Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-08-2014, 00:29   #1
Mauzillone
Guppy
 
L'avatar di Mauzillone
 
Registrato: Aug 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquisto vasca e consigli negoziante promo acquario

Salve a tutti. Gente più esperta di me.parafrasando un noto film e chidendomi "qual è il parassita più resistente? Un batterio? Un virus? Una tenia intestinale? Un'idea. Resistente, altamente contagiosa. Una volta che un'idea si è impossessata del cervello è quasi impossibile sradicarla. Un'idea pienamente formata, pienamente compresa si avvinghia, qui da qualche parte." Bene io sono circa 10 anni che voglio avere un acquario biotipo reef di barriera. Punto.
Avendo ora una disponibilità economica che mi permette di farlo con tranquillità, obv non enorme, sono circa 6 mesi che leggo a destra e a manca qui sul forum, senza intervenire, compro libri (ad esempio "ABC Acquario marino" e "Acquario marino" di Danilo Ronchi e finalmente mi sento sufficcntemente preparato e pronto per iniziare questa avventura.
Tralascio i 1000negozi che ho girato i 1000 preventivi avuti senza citare il prezzo, volevo un vostro parere sull'allestimento della vasca (gestione di tipo berlinese puro, più adatta a noi neofiti del marino) che mi accingevo a comprare. MI viene preposto per una cifra che avevo preventivato di spendere una vasca di -100x65x55, con Sump (non so le misure ma è abbastanza grande)
-vasca di rabbocco - raccorderia varia....
55 kg rocce (non proprio rispettato il canonico1/5 ma con uno
-Skinner DELTEC SC 1455 (mi chiedo non è troppo potente per una vasca dal litraggio netto di 330)?
-2 Pompe di movimento 12 v 6000 con Wavemaker (credo vadano bene anche se mi chiedo il sensore luci "notte£se sia compreso o meno)
-Pompa di risalita EHEIM COMPACT 3000
- Plafoniera ZETLIGHT 6600 (credo vada bene) funge fino ad 1m20 ma è precisa per 1 m
- Termo riscaldatore JAGGER 300 watt (anche in questo caso serve)???
Grazie a tutti quelli che mi vorrano aiutare in questi primi passi.
Colgo l'occasione di salutare lo staff di AP e tutti i suoi utenti.



-
Mauzillone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-08-2014, 07:14   #2
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
[Mauzillone]
vasca di -100x65x55, con Sump (non so le misure ma è abbastanza grande)
Misure interessanti.
La vasca è realizzata con che vetri (float, extrachiaro)? Di che spessore?
Che tipologia di carico/scarico monta?
La sump ha divisioni interne o a vano unico?

Quote:
-vasca di rabbocco - raccorderia varia....
ok

Quote:
55 kg rocce (non proprio rispettato il canonico1/5 ma con uno
Personalmente non considero i Kg ma il volume (rocce diverse hanno porosità e pesi molto diversi) e mi terrei sui 60/litri di rocce (certo, non facilissimo da calcolare ma con un contenitore pieno d'acqua si può fare)

Quote:
-Skinner DELTEC SC 1455 (mi chiedo non è troppo potente per una vasca dal litraggio netto di 330)?
Non mi esprimo sullo schiumatoio ma prenderei un modello più performante, pur restando in ambito Deltec. Se resti sul singola pompa, almeno che monti un diffusore.....

Quote:
-2 Pompe di movimento 12 v 6000 con Wavemaker (credo vadano bene anche se mi chiedo il sensore luci "notte£se sia compreso o meno)
Che roba sono?

Quote:
-Pompa di risalita EHEIM COMPACT 3000
ok, ma bisogna sempre rapportarsi al sistema in-out per vedere se ben dimensionata.

Quote:
- Plafoniera ZETLIGHT 6600 (credo vada bene) funge fino ad 1m20 ma è precisa per 1 m
Ho due plafo Zetlight e non mi fanno impazzire. Non conosco, però, quel modello. Valuta una possibile alternativa T5.....

Quote:
- Termo riscaldatore JAGGER 300 watt (anche in questo caso serve)???
La potenza necessaria dipende dal delta tra la temperatura media del locale dove è installata la vasca e la temperatura da mantenere. Buona la qualità ma sono molto lunghi (è la marca che uso io perchè una delle migliori) per cui valuta bene se entra in vasca (sconsiglio in sump perchè se si ferma la risalita si perde sia l'uso dello skimmer che del termoriscaldatore e non va bene).
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2014, 08:27   #3
Mauzillone
Guppy
 
L'avatar di Mauzillone
 
Registrato: Aug 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto grazie per l'interessamento. Ti rispondo
-Vasca vetri extrachiaro da 12
-Sump ha già divisioni interne. Nello specifico 2 vani con tracimazione da uno all'altro come ho visto nel libro di Danilo "Acquario marino"
-Carico e scarico sono laterali, ma sinceramente sulla loro tipologia alzo le mani. Qui mi devo informare meglio.
-Sulle rocce sono d'accordo con te riguardo quei 10kg in più che a lungo andare mi fanno la differenza nel filtraggio.
-Sulle pompe di movimento credo di essermi espresso male. Sono le Hydor 2x6000 da 12 v con Wavemaker che ti da le possibilità di alternare il moto ondoso accendondo e spegnendo alternativamente. Ho visto che però in commercio esiste il c.d. "Sensori luce per la notte" ovvero che porta le pompe al minimo in AUTOMATICO quando la plafoniera passa in modalità notturna. Devo considerarlo un accessorio fondamentale?
-Sulla pompa di risalita...ok ci siamo.
- Riguardo alla plafo la scelta della vasca da 1m era legata proprio ad un tipo di plafoniera che mi permettesse di gestire al meglio tale lunghezza. Purtroppo non avendo termine di riscontro con T5 non saprei che dirti. Sono orientato sul LED in più sul modello specifico riuscivo a spuntare un ottimo prezzo. Va da se che se avessi potuto avere una plafo più grande sarebbe stata più grande anche la vasca. Non erano infatti i 200/300 euro in più o in meno sulla vasca a fermarmi, ma la possibilità di gestirla al meglio nell'immediato futuro. Cioè se metto una vasca anche da 1,50 va da se che dovrei inserire 2 plafo. Oppure mi spiacerebbe avere una vasca da 1,20 dove la Zetlight mi copre bene per successivi lps o sps(molto successivi lol) solo 1 m
Infine nel ringraziarti ancora. Ho già vistoche il Jagger 300 entrerebbe. Quoto e trovo giustissima l'idea di un inserimento non in SUMP per i motivi a cui accennavi sopra a cui sinceramente non avevo pensato, mi chiedevo se quello da 200 o 250 andasse bene lo stesso. Avrei avuto più risparmio in bolletta e magari i futuri ospiti erano al caldo cmq.
Grazie ancora

Ultima modifica di Mauzillone; 26-08-2014 alle ore 08:57.
Mauzillone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2014, 14:29   #4
Mauzillone
Guppy
 
L'avatar di Mauzillone
 
Registrato: Aug 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C'è qualche altra opinione?
Mauzillone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 08:51   #5
Mauzillone
Guppy
 
L'avatar di Mauzillone
 
Registrato: Aug 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-3 gg alla prospettata ora x. Ormai vivo in attesa della partenza della maturazione...Non è normale
Mauzillone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 09:32   #6
Mauzillone
Guppy
 
L'avatar di Mauzillone
 
Registrato: Aug 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Misure interessanti.
La vasca è realizzata con che vetri (float, extrachiaro)? Di che spessore?
Che tipologia di carico/scarico monta?
La sump ha divisioni interne o a vano unico?



ok



Personalmente non considero i Kg ma il volume (rocce diverse hanno porosità e pesi molto diversi) e mi terrei sui 60/litri di rocce (certo, non facilissimo da calcolare ma con un contenitore pieno d'acqua si può fare)



Non mi esprimo sullo schiumatoio ma prenderei un modello più performante, pur restando in ambito Deltec. Se resti sul singola pompa, almeno che monti un diffusore.....



Che roba sono?



ok, ma bisogna sempre rapportarsi al sistema in-out per vedere se ben dimensionata.



Ho due plafo Zetlight e non mi fanno impazzire. Non conosco, però, quel modello. Valuta una possibile alternativa T5.....



La potenza necessaria dipende dal delta tra la temperatura media del locale dove è installata la vasca e la temperatura da mantenere. Buona la qualità ma sono molto lunghi (è la marca che uso io perchè una delle migliori) per cui valuta bene se entra in vasca (sconsiglio in sump perchè se si ferma la risalita si perde sia l'uso dello skimmer che del termoriscaldatore e non va bene).
che ne pensi di questi 2?
-Vertex Omega 150 dati dichiarati
Dimensioni: 23x30,5x56 cm h
Diametro della base: 150
Diametro corpo base: 15 cm
Assorbimento Aria: fino a 900 litri ora
Consumo: 25 W
Installazione: interno Sump
Consigliato per acquari da 150 a 600 litri
oppure
Nyos Quantum 160
Aspirazione max Aria: fino a 1500 litri ora
Consumo: 18 W
Dimensioni: 18,5x25x53 cm
Consigliato per acquari da 250 a 1000 litri
Mauzillone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , acquisto , consigli , negoziante , promo , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27169 seconds with 16 queries