 10 esemplari di piccola media taglia. e vi posso assicurare chè i cambi d'acqua li facevo con acqua DEMINERALIZATA comprata nei DISCAUNT,perchè costava meno rispetto a l'acqua D'OSMOSI. e poi per mè era più comodo, bè non ho mai avuto problemi di nessun genere. per magior sicurezza prima di fare i cambi d'acqua, controllavo sempre i valori della DEMINERALIZATA. risultavono sempre a zero conclusione dopo circa un anno e mezzo i DISCUS sono cresciuti e li ho venduti tutti in salute.attendo chiarimenti in merito.Grazie
  Rispondi quotando

Vecchio 28-10-2014, 20:17   #2
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono almeno 500 topic in proposito, dove si parla di potenziali rischi, peraltro, almeno per l‘acqua venduta anni fa alla coop, alcuni dei quali scritti persino sull‘etichetta.
Tra i rischi più ovvii (il che non significa che tutte le acque non siano usabili) quelli legato all‘utilizzo di resine a scambio ionico, allo stoccaggio, alla presenza di inquinanti e sostanze tossiche (metalli, ecc.).
Vecchio 28-10-2014, 20:57   #3
pietro.russia
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Ci sono almeno 500 topic in proposito, dove si parla di potenziali rischi, peraltro, almeno per l‘acqua venduta anni fa alla coop, alcuni dei quali scritti persino sull‘etichetta.
Tra i rischi più ovvii (il che non significa che tutte le acque non siano usabili) quelli legato all‘utilizzo di resine a scambio ionico, allo stoccaggio, alla presenza di inquinanti e sostanze tossiche (metalli, ecc.).
Comunque quando si tratta di acqua, io leggo sempre le etichette. e sono sicuro di non aver mai trovato questa dicitura sulla confezione, ACQUA VELENOSA PER ACQUARI. Comunque ripeto io lo sempre usata fino a qualche anno fà, mai avuto problemi sarà fortuna poi mi sono comprato l'impianto OSMOSI della DENNERLE.
  Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2014, 21:28   #4
Avvy
Discus

L'avatar di Avvy

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 2+1
Foto: 14 Albums: 4
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Beh, una considerazione molto semplice: l'acqua demineralizzata non deve per forza essere potabile.

Inoltre, come accennato da ilVanni, l'acqua demineralizzata è acqua passata attraverso resine a scambio ionico. Queste resine tipicamente trattengono ioni calcio e rilasciano ioni sodio, quindi a lungo andare ti troveresti con un eccesso di sodio in vasca (ed una carenza di calcio).

Spedito con un pandarmato
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2014, 22:32   #5
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Feedback 7/100%

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
io leggo sempre le etichette. e sono sicuro di non aver mai trovato questa dicitura sulla confezione, ACQUA VELENOSA PER ACQUARI.
La dicitura “acqua non adatta a impieghi che richiedono elevata purezza batteriologica“ io l‘ho trovata. Significa acqua più o meno inquinata.

Il resto è ben descritto in molti topic, inutile ripetersi. Meglio continuare là.

PS: se ti sei trovato bene con una marca è meglio citarla piuttosto che dire genericamente “l‘acqua demineralizzata del supermercato va bene“. Oltretutto demineralizzata non vuol dire necessariamente osmosi.
Vecchio 28-10-2014, 23:50   #6
pietro.russia
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Allora, chè l'acqua DEMINERALIZATA viene prodotta con scambi IONICI questo lo abbiamo capito. ma in sostanza, quello chè voglio sapere. Perchè in pratica non e adatta per uso acquariofilia, quali sono i danni chè può arrecare in acquario. ramento anni a dietro la usavo e non ho riscontrato nessun problema.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 00:18   #7
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Feedback 7/100%

Non sempre viene prodotta così.
I problemi sono stati stradetti, ma si può anche non crederci.
Vecchio 29-10-2014, 00:34   #8
Avvy
Discus

L'avatar di Avvy

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 2+1
Foto: 14 Albums: 4
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Bah, se non leggi nemmeno le risposte, io ci rinuncio...

Spedito con un pandarmato
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 22:56   #9
CICCIO2904
Batterio

L'avatar di CICCIO2904

Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Il fatto è ke lacqua OSMOSI contiene anke alcuni sali minerali ben precisi per i pesci nn riskiare
CICCIO2904 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 23:05   #10
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Feedback 7/100%

Ciccio, l‘osmosi buona non ha quantitativo apprezzabile di sali.

Ps: evitiamo lo stupro della lingua italiana con le k.
Mi piace andre8 Piace questo post
Rispondi

Tag
acqua , demineralizata , male , perchè