Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Si esatto lo skimmer turboflotor 500 blu dell acquamedic lo danno per 250 litri..la mia vascacontiene 270 litri..
Andrá bene?giusto per non ricomprarne un altro..
Da oggi ho cominciato a produrre acqua osmotica..mi ci vorranno almeno 3 giorni!
Ecco le foto dell allestimento dell acquario che ho realizzato sabato scorso..ora sono in maturazione..
Tutti i giorni metto i batteri della bacterya e tengo d occhio ph e temperatura..
Ps la rocciata va bene?
Ciao, non ho molta esperienza ma ho paura che con soli 10kg di rocce vive, ci vorrà tanto tanto tanto tempo a far maturare il tutto e a rendere la vasca stabile.
Al di là di questo, metterei le due pompe sulle pareti opposte della vasca in modo da movimentare bene tutta l'acqua.
In ultimo (poi magari qualcuno smentirà) a me hanno fatto mettere un paio di granuli di cibo in vasca ogni due o tre giorni!
^_^ buon proseguimento
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Ciao, non ho molta esperienza ma ho paura che con soli 10kg di rocce vive, ci vorrà tanto tanto tanto tempo a far maturare il tutto e a rendere la vasca stabile.
Al di là di questo, metterei le due pompe sulle pareti opposte della vasca in modo da movimentare bene tutta l'acqua.
In ultimo (poi magari qualcuno smentirà) a me hanno fatto mettere un paio di granuli di cibo in vasca ogni due o tre giorni!
^_^ buon proseguimento
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
I granuli in vasca vanno bene per il dsb, nel berlinese no, meglio non caricare.
Qualche roccia viva in più non avrebbe guastato
Ecco e te pareva se non avevo sbagliato pure in questo caso :( io lo sto ancora facendo nel cubone in maturazione :S Giusto per alimentare tutte le stelline e le lumachine presenti in vasca :|
Ok, poso anche fidarmi, però vorrei capire come le rocce "vive" che ho inserito in vasca a inizio Agosto, potranno essere ancora Vive quando inizierò ad introdurre qualcosa ad Ottobre.
Con cosa si nutrono tutti i microrganismi presenti in vasca ?
Ofiure, mini Spirografi, Spugne ed invertebratini strani ..... in pratica una vasca che per 2 o 3 mesi sta li a fare la muffa, senza cambio d'acqua, senza introduzione di elementi esterni (leggasi batteri, elementi traccia e compagnia bella) di cosa campano ?
Occhio, con questo non voglio contraddirti, ma mi piacerebbe capire ... ... ... ...