|
Originariamente inviata da Piergiu
|
Il range 4000 - 6000 K è quello suggerito per gli acquari di acqua dolce.
Per i 6000 K, ti consiglio il dennerle Amazon Day: ha una resa luminosa davvero buona, decisamente migliore dell'highlite colour della Juwel.
Per quanto riguarda la gradazione più 'calda', Dennerle propone un 3000 K, anzichè 4000. Anche in questo caso la resa cromatica è davvero buona, come pure l'intensità del colore.
Io uso questa accopiata in due acquari e mi trovo davvero bene: la differenza dennerle - juwel è davvero evidente
Per quanto riguarda le gradazioni di colore, 4000 K dovrebbe riprodurre un'esposizione luminosa simile a quella solare verso le 10 del mattino, mentre i 6000K un'esposizione equivalente a quella di mezzogiorno.
|
Allora, ieri ho preso i due neon della Dennerle (Amazon Day e Special Plant), e li ho installati nella vasca. Confermo che la luminosità e la resa cromatica sono davvero buone, pero' è anche vero che la differenza di colorazione della luce è piu' che evidente, e le due luci non sembrano "mescolarsi" tra loro, ma formano due zone dell'acquario ben distinte: una con una colorazione neutra, l'altra decisamnete piu' calda, forse anche piu' gradevole esteticamente, ma assolutamente diversa dalla prima. Sembra quasi che i pesci cambino colore passando da una parte all'altra dell'acquario...
L'effetto estetico è reso ancora piu' evidente dal fatto che il mio acquario è disposto con un lato corto verso il muro, per cui entrambi i neon (disposti sui due lati lunghi) illuminano zone dell'acquario visibili frontalmente, a seconda della parte da cui si guarda la vasca (non c'è, cioè, una zona posteriore con una luce piu' calda e una anteriore neutra).
Non so se è solo una questione di abitudine, o posso pensare di sostituire il neon da 6000K con un altro da 3000K (o viceversa)...