Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-10-2014, 14:37   #51
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai letto bene, ma se hai letto tutta la discussione avrai letto anche che ho chiesto se avessi dovuto cambiare l'acqua in concomitanza allo svuotamento causato dalla rimozione della sabba e @tene in questo punto http://www.acquariofilia.biz/showpos...7&postcount=19 mi disse che avrei anche potuto lasciarla.

A questo punto non avrei un gran che voglia di svuotare tutto, ma se sarà il caso .... lo farò anche ...... spero solo però di avere una risposta definitiva sul da farsi.
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-10-2014, 16:31   #52
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da hkk.2003 Visualizza il messaggio
Hai letto bene, ma se hai letto tutta la discussione avrai letto anche che ho chiesto se avessi dovuto cambiare l'acqua in concomitanza allo svuotamento causato dalla rimozione della sabba e @tene in questo punto http://www.acquariofilia.biz/showpos...7&postcount=19 mi disse che avrei anche potuto lasciarla.
A questo punto non avrei un gran che voglia di svuotare tutto, ma se sarà il caso .... lo farò anche ...... spero solo però di avere una risposta definitiva sul da farsi.

se non ricordo male, con tene ebbi già un confronto sul fatto di riutilizzare o meno delle ex rocce vive fatte morire per molto tempo in un bidone con acqua di rubinetto: io cercavo di far evitare all'interessato di buttarle via suggerendo qualche soluzione, invece altri (incluso il tene) dissero che ormai erano da buttare in quanto avevano assorbito tante skifezze che poi avrebbero rilasciato in seguito.
Probabilmente quel consiglio ti è arrivato viste le poche pretese su cosa dovrai allevare.
Ed io, a questo punto, lo quoto.
ciao
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2014, 19:02   #53
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

penso di aver presente la discussione, la avevo seguita con interesse anche io.
Sicuramente non è "bello" quanto mi hanno fatto fare per il riempimento e orami non sto a cambiare quanto fatto.
Le differenze tra i due casi sono così sintetizzabili:
  • la mia acqua non è mai rimasta ferma;
  • la mia acqua è salata;
  • da inizio agosto sono evaporati almeno 60/80 litri di acqua;
  • per abbassare la salinità ho buttato via circa 30 litri di acqua;

In pratica se non ho cambiato tutta l'acqua da inizio agosto, poco ci manca.
Per tutto il resto non ti so che dire.

Prima ho sentito al telefono @gerry e anche lui ha confermato che ormai l'acqua non si tocca e che avendo usato l'acqua di rubinetto avrei potuto avere in maturazione tante alghe.

In realtà di alghe ne ho avute veramente poche durante entrambe le maturazioni e i valori del testi di sabato:

Quote:
Fotoperiodo - DUIRNO
Densità - Milwaukee MR100ATC - 1024
PH - PH Meter - 7.5
KH - Salifert - 5,6
NO2 - Elos - 0
NO3 - Nyos - 3
PO4 - Elos - 0
Ca - Non ho ancora il test - ???
Mg - Non ho ancora il test - ???
e quì sono visibili due micro spirografi spontanei (vorrei capire se cresceranno oppure no) che paiono in ottimo stato. Anche tutte le altre creature visibili quì: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=469082 sembrano in ottimo stato, soprattutto la montipora digitata che oltre a ricoprire di polipi le parti danneggiate, sta seminando polipetti anche sulle spugne .....

Non so però se il PH e il KH bassi sono dati dall'acqua di rubinetto ..... sto ancora attendendo che qualcuno commenti i valori della vasca ....
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2014, 19:49   #54
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RolandDiGilead Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da hkk.2003 Visualizza il messaggio
Hai letto bene, ma se hai letto tutta la discussione avrai letto anche che ho chiesto se avessi dovuto cambiare l'acqua in concomitanza allo svuotamento causato dalla rimozione della sabba e @tene in questo punto http://www.acquariofilia.biz/showpos...7&postcount=19 mi disse che avrei anche potuto lasciarla.
A questo punto non avrei un gran che voglia di svuotare tutto, ma se sarà il caso .... lo farò anche ...... spero solo però di avere una risposta definitiva sul da farsi.

se non ricordo male, con tene ebbi già un confronto sul fatto di riutilizzare o meno delle ex rocce vive fatte morire per molto tempo in un bidone con acqua di rubinetto: io cercavo di far evitare all'interessato di buttarle via suggerendo qualche soluzione, invece altri (incluso il tene) dissero che ormai erano da buttare in quanto avevano assorbito tante skifezze che poi avrebbero rilasciato in seguito.
Probabilmente quel consiglio ti è arrivato viste le poche pretese su cosa dovrai allevare.
Ed io, a questo punto, lo quoto.
ciao
In quella discussione si parlava di rocce lasciate per mesi in acqua di rubinetto rabboccata continuamente con acqua di rubinetto, quindi aggiungendo schifezze a schifezze.
In questo caso c'è stato il riempimento ,che non è certo cosa da poco,però diluita fin da subito con acqua si spera migliore.
Io poi non gli ho scritto di non cambiarla assolutamente, ma che avrebbe potuto farlo in occasione del rifacimento della rocciata.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2014, 19:52   #55
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intendevo dire che a tuo avviso, confermato anche da gerry (e spero anche dai valori) che potevo evitare di cambiarla in toto.....

Perché nessuno mi commenta i valori?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2014, 19:59   #56
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da hkk.2003 Visualizza il messaggio
Ciao,

penso di aver presente la discussione, la avevo seguita con interesse anche io.
Sicuramente non è "bello" quanto mi hanno fatto fare per il riempimento e orami non sto a cambiare quanto fatto.
Le differenze tra i due casi sono così sintetizzabili:
  • la mia acqua non è mai rimasta ferma;
  • la mia acqua è salata;
  • da inizio agosto sono evaporati almeno 60/80 litri di acqua;
  • per abbassare la salinità ho buttato via circa 30 litri di acqua;

In pratica se non ho cambiato tutta l'acqua da inizio agosto, poco ci manca.
Per tutto il resto non ti so che dire.

Prima ho sentito al telefono @gerry e anche lui ha confermato che ormai l'acqua non si tocca e che avendo usato l'acqua di rubinetto avrei potuto avere in maturazione tante alghe.

In realtà di alghe ne ho avute veramente poche durante entrambe le maturazioni e i valori del testi di sabato:

Quote:
Fotoperiodo - DUIRNO
Densità - Milwaukee MR100ATC - 1024
PH - PH Meter - 7.5
KH - Salifert - 5,6
NO2 - Elos - 0
NO3 - Nyos - 3
PO4 - Elos - 0
Ca - Non ho ancora il test - ???
Mg - Non ho ancora il test - ???
e quì sono visibili due micro spirografi spontanei (vorrei capire se cresceranno oppure no) che paiono in ottimo stato. Anche tutte le altre creature visibili quì: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=469082 sembrano in ottimo stato, soprattutto la montipora digitata che oltre a ricoprire di polipi le parti danneggiate, sta seminando polipetti anche sulle spugne .....

Non so però se il PH e il KH bassi sono dati dall'acqua di rubinetto ..... sto ancora attendendo che qualcuno commenti i valori della vasca ....
Gli Spirografi non cresceranno di molto ,anzi spariranno ,sono tipici della maturazione ma poi se ne vedranno meno se non nelle zone buie.
Il kh non è un problema per adesso se non proprio per il suo effetto tampone al Ph, se vuoi alzarlo puoi usare del semplice bicarbonato, il Ph basso può dipendere da :kh basso,
Poca luce,poco movimento, poco interscambio vasca sump quindi poca ossigenazione,non ricordo é chiusa anche questa?
Cmq primo indiziato,la poca luce imho


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2014, 21:06   #57
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è aperta, per il resto è tutto possibile, per il momento la vasca è così equipaggiata:
  • Movimento: 2 x HYDOR Koralia 2 12V con Watermaker 2 (Credo siano da 1000~2600 lt/h)
  • Skimmer: è della Wave, sulla pompa c'è scritto Wave Skimmer Sump 400 ma non so nulla di più :O
  • Pompa di risalita: EDEN 128 regolata al minimo
  • Luce: attualmente 1 Plafo LED 54 Watt (Bianco + Blu) + Palfo LED 36 Watt (Bianco) + Plafo LED 36 Watt (Bianco + Blu + Rosso)

Quindi per quanto ne so potrebbero essere tutte e tre le cause insieme.
La luce mi sto attrezzando per aumentarla, e non ho idea di come adottare una soluzione temporanea, per il resto potrei aumentare il flusso della Watermaker 2 che attualmente molto basso.

Qualche suggerimento in merito ?

Per gli spirografi, io ne ho visti in vendita di poco più grandi, come mai sono destinati a scomparire ?? Anche quelli micro micro che riempiono le rocce vive sono destinati a sparire o solo questi due un po' più grandicelli ?
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2014, 21:30   #58
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Metti tutte le pompe al massimo e misura la reale portata della risalita devi avere come minimo 500 lt ora di interscambio vasca sump.
Gli Spirografi spontanei vanno a sparire,il perché sinceramente non lo so ma so che è così e capita che ne nascono parecchi in zone buie come la sump o criptiche

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 20:27   #59
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi qui,
Mi sono dimenticato di alzare le pompe :(

Però posso dire che in Sump cascano 2 litri ogni 26,1 secondi mente in vasca 2 litri entrano in 23,7 secondi....

A voi la parola....

Ricordo che la pompa di risalita è al minimo....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 20:47   #60
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
275 litri ora di interscambio,pochissimo,metti la pompa di risalita al massimo e rifai la misurazione e alza anche anche tutte le altre pompe

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cubone , maturazione , necessito , supporto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27618 seconds with 14 queries