Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve,
Mi sono appena iscritto al forum ma lo conosco da molti anni, avendo avuto un'acquario dolce. Mi ha sempre affascinato l'idea di un'acquario marino ma all'epoca lo ritenevo complicato da allestire e da mantenere. Nell'ultimo periodo sia a me che a mia moglie c'è tornata la voglia di avere un'acquario marino sopratutto visto l'effetto ipnotico che ha su nostro figlio Allora sono tornato sul forum per documentami un po' sulle nuove tecniche per l'allestimento e la gestione, e devo dire che rispetto a prima le cose si sono abbastanza semplificare, almeno mi sembra. La mia idea per iniziare e per risparmiare un po' è quella di riutilizzare la vecchia vasca da dolce, 82x30x45, e il relativo mobile, che ho conservato in questi anni in cantina, ovviamente modificandola togliendogli il coperchio e i vani del filtro biologico interno, la vasca ha dimensioni 82x30x45. Quello che vorrei sapere è se la vasca è adatta per fare un'acquario di barriera, utilizzerei il mettono dsb per ridurre i kg di roccia da inserire, e anche perché mi piace di più, e utilizzerei un schiumatoio interno alla vasca che si dovrebbe chiamare skimmer giusto? Purtroppo il mobile non è chiuso quindi non posso fare una sump.
Per quanto riguarda cosa allevare non ho ancora deciso ma vorrei tenere la porta a tutto se possibile, sicuramente qualche pesciolino di piccole dimensioni, voi cosa ne dite? Si può fare qualcosa con questa vasca? Da quanto ho capito il grosso limite di questa vasca per l'allestimento di acquario di barriera è la ridotta profondità, 30cm appena.
profondità e altezza (soprattutto DSB) non sono adatte
se poi ci aggiungi lo skimmer interno ancora peggio
un consiglio che ti posso dare , è quello di partire in maniera corretta per poi toglierti soddisfazioni future e non dover sempre rimediare a problemi che potrebbero presentarsi
sul mercatino, con pazienza, riesci a trovare anche vasche complete...ciao
Condivido in buona parte quanto già consigliato, a meno che tu sia sicuro di non poter andare oltre questa vasca, come dimensioni, o sei sicuro che la manterrai per anni perciò parti già con l'idea che "ammortizzerai" le spese fatte.
Doversti spendere molti soldi in attrezzature che difficilmente riusciresti a riutilizzare in una vasca più grande.
L'idea è quella di mantenere questa vasca per molto tempo, sempre se ovviamente si riesca a fare un buon allestimento. Sicuramente vasche più grandi non potrò permettermele per questioni di spazio, al massimo potrei arrivare come profondità a 40/45 cm ma è da verificare e se proprio in un lontano futuro vorrò cambiare vasca la vecchia attrezzatura si può sempre rivendere.
Io pensavo al merito dsb proprio per non ingolfate troppo l'acquario con troppe rocce, e per la rocciata pensavo di svilupparla per lunghezza visto che la vasca è 82cm. Dite che non si riesce proprio a fare qualcosa di decente?
L'idea è quella di mantenere questa vasca per molto tempo, sempre se ovviamente si riesca a fare un buon allestimento. Sicuramente vasche più grandi non potrò permettermele per questioni di spazio, al massimo potrei arrivare come profondità a 40/45 cm ma è da verificare e se proprio in un lontano futuro vorrò cambiare vasca la vecchia attrezzatura si può sempre rivendere.
Io pensavo al merito dsb proprio per non ingolfate troppo l'acquario con troppe rocce, e per la rocciata pensavo di svilupparla per lunghezza visto che la vasca è 82cm. Dite che non si riesce proprio a fare qualcosa di decente?
Con un buono skimmer da sump il rapporto può anche scendere...stando attenti agli inserimenti.... Inoltre la vasca senza coperchio potrebbe cedere.
Ma lo skimmer ti ci sta dietro alla vasca, appeso?
Concordo nell'evitare il DSB. La giusta quantità di rocce andrà bene.
La grossa spesa sono le luci... difficile illuminarla decentemente con una spesa contenuta. La cosa più semplice ed efficace, ma che non costerà poco se di qualità, sono della barre led, oppure una plafo vertex.
Con un buono skimmer da sump il rapporto può anche scendere...
Intendi il rapporto kg rocce / litri acquario? Cmq non posso mettere la sump.
Originariamente inviata da dr.jekyll
Inoltre la vasca senza coperchio potrebbe cedere.k
Perché potrebbe cedere? Almeno nel mio acquario il coperchio è fatto di plastica molto leggera e non mi sembra che possa svolgere delle funzioni "contenitive"
Con un buono skimmer da sump il rapporto può anche scendere...
Intendi il rapporto kg rocce / litri acquario? Cmq non posso mettere la sump.
si
Originariamente inviata da Luka74
la vasca senza coperchio potrebbe cedere.k
Perché potrebbe cedere? Almeno nel mio acquario il coperchio è fatto di plastica molto leggera e non mi sembra che possa svolgere delle funzioni "contenitive"
perchè in genere i vetri degli acquari chiusi sono meno spessi e potrebbe spanciare. Di quanti mm? Potresti risolvere con una cornice, se cerchi sul forum trovi
Ma lo skimmer ti ci sta dietro alla vasca, appeso?
Non so, dovrei vedere quanto ingombro hanno, non li avevo presi in considerazione, pensavo a un tunze 9004 interno vasca. Se mi indichi un modello che può andare bene in base al mio litraggio verifico.
Originariamente inviata da Ink
Concordo nell'evitare il DSB. La giusta quantità di rocce andrà bene.
Ma facendolo dsb si mettono meno roccie e avendo io poca profondità non è meglio?
Originariamente inviata da Ink
La grossa spesa sono le luci... difficile illuminarla decentemente con una spesa contenuta. La cosa più semplice ed efficace, ma che non costerà poco se di qualità, sono della barre led, oppure una plafo vertex.
Luca
Infatti ho visto, e avendo io la vasca lunga 82cm è ancora maggiore, cmq pensavo ai led e molto probabilmente reperirla usata.
------------------------------------------------------------------------
perchè in genere i vetri degli acquari chiusi sono meno spessi e potrebbe spanciare. Di quanti mm? Potresti risolvere con una cornice, se cerchi sul forum trovi
Il vetro è spesso 6mm
Ultima modifica di Luka74; 14-09-2014 alle ore 15:30.
Motivo: Unione post automatica