Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
ormai da circa 1 mese spariscono i miei pesci dall'acquario.
Sembra un'assurdità ma non riesco a spegarmelo.
Nella vasca inizialmente avevo 2 scalari, 6 neon, 2 rasbora, 4 endler e 1 pulitore.
Pian piano la popolazione si sta decimando e sono spariti prima 2 neon, poi è scomparsa la rasbora e da 6 giorni anche 2 endler mancano all'appello.
Una volta è successo anche che il pulitore, sempre visibile in vasca, era sparito x 10 giorni e poi e rientrato dalla griglia del filtro, ma ora ho controllato anche nel filtro ma non ci sono e dubito che possano stare sotto la lana.
Non penso che siano morti perche i valori della vasca sono sempre stabili.
Sapete se è possibile che si mangino tra loro o secondo voi cosa dovrei fare?
bhe io non sono il massimo esperto in compatibilita di pesci ma secondo me gli scalari stanno banchettando alla grande..........
pertanto devi fare delle scelte o gli uni o gli altri..........
Ciao, per esperienza ti assicuro che gli scalari adulti si pappano i neon e non credo abbiano avuto difficoltà a papparsi rasbore ed endler. Comunque gli endler non centrano nulla con il resto della popolazione, vogliono acqua dura...tenendoli in vasca "porteranno" solo malattie...
Grazie a tutti per i vostri consigli e pareri. Oggi toglierò gli endler e metterò altri 4 neon in più. Per plays che mi ha chiesto i valori:
Vasca 125Lt 75 * 50 * 50
Ph 7.2
Gh 6
Kh 4
Nitriti 0
misurati con i test a reagente. Gli altri valori non li conosco perchè non li ho mai misurati.
Fotoperiodo 5 ore
Dite che un betta splendens ci può star bene o esce un altro bagno di sangue?
No lascia perdere il betta, piuttosto infoltisci rasbore e neon, ma prendili già grandi altrimenti vi sarà un altro bel banchetto! Sarebbero meglio o cardinali ai neon