Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-09-2014, 11:25   #61
Sertor
Ciclide

L'avatar di Sertor

Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Aulo, in 120 cm i saulosi non ce li vedo granché, soprattutto con un'aulo. Più che altro, mi preoccupa l'aspetto dell'alimentazione, con la dieta necessaria all'aulo, rischi che i saulosi vadano fuori taglia, con tutti i problemi del caso. Tanto per dire, è più facile gestire un saulosi di 7-8 cm che uno di 12....
Sertor non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-09-2014, 12:00   #62
zacca95
Pesce rosso

L'avatar di zacca95

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Certo Luigi i saulosi possono provocare problemi...io ho sottolineato solo il fatto che 2 maschi era un suicidio
Vecchio 19-09-2014, 17:45   #63
Sertor
Ciclide

L'avatar di Sertor

Feedback 1/100%

E quoto anche Zacca. ci ho provato più di una volta e sono sempre dovuto intervenire separando un maschio. Anche le femmine, fra loro, non sono agnellini.
Vecchio 19-09-2014, 18:06   #64
punkettaro
Guppy

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Grazie a tutti per i consigli:
Aulo ora ho capito il perchè del tuo nick...metteresti Aulonocare in tutte le vasche ... ...scherzo, eh.
Grazie Pigr8 per il sito Aqadvisor è molto interessante , anche perchè è come dici un modo diametralmente opposto di allevare I ciclidi. Molto interessante anche il pensiero di Gianni.

Comunque penso che alla fine ogni vasca ha una storia a se che dipende da moltissimi fattori.
Alla fine si tratta di un'equilibrio da trovare.
HO preso nota delle vostre obiezioni ma un Aulo da 11cm potrà ben difendersi secondo me da Saulosi giovani e anche le femmine di Aulo le prenderei adulte.
Le due rocciate separate magari funzionano magari no, in un caso riporterei a Gianni un maschio di Saulosi che magari scambio con una femmina, lo avviso prima e mi faccio consigliare anche da lui.
Comunque questo weekend metto roccie sabbia e acqua e vi mando una foto
Voi vedete impossibile anche solo un trio di Aulo e uno di Saulosi?

Grazie a tutti per l'interesse
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 18:10   #65
Sertor
Ciclide

L'avatar di Sertor

Feedback 1/100%

Impossibile no, non è il massimo come accostamento, per tutti i motivi di cui sopra.
Aqadvisor non dice nulla di nuovo, se mai di vecchio: i manuali di una ventina di anni fa raccomandavano l'overstocking per evitare problemi di aggressività. Per gli mbuna effettivamente può essere un'idea valida (inteso come un LEGGERO overstocking, diciamo meglio un pesce in più che uno in meno) , spesso formano anche in natura territori di dimensioni relativamente piccole e le fotografie spesso riportano popolazioni piuttosto dense. Per gli haps il discorso non vale, questi spesso costruiscono nidi e comunque hanno bisogno di più spazio e tranquillità per mostrare appieno le loro colorazioni ed i loro comportamenti.
PEr favore non prendioamo ad esempio gli americani, fra overstocking spinto e vasche males only spesso non sono da seguire per un'acquariofilia rispettosa dei pesci.
Vecchio 19-09-2014, 19:05   #66
zacca95
Pesce rosso

L'avatar di zacca95

Città: Vicenza
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Appoggio in pieno Sergio
Vecchio 19-09-2014, 20:02   #67
punkettaro
Guppy

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Ragazzi, sia chiaro che sono d'accordo con voi riguardo la popolazione, a me interessa vedere I comportamenti, le parate, i colori sparati al massimo per intimidire gli avversari e la riproduzione.
Gli acquari pieni di pesci all'americana sono belli da vedere per 5 minuti, poi ai miei occhi diventano una specie di screensaver...
Ormai mi sono innamorato dei Saulosi e mi dispiace separarmi dall'Aulo che ho,
perciò sono fortemente tentato di provare almeno 2 trii delle due specie...
Una domanda ma i Saulo di 4/5 cm sono già sessati o sono ancora tutti gialli?
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 20:27   #68
pigr8
Guppy

L'avatar di pigr8

Città: Alessandria
N° Acquari: 1 - Malawi
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 1/100%

ma non sono solo gli americani a fare overstocking ma anche in forum tedeschi e britannici, lo stesso Gianni ha popolato un 200L con 12 mbuna dicendo che 9 sono pochi e 15 troppi, sarà pure un venditore ma io tenderei a fidarmi di lui :D

quando vai a chiedergli per una vasca da 250cm per i frantosa lui stesso ti chiede se sei preparato, idem per una vasca di ocellatus gold, o altri pesci particolari.. non vedo perchè dovrebbe dare consigli giusti da una parte e sbagliati dall'altra.

sui forum italiani ho notato l'essere molto conservativi per quanto riguarda la fauna, invece si tende ad essere più approssimativi sulla tecnica (soprattutto sull'allestimento e sul filtraggio).

poi chiaramente uno fa come ritiene più giusto in base alle proprie informazioni, è anche per quello che io non consiglio mai popolazioni a nessuno per quanto riguarda Malawi.. sulla tecnica è diverso perché li ci sono linee guida internazionali affermate e difficilmente chi è mediamente informato sbaglia completamente una vasca africana.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da punkettaro Visualizza il messaggio
Una domanda ma i Saulo di 4/5 cm sono già sessati o sono ancora tutti gialli?
sono abbastanza facili da sessare tramite venting anche se i maschi non hanno ancora virato, poi ti può capitare di trovarti un maschio camuffato che resta giallo (ma con bande più scure e pinna dorsale leggermente scura) che resta così per istinto di sopravvivenza, se la vasca è appunto popolata male.

se prendi i Saulosi da Gianni lui te li da sessati sicuri anche senza i maschi virati quindi sui 4-5cm, lascia a te lo spettacolo di vedergli cambiare colore.

credo che un po tutti gli allevatori riescano a darti questa garanzia.

Ultima modifica di pigr8; 19-09-2014 alle ore 20:32. Motivo: Unione post automatica
pigr8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 21:08   #69
Sertor
Ciclide

L'avatar di Sertor

Feedback 1/100%

Infatti si tratta di leggero overstocking, che in una vasca mbuna non guasta, anche a mio modestissimo parere. Il problema è che qui si sta discutendo di aulo+ saulosi, e lì non credo possa fungere. Sul fatto che sulla tecnica e il layout i forum italiani siano indietro non lo vedo da nessuna parte. Certo che usiamo di più materiali naturali e meno quelli artificiali, quindi certi allestimenti spesso non li facciamo. Lì pero secondo le c'è soprattutto una questione economica. Sulla tecnica poi non c'è molto da essere indietro, più sei bravo e meno hai bisogno di filtri doppi e tripli, pompe di movimento e altre diavolerie. Su una vasca di ciclidi, una volta che hai un buon filtr, adatto alla vasca e alla popolazione, e sai gestirla non vedo di cos'altro ci possa essere bisogno.
Vecchio 19-09-2014, 21:19   #70
pigr8
Guppy

L'avatar di pigr8

Città: Alessandria
N° Acquari: 1 - Malawi
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Sertor Visualizza il messaggio
Infatti si tratta di leggero overstocking, che in una vasca mbuna non guasta, anche a mio modestissimo parere.

appunto, però sia qui che in altri lidi spesso ci si limita a consigliare 2 trii in 200 litri, il classico 100x40 tanto per dirne una, quando poi vai una persona che ritengo esperta nel settore e da cui prendere consigli e ti dice di metterne almeno 9 meglio 12.. è a questo che mi riferisco.

sicuro non a fare vasche full male o peggio mix di assassini con le pinne.

Originariamente inviata da Sertor Visualizza il messaggio
Il problema è che qui si sta discutendo di aulo+ saulosi, e lì non credo possa fungere. Sul fatto che sulla tecnica e il layout i forum italiani siano indietro non lo vedo da nessuna parte. Certo che usiamo di più materiali naturali e meno quelli artificiali, quindi certi allestimenti spesso non li facciamo. Lì pero secondo le c'è soprattutto una questione economica. Sulla tecnica poi non c'è molto da essere indietro, più sei bravo e meno hai bisogno di filtri doppi e tripli, pompe di movimento e altre diavolerie. Su una vasca di ciclidi, una volta che hai un buon filtr, adatto alla vasca e alla popolazione, e sai gestirla non vedo di cos'altro ci possa essere bisogno.

ah ma non mi riferivo al caso specifico, chiaro che haps+mbuna abbia una gestione abbastanza diversa, anche solo di alimentazione (qui leggo spesso di gente che casca dalle nuvole).

non è che gli italiani siano indietro o meno all'avanguardia, non intendevo quello, semplicemente chi allestisce una vasca spesso non pone abbastanza attenzione al "come" ma piuttosto si concentra al "cosa ci metto dentro".. infatti spesso vedi vasche allestite e maturate per poi aprire il tipico thread "come la popolo"? non sempre i passaggi vengono fatti nella maniera corretta, non so come mai ma è una cosa che ho notato io magari mi sbaglio totalmente.

puoi sbagliarla per esempio con una illuminazione eccessiva (tipo 4 neon a palla in un malawi tanto per dirne una) che da solo fastidio ai pesci, oppure un fondo di granulometria troppo grande o addirittura ghiaino per pesci che sono sifonatori, o vasche troppo piccole per un Malawi (questa è la cosa che capita davvero troppo spesso, forse per carenza di informazione) oppure filtri sottodimensionati e di molto.

sui forum tedeschi per esempio sono dei maniaci della filtrazione, devi per forza avere un filtro supergigamega grande altrimenti la tua vasca collasserà (mah, sono un po' puntati su questo).

insomma ognuno ha il suo :D quando ti trovi in queste situazioni devi fare un po mente locale prima di progettare qualcosa.
Rispondi

Tag
120 , dubai , malawi