Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
I valori fatteli scrivere poi ti pieghiamo noi come interpretarli, per meta dei negozianti l'acqua e sempre buona, o ti rifilano di tutto per illuderti che diventa buona,
Ciao, purtroppo ieri il pesce è morto :( strano che sia stata una cosa cosi' veloce, l'altro ieri sembrava stare bene. Anche l'altro maschio non sta troppo bene (resta fermo) a differenza delle femmine che per il momento sono attive.
Per quanto riguarda la temperatura la vasca è bassa sia perché è completamente aperta, sia forse perché abito al Vomero e qui fa un po' più freddo rispetto al centro :)
Ora non sto a casa, non fa nulla se per oggi i pesci mangiano la sera?
------------------------------------------------------------------------
Okkei domani allora vado a farmi controllare l'acqua :)
Ultima modifica di Echo; 26-10-2014 alle ore 13:26.
Motivo: Unione post automatica
Io però...personalmente, almeno NO2 e NO3 sotto mano me li terrei, soprattutto perchè ha in vasca delle tartarughe note per il fatto di sporcare non poco l'acqua...
Per quanto riguarda la temperatura la vasca è bassa sia perché è completamente aperta, sia forse perché abito al Vomero e qui fa un po' più freddo rispetto al centro :)
Ok, tutto spiegato allora !!
Non fa nulla, possono mangiare anche stasera o anche digiunare per un giorno (non succede niente)..
Cerca di venire a capo di questa situazione con i valori, perchè la situazione potrebbe peggiorare anche per gli altri guppy.
Penso comunque che sia un problema di nitrati o ammoniaca alti (spero non di nitriti) ..
----------------------
Per i test fai un giro nei negozi online (tipo Acquariomania e Aquariumline, ma anche altri), dove c'è ampia scelta di quelli a reagente e si risparmia anche qualcosina..
Perdona l'ignoranza...I nitriti sono peggio per i pesci? Comunque oggi provvedo per un cambio del 10%. Solitamente cambio l'acqua ogni 20 giorni, ma mi hanno detto che per i pesci mi conviene farlo una volta a settimana. Faccio bene a cambiarla o è meglio tenere la vecchia?
Perdona l'ignoranza...I nitriti sono peggio per i pesci? Comunque oggi provvedo per un cambio del 10%. Solitamente cambio l'acqua ogni 20 giorni, ma mi hanno detto che per i pesci mi conviene farlo una volta a settimana. Faccio bene a cambiarla o è meglio tenere la vecchia?
Si, i nitriti sono molto più tossici dei nitrati ..
i pesci sopravvivono in presenza di nitriti solo in concentrazioni molto molto più basse dei nitrati ..
Penso che un cambio con acqua pulita (decantata e biocondizionata) potrebbe aiutare ..
Probabilmente gli scarti delle tarta più gli avanzi dei loro pasti (abbastanza inquinanti) hanno deteriorato rapidamente la qualità dell'acqua..
Eh, però se le tartarughe (correggimi se sbaglio) possono usufruire anche di aria esterna, i pesci no. Quindi loro (le tartarughe) rispondono meglio ad un'eventuale intossicazione da composti azotati.
Ne esistono di tutti i prezzi, i più convenienti come qualità prezzo sono gli Aquili 5 in 1, tutto il set costa circa 20€ spedizione inclusa.
Averli sotto mano significa che appena vedi boccheggiare qualcuno o apatia..fai un giro di test e intanto escludi qualcosa.
Eh, però se le tartarughe (correggimi se sbaglio) possono usufruire anche di aria esterna, i pesci no. Quindi loro (le tartarughe) rispondono meglio ad un'eventuale intossicazione da composti azotati.
ma soprattutto, non aggiungere altri pesci, anche se ti muoiono tutti i guppy, non metterne altri. Secondo me non è una cosa buona tenere insieme guppy e tartarughe, queste sporcano molto e se ne hanno voglia si mangiano i guppy, anche se non lo fanno ora, potrebbero farlo quando gli va. Inoltre i pesci sarebbero sempre impauriti e allarmati, e si stresserebbero. Queste convivenze vanno bene nei laghetti, dove si lascia che la natura faccia il suo corso e dove i pesci trovano posti dove stare tranquilli e riprodursi.
Magari quando darai via le trachemys (direi prima di due anni, visto la velocità con la quale crescono), magari trasformi il tutto in un bell'acquario per poecilidi. Anzi, io inizierei a cercare qualcuno con un laghetto, così la prossima estate le cedi a lui. Tenendole in quell'acquario i problemi a zampe, carapace e di salute in generale non tarderanno ad arrivare