Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ok ho capito che debbo rifare una vasca più grande ma da quello che ho letto ci vuole qualche tempo per farla partire; e nel frattempo?
Riportarli dal negoziante (che tra l'altro é una catena con punto vendita in un centro commerciale) non é pensabile, amici con acquari non ne ho, c'é modo di tamponare la situazione in attesa dell'avvio della seconda? Piante? Additivi?
P.s. La distanza fra acqua e plafoniere é di circa 5-6 cm
Io seguo molto i consigli di una persona che ai pesci e agli acquari non ci ha dedicato solo il tempo, ma anche la vita. Non volevo dare consigli sbagliati a nessuno, e mi dispiace di aver creato questa spiacevole situazione. Ma quant'è vero che esisto, l'acquariologia non è una scienza basata su regole certe. Io ho cercato di conciliare ciò che mi dice il mio maestro con ciò che dite voi, ma è come unire l'argilla col ferro, e qui ho sbagliato. Ho solo cercato di dare consigli che fanno parte di un'altra "scuola" diversa dalla vostra....Ma non potete pensare che tutti gli acquariologi siano d'accordo su tutte le cose. Non volevo fare un' intervento becero...non do quasi mai consigli a nessuno che vuole iniziare, ero mosso da buoni motivi: state certi che non lo farò mai più. Pensatela come vi pare adesso. Ho solo cercato di spiegarmi.
Io seguo molto i consigli di una persona che ai pesci e agli acquari non ci ha dedicato solo il tempo, ma anche la vita. Non volevo dare consigli sbagliati a nessuno, e mi dispiace di aver creato questa spiacevole situazione. Ma quant'è vero che esisto, l'acquariologia non è una scienza basata su regole certe. Io ho cercato di conciliare ciò che mi dice il mio maestro con ciò che dite voi, ma è come unire l'argilla col ferro, e qui ho sbagliato. Ho solo cercato di dare consigli che fanno parte di un'altra "scuola" diversa dalla vostra....Ma non potete pensare che tutti gli acquariologi siano d'accordo su tutte le cose. Non volevo fare un' intervento becero...non do quasi mai consigli a nessuno che vuole iniziare, ero mosso da buoni motivi: state certi che non lo farò mai più. Pensatela come vi pare adesso. Ho solo cercato di spiegarmi.
Scusate ancora e arrivederci.
E cosa dice questo tuo maestro?
__________________ Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone
Ok, quindi che piante si possono mettere per abbassare i nitriti che non abbiano bisogno di farmi rifare il fondo?
le piante ti possono anche aiutare....ma qui la situazione è al limite....tu hai i nitriti alti non i nitrati.....
secondo me, se proprio non li puo spostare, l'unica cosa è fare cambi sostanziosi e ravvicinati....hai bisogno di un abbassamento drastico dei nitriti e i cambi sono l'unica.....ovvio che il rischio che i pesci non sopportino comunque questo picco c'è sempre...
Cambiato, ho sostituito il bluecompact01 in dotazione con un Askoll kompatto k2 ma lo spazio si é ridotto ulteriormente, domani cerco un acquario un po' più grande. Ho cambiato anche l'Aquasafe da acquario dolce a pesci rossi ed ho aggiunto anche il Safestart per far partire velocemente il filtro visto che é già popolato. Già che ci siamo lo rifaccio per bene, ipotizzo un cubo di 40cm, il filtro é l'Askoll appena comprato, le piante le metto? Quali? Necessitano di un fondo?
Ultima modifica di Aranollo; 21-09-2014 alle ore 15:02.
Cambiato, ho sostituito il bluecompact01 in dotazione con un Askoll kompatto k2 ma lo spazio si é ridotto ulteriormente, domani cerco un acquario un po' più grande. Ho cambiato anche l'Aquasafe da acquario dolce a pesci rossi ed ho aggiunto anche il Safestart per far partire velocemente il filtro visto che é già popolato. Già che ci siamo lo rifaccio per bene, ipotizzo un cubo di 40cm, il filtro é l'Askoll appena comprato, le piante le metto? Quali? Necessitano di un fondo?
il filtro era meglio non toccarlo....ormai l'hai fatto, ora ci vorrà un mese prima che sia maturo...ricordati in questo mese di fare cambi abbondanti...un picco di no2 ci sarà sicuramente, l'acquario che vuoi comprare è comunque troppo piccolo, o cambi pesci o vasca.....ad ogni modo meglio rettangolare che cubico... per le piante, andrebbero bene tutte, ma credo che le uniche che non si mangeranno sono anubias e microsorum, che non pianterai ma legherai ad un ramo o sasso lasciando scoperto il rizoma...il fondo a queste piante non serve....ma un po di sabbia farebbe contenti i pesci....