Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-08-2013, 02:44   #1
Luigiotto
Avannotto
 
L'avatar di Luigiotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Spafenix, l'acquario risorto dalle sue ceneri.

Salve, vi presento il mio acquario, è un Wave Poseidon Riviera 40 avviato ad inizio Giugno di quest'anno al quale sono state apportate modifiche artigianali.

L'acquario oggi si presenta così:





Il nome di fantasia Spafenix è un connubbio tra la parola fenix e Spazz, in onore e in nome di un mio Corydoras Aeneus morto quando ai primi giorni di avvicinamento a questo hobby un venditore fraudolento mi aveva detto di mettere pesci dopo un giorno. Non ero sicuro di voler mettere queste foto del Corydoras morente e del primo "allestimento" ma vedere da dove sono partito 2 mesi fa rende l'idea sul perché ritengo questa vasca risorte dalle sue ceneri.



Passiamo ai fatti e ai dati tecnici.

Misure, litraggio e arredamento
43x23,5x33 cm - capacità dichiarata dal costruttore 22 litri
Il legno che occupa gran parte della scena è una radice di Java.
La pietra blu è di sodalite, inserita solo per tenere il legno giù fermo, poi non è stata più tolta.

Filtraggio
Il filtraggio è affidato al filtro esterno Eden 501 che il 14 agosto causa guasto ha sostituito quello interno in dotazione (Filpo corner tWin 200). Il filtro è caricato con cannolicchi in ceramica, Sera Mini Siporax, lana perlon e spugna.


Illuminazione
In partenza c'era un solo neon T5 8 watt + 2 led lunari blu. Con un po' di fai da te ho tolto i led e aggiunto un altro neon T5.

L'illuminazione attuale è quindi affidata a 2 neon 8W T5 da 7000° K e 4000° K accesi da ballast elettronici, uno dei quali recuperato da lampada energy saver di pari Watt.


Il fotoperiodo è di 10 ore(13-23) col neon a luce calda che si accende mezz'ora prima e si spegne mezz'ora dopo.

Fertilizzazione
Il fondale è un semplice ghiaino inerte, nel quale ho inserito diverse pastiglie fertilizzanti Deponit Nutriballs della Dennerle.

In colonna fertilizzo col Dennerle Plant Elixir (10 ml settimanali), con cui mi sto trovando bene, anche se sto pensando di passare ad un protocollo per il dosaggio separato dei micro e dei macroelementi, oppure di fare il PMDD per sopperire alla carenza di nitrati e penso anche di fosfati.

La CO2 è erogata 24 ore su 24 in modo artigianale col sistema Gel. L'impianto artigianale è frutto di una serie di perfezionamenti reperiti qua e la su internet i quali mi permettono di dire che, mantenendosi nel limite dei bassi litraggi (<100L), questo metodo di erogazione di CO2 non ha niente da invidiare ai sistemi di diffusione a bombola. In controtendenza all'atteggiarsi generale dei sistemi di diffusione artigianale, questo che possiedo mi soddisfa altamente per stabilità di erogazione e possibilità di regolazione della stessa. (Sto partorendo una guida da pubblicare qui su AP, autorizzazione dei MOD permettendo, per la sua realizzazione). La diffusione in vasca è affidata ad una porosa di legno.





Riscaldamento/raffreddamento acqua
Il riscaldamento è affidato ad un termoriscaldatore da 25W.
Il raffreddamento è affidato a 4 ventole da pc da 3 W collegate in parallelo ad un trasformatore di corrente 12 volts.


Valori principali acqua
PH= 7.00 GH= 8 KH= 7 NO2= 0.00 NO3= 0 - 5 mg
Temp.= 26 C°

Flora
Hygrophila Polisperma, Rotala Rotundifolia, Limnophila Sessiliflora, Anubias (?), Cladophora Aegrophila, Monosolenium Tenerum, Sagittaria Subulata, Ceratophyllum Demersum, Pistia Stratiotes, Vesiculeria Dubyana, Vesicularia Ferriei.





Fauna
1 Betta Splendens CT maschio, Planorbarius, Melanoides, Phisyia. A breve ho intenzione di inserire 5 Multidentata e completare così la popolazione.



L'alimentazione seguita è: mangime in scaglie vitaminizzato della EkoFish, Bettagran granulato della Sera, zucchina o pisello bollito, artemia salina congelata. La somministrazione avviene 2-3 volte al giorno; i cibi secchi si alternano giornalmente, l'artemia salina ogni 3-5 giorni mentre la somministrazione di pisello e zucchina bollita è settimanale.

Manutenzione/varie

Test settimanali dei principali valori dell'acqua, sostituzione foglia di catappa ogni 2/3 settimane. Cambi d'acqua del 15% ogni 15 giorni. Potature quindicinali o mensili.
Annotazione di tutte le operazioni.


Grazie a tutti per l'attenzione.

Ultima modifica di Luigiotto; 26-08-2013 alle ore 15:02.
Luigiotto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-08-2013, 08:50   #2
kallestyle
Guppy
 
L'avatar di kallestyle
 
Registrato: Jun 2009
Città: San Liberale - Marcon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 360 l e 30 l
Età : 40
Messaggi: 439
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bello, mi piace!!!:thumbup:

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
__________________
VENESSIA STYLE
kallestyle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2013, 09:29   #3
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
carino il betta bianco! :)
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2013, 10:18   #4
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
molto bello, bella la flora e il betta..
quel metodo della CO2 mi sa molto familiare considera ho dovuto sostituire il PG7 con una valvola da bicicletta, perché si era ammuffito dentro e aveva ceduto. (ammetto di essere sfigata).
ma quel nastro isolante sul contabolle è perché ti si è svuotato e hai dovuto riempirlo?
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2013, 10:34   #5
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bravo, hai migliorato molto
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2013, 10:42   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
hai fatto un bel lavoro bravo... comunque i litri come dicevamo sono 32 dai calcoli
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2013, 11:16   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Splendido lavoro e storia stupenda
Queste sono le storie che mi piacciono, da una vasca commerciarle a una vasca a adattata e gestita con criterio. Continua con questa passione, e tienici aggiornati sul evoluzione della vasca.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2013, 14:17   #8
Luigiotto
Avannotto
 
L'avatar di Luigiotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
EDIT: Aggiunte altre foto ad inizio post, nella sezione Fauna, Flora, Manutenzione, Fertilizzazione.

Originariamente inviata da kallestyle Visualizza il messaggio
Bello, mi piace!!!:thumbup:
Grazie !

Originariamente inviata da Rentz Visualizza il messaggio
carino il betta bianco! :)
Si, mi piacque subito e lo acquistai, un caso di amore a prima vista sebbene fossi già deciso a prendere un Betta. Grazie comunque !

Originariamente inviata da Gippy Visualizza il messaggio
molto bello, bella la flora e il betta..
quel metodo della CO2 mi sa molto familiare considera ho dovuto sostituire il PG7 con una valvola da bicicletta, perché si era ammuffito dentro e aveva ceduto. (ammetto di essere sfigata).
ma quel nastro isolante sul contabolle è perché ti si è svuotato e hai dovuto riempirlo
Grazie per gli apprezzamenti! Sono a conoscenza dell'installazione della valvola da bicicletta, la trovo una buona soluzione, curiosa, da provare sicuramente in futuro! Non sono eterni questi lavoretti, ci mancherebbe, poi costa poco rifarli!

Comunque sì, si era rovesciato con la rotellina aperta quindi si era svuotato dall'acqua. Era tutto già fissato al tappo di bottiglia quindi il metodo di riempimento col "risucchio" premendo il contabolle con la punta immersa in acqua non era più utilizzabile.

Il nastro isolante che avvolge il tubo è per tenerlo dritto, però mentre mangiavo un ghiacciolo ho pensato che potevo usare l'asta di legno come sostegno, ha funzionato !

Originariamente inviata da mattser Visualizza il messaggio
bravo, hai migliorato molto
Grazie. Nottatacce, leggere, leggere, chiedere, e ancora leggere

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
hai fatto un bel lavoro bravo... comunque i litri come dicevamo sono 32 dai calcoli
Sai che hai ragione? Proprio per questo ho sottolineato "dal costruttore". Quando faccio i cambi che sono solo di 3 litri noto un abbassamento del livello dell'acqua che assomiglia più ad 1/7 che ad 1/10 del totale. Ultimamente ho dovuto cambiare 7 litri, l'acquario mi pareva quasi svuotato a metà. Forse le misure sono calcolate non sui vetri ma sull'ingombro reale, poi in superficie 2 cm devono essere lasciati liberi perché la plafoniera "sporge" ed andrebbe a contatto col pelo d'acqua.

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Splendido lavoro e storia stupenda
Queste sono le storie che mi piacciono, da una vasca commerciarle a una vasca a adattata e gestita con criterio. Continua con questa passione, e tienici aggiornati sul evoluzione della vasca.
Grazie, grazie davvero, sono parole che mi fanno contento. Vi terrò aggiornati senz'altro
Luigiotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2013, 16:26   #9
_rocco_
Guppy
 
L'avatar di _rocco_
 
Registrato: Aug 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ora è proprio un bell'acquario!
Complimenti per l'organizzazione e il fai da te, nonché le molteplici informazioni sull'acquariofilia che hai recepito in pochissimo tempo
_rocco_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2013, 17:43   #10
mik123
Guppy
 
L'avatar di mik123
 
Registrato: Nov 2010
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Tripli complimenti per la vasca, per la gestione e per l'apprendimento super-rapido!
continua cosí
mik123 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ceneri , chè , dalle , lacquario , risorse , risorto , spafenix , sue

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30305 seconds with 14 queries