Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2014, 10:39   #1
Luigiotto
Avannotto
 
L'avatar di Luigiotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Svuotamento/dismissione vasca - Riciclo fondale

Salve a tutti, da quanto non scrivevo su questo Forum! Spero di aver azzeccato la sezione giusta.

Sto dismettendo la mia vasca, a malincuore, perché non posso più prendermene cura, potete darle un'occhiata qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=423059,

ho riportato i pesci (3 Betta F) al negozio, tolto le piante(ho pubblicato un annuncio di vendita delle stesse nel Mercatino), ora mi trovo davanti ad un dubbio, cioè come proseguire con lo svuotamento.

Meglio togliere prima tutta l'acqua e poi raccogliere il fondale, o tirare il fondale a colpi di retino con l'acqua presente?

Il fondale che è stato rivoltato dalle radici delle piante in fase si sradicamento, è sporco, smosso, dislivellato. Come dovrei conservarlo, per un eventuale utilizzo futuro (se possibile). Dovrei lavarlo? Se sì, come?

Spero che, come sempre, saprete darmi consigli utili.

Ciao.
Luigiotto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-10-2014, 10:49   #2
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo meglio togliere l'acuq prima e poi togliere il fondale sara piu semplice perche si compatta. Una lavata dalla, pero comunque fallo asciugare benissimo altrimenti se lo metti in un sacchetto dopo ci trovi le muffe formato alieno.
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 11:03   #3
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Concordo, dato che è semplice ghiaino inerte, una bella sciacquata (giusto per eliminare eventuali foglie e radici in putrefazione), e asciugata e lo conservi ..
  Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 11:10   #4
Luigiotto
Avannotto
 
L'avatar di Luigiotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GTX Visualizza il messaggio
secondo meglio togliere l'acuq prima e poi togliere il fondale sara piu semplice perche si compatta. Una lavata dalla, pero comunque fallo asciugare benissimo altrimenti se lo metti in un sacchetto dopo ci trovi le muffe formato alieno.
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Concordo, dato che è semplice ghiaino inerte, una bella sciacquata (giusto per eliminare eventuali foglie e radici in putrefazione), e asciugata e lo conservi ..
Grazie per la risposta ragazzi. Ma mi sento come Jack Sparrow nel 4 film quando non capisce bene se la lacrima di sirena va prima o dopo, se in entrambi i calici o no

Allora, togliere prima tutta l'acqua. Aspettare che si asciughi stesso in vasca? O toglierlo e farlo asciugare? Ma farlo asciugare come? Ed anche lavarlo..come?

Cioè l'idea in linea teorica l'ho capito. Poi praticamente mi vien meno l'istinto artigianale.

Andrebbe bene:
- per lavarlo, metterlo in una bacinella con acqua e sciacquare e cambiare più volte l'acqua?
- per asciugarlo, stenderlo su un panno, in un luogo soleggiato, tipo asfalto?

Grazie ancora raga.
Luigiotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 11:19   #5
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Si, svuoti la vasca, poi quando l'acqua è tipo a 3 - 4 cm dal fondo (pure di meno) cominci a togliere il fondo.
Lo prendi tutto e lo sciacqui come al primo allestimento.. in bacinella, nel secchio dove vuoi.. (io lo faccio nel secchio usando il rubinetto della doccia).. dopodichè o lo rimani nella bacinella (ma impiega moltissimo tempo ad asciugare in profondità), oppure cerchi di stenderlo il più possibile al sole.. e in poco tempo, asciuga..
Infine, una volta completamente secco e asciutto, lo prendi e lo conservi dove vuoi (in buste di plastica, in un secchio con coperchio, ecc..

Ultima modifica di mc2; 10-10-2014 alle ore 11:54.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondale , riciclo , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16522 seconds with 16 queries